Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Google per le statistiche anonime e di quelli Youtube e Vimeo per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.
Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

FAQ

1. A cosa serve Sonar?

Sonar offre ai propri utenti una serie di strumenti finalizzati ad agevolare l'incontro fra la domanda e l'offerta teatrale. Il sito, attualmente in fase sperimentale e gratuita, è vetrina e occasione di lavoro per artisti, strumento di ricerca e consultazione per operatori, comunità che condivide opere e conoscenze per promuovere al meglio la scena teatrale contemporanea.

2. Sonar si occupa di gestire le trattative di acquisto delle repliche degli spettacoli?

Gli enti e le compagnie che rientrano nel gruppo dei "beta testers" possono utilizzare, in anteprima, il sistema di compravendita delle repliche degli spettacoli che garantirà l'anticipo dei pagamenti dei compensi alle compagnie, il tutto tramite una comoda interfaccia che li guiderà dalla scelta delle date fino alla creazione dei contratti.

Alla conclusione della fase di test, le compagnie che vorranno usufruire del servizio potranno, pagando un modico canone annuo, vendere le proprie repliche agli enti iscritti a Sonar ed ottenere compensi anticipati e garantiti.

3. Perchè mi servono un username e una password?

Quando ti iscrivi a Sonar, crei una scheda della tua compagnia, e puoi cominciare ad inserire i video dei tuoi spettacoli. Registrandoti sul sito, creerai un account dal quale potrai modificare e aggiornare tutti i dati delle tue schede in tempo reale.

4. Cosa fate con i miei dati?

Li inseriamo nel nostro database. Non vengono ceduti a terzi. I soli dati raccolti attraverso la partecipazione a L'Italia dei Visionari vengono condivisi con il Kilowatt Festival e gli altri partner del bando.

5. Chi può vedere i miei dati sensibili?

I cosiddetti dati sensibili (vedi informativa sulla privacy) saranno visibili solo a coloro che effettueranno la registrazione come operatori o enti su Sonar. Questa utenza sarà dunque in massima parte composta da professionisti del settore.

6. Posso modificare i dati e il video della mia scheda?

Sì. Effettuando il log-in, potrai modificare in ogni momento tutti i dati relativi a compagnia e spettacolo, video compreso. Solo durante il periodo di selezione del bando In-Box e della Selezione Visionari, se lo spettacolo è in gara, non è possibile modificare le schede.

7. Posso cancellare il mio video o la mia scheda dal sito?

Sì. Il video, così come tutti i dati inseriti, profilo della compagnia compreso, può essere eliminato dalla sezione online del sito in qualunque momento, ad eccezione dei casi contemplati nel punto precedente. Nell'archivio offline di Sonar, consultabile solo dallo staff, rimarranno i dati inseriti per documentare e mappare negli anni lo sviluppo del sito.

8. Perchè vi serve il video integrale?

Per permettere una valutazione quanto più possibile completa dello spettacolo agli operatori, ben sapendo che il video rimane uno strumento con alcuni limiti evidenti. Rendere visibili su Sonar i propri spettacoli significa metterli a disposizione di un'utenza selezionata, competente e potenzialmente interessata ad acquistarli.

9. Perchè non ammettete video parziali, studi, work in progress, prove?

Sonar è un servizio che vuole favorire ed incrementare la circuitazione degli spettacoli e delle compagnie. Il video integrale dello spettacolo nella sua forma definitiva permette a chi lo vede ed è interessato di sapere con precisione cosa potrà decidere di acquistare e/o programmare.

10. Perchè fate una copia di backup dei dati e del video integrale?

La copia di backup di dati e video ci permette di reinserirli nelle schede in caso di perdita o manomissione delle schede. Ci permette inoltre di documentare negli anni lo sviluppo del sito ed archiviare tutte i dati che sono stati inseriti nel database di Sonar.

11. Cosa c'entra Sonar con In-Box?

Sonar è ideato e organizzato da Straligut Teatro, capofila della rete In-Box. È un progetto gemello, che vive però di vita propria ed ha un funzionamento e delle finalità autonome, pur avendo con In-Box alcuni punti di contatto. Ad esempio, per partecipare ad In-Box è necessario che lo spettacolo sia stato preventivamente inserito nel database di Sonar.

12. Per iscrivermi ad In-Box e L'Italia dei Visionari devo essere già iscritto a Sonar?

Si, per partecipare ai bandi ospitati da Sonar è necessaria la registrazione alla piattaforma stessa.

13. Se mi iscrivo a Sonar a bando In-Box chiuso, il mio spettacolo è escluso dall'edizione successiva?

No. Inserire su Sonar uno spettacolo non comporta la partecipazione a nessun bando, quindi nemmeno la relativa esclusione. Per partecipare ai bandi ospitati da Sonar (In-Box e L'Italia dei Visionari) è necessario eseguire la procedura di iscrizione che, al contrario, risulterà semplificata per gli spettacoli già caricati su Sonar.