Regia: Giselda Ranieri
Drammaturgia: Giselda Ranieri
Attori: Giselda Ranieri
Altri crediti: concept, choreography and interpreter GISELDA RANIERI dance coach ALESSANDRA SINI lighting LUCA TELLESCHI video ILARIA SCARPA production ALDES with the support of MIBAC – MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali / Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo; Lavanderia a Vapore; Teatro Comunale di Vicenza; Cooperativa Teatrale Prometeo – Centro Residenze Passo Nord in partnership with AMAT, inside Residenze Marche Spettacolo, promoted by Mibact, Regione Marche with the support of ResiDance XL – places and projects of residency for choreographic production – by Rete Anticorpi XL Network ‘Giovane Danza D’autore’, coordinated by L’arboreto – Teatro Dimora of Mondaino Selezionato alla National Italian Dance Platform/Open Studios 2021 - Salerno21
Parolechiave: tecnologia, ricordi, virtuale, multimediale, archivio
Produzione: ALDES
Anno di produzione: 2021
Genere: Teatroragazzi (8-18) Danza Teatrodanza Performance
RE_PLAY, è un solo danzato e parlato, è la ri-messa in atto di ricordi e souvenir virtuali e reali in dialogo con la tecnologia.
La partitura coreografica è sviluppata a partire da un archivio personale che raccoglie foto e video privati dell'autrice degli ultimi 2 anni, molti dei quali destinati alla condivisione sui social mediante messaggi privati.
In RE_PLAY, Ranieri sperimenta l’uso del device (smartphone, pc, tablet) nella quotidianità: archivio di memorie, elaborazione di “identità” altre, surrogato di “presenze” in assenza di una corporeità live, sguardo esterno capace di creare distanza dal sé.
Il corpo si fa sedimentazione di ricordi, immagini, atti mancati di fronte a uno schermo.
RE_PLAY si pone nel solco della ricerca tra suono-voce e movimento di Ranieri; prosegue il gioco tra realtà autobiografica e finzione tipico dei lavori precedenti (T.I.N.A. 2017; Isadora The Tik Tok Dance Project 2020).
Il lavoro vede la collaborazione della coreografa con il Collettivo DIANE (Luca Telleschi e Ilaria Scarpa). Il duo di videomaker denifinisce la drammaturgia visiva dello spettacolo rielaborando i materiali foto e video originali dell'autrice presi dal suo personale archivio digitale.
La narrazione multimediale interagisce così con la presenza live di Ranieri e dei suoi alterego digitali, tre device presenti sulla scena.
"Solo i corpi e i suoni rimangono testimoni di quello che è stato e si fanno immagine di quello che potrebbe essere e che sarà. Step by step, si procede a tentoni, si vive nell’istante avvinghiandosi con tutta la propria essenza al momento presente. Un eterno “ora” che vive l’assenza e la presenza allo stesso tempo grazie alle tracce di memoria che si incarnano: distillati di vissuto di cui il corpo è pregno e a cui si aggancia in mancanza di fili visibili e tangibili.
Solo il corpo e le sue tracce evanescenti e il suono portatore di un corpo mancante nel presente. Ricordi e pensieri ellittici, risate e pianti danzanti.
Una narrazione fatta di fili invisibili, ma non per questo meno reali."
Giselda Ranieri
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori