Regia: Nadia Milani
Drammaturgia: Nadia Milani
Attori: Ester Beghelli, Enrico Formaggi, Clara Storti
Altri crediti: 9 GESTI Compagnia Quattrox4 Spettacolo di circo contemporaneo e teatro di figura drammaturgia e regia: Nadia Milani artist* in scena: Ester Beghelli, Enrico Formaggi, Clara Storti musiche originali: Andrea Ferrario scene e oggetti: Giovanni Zuffi puppet: Clara Storti ombre e sagome: Nadia Milani disegno luci: Matteo Moglianesi voce registrata: Nadia Milani direttore di produzione: Filippo Malerba produzione: Quattrox4 Circo ETS con il supporto di TRAC_Centro di residenza teatrale pugliese si ringraziano Assitej Italia, Factory Compagnia Transadriatica, Principio Attivo Teatro, Centro Culturale Rosetum, ATGTP, Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, Casa dello Spettatore, C32 Live Arts Cultures Età: 3 – 8 anni Durata: 55 minuti
Parolechiave: Teatro di Figura, Circo, Ombre, Marionette, Terra
Produzione: Quattrox4 Circo ETS
Anno di produzione: 2022
Genere: Teatroragazzi (3-8) Figura
SINOSSI
In scena una grande struttura piramidale al cui centro è sospeso un mondo che tutt* chiamano Mondo Guscio.
Mondo Guscio è la casa di Madre Terra e di creature dedite al gioco e alla meraviglia. Ma poniamo il caso che un giorno, queste creature, diventando grandi, perdano il desiderio di meravigliarsi, di scoprire e di fare domande. E che a causa di ciò, Madre Terra e il suo Mondo Guscio si distruggano e finiscano nell'angolo delle cose infrante. Laddove arrivano tutte le cose rotte, abbandonate e dimenticate. Laddove si nasconde il rifugio di tre buffi personaggi senza tempo, che ci sono sempre all'inizio e alla fine di ogni cosa, e che si chiamano Buio, Silenzio e Solitudine.
Nella nostra storia, accade proprio così.
E saranno Buio, Silenzio e Solitudine a prendersi cura di Madre Terra, attraverso 9 gesti le daranno di nuovo la forza di uscire dal suo Mondo Guscio cosicché Buio possa farsi Luce, Silenzio possa farsi Parola e Solitudine possa farsi Abbraccio, perché è solo accogliendo il nostro opposto che possiamo dare vita alla meraviglia che scaturisce da un incontro.
Ed è così che tra sorprendenti evoluzioni circensi, grandi ombre che appaiono all'improvviso, musiche originali che ordiscono segreti, si disegna quello che vuole essere un cantico al cambiamento, al distruggersi e al ricostruirsi, al Mito delle Origini, all'Amore. E alle forme in cui esso sa incarnarsi.
LINGUAGGI
9 GESTI è uno spettacolo che nasce dal forte desiderio e dal coraggioso tentativo di unire circo contemporaneo e teatro di figura.
Entrambi i linguaggi si appropriano di una comunicazione non verbale legata ai gesti e ai corpi che parlano e raccontano appropriandosi di un enorme potenziale espressivo.
Entrambi i linguaggi si spingono verso il superamento di limiti fisici e ricercano ambiziosamente di rendere tale superamento non fine a se stesso, ma veicolo di messaggi e significati.
Entrambi i linguaggi si sviluppano attraverso una drammaturgia dell'immagine, creando metafore che rendano credibile l’extra-ordinario.
L’unione di questi linguaggi diventa terreno fertile per stimolare il pensiero immaginifico dello spettator*, per tratteggiare nuovi scenari e incoraggiare prima di tutto il rapporto con l’altr* da sé: corpo, oggetto, ombra.
La scena è animata da differenti discipline circensi (corda e cerchio aereo, trampoli) unite ad alcune tecniche proprie della figura (ombre, piccole figure portate, manipolazione di oggetti), per aprire mondi surreali e straordinari, a bambin* dai 3 agli 8 anni e alle loro famiglie.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori