Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

PALOMA ballata controTempo

Factory Compagnia Transadriatica
Regia: Tonio De Nitto
Drammaturgia: Tonio De Nitto
Attori: Michela Marrazzi Rocco Nigro (musicista)
Trailer: Link
Anno: 2021
Adatto a: per tutti


Generi: Teatroragazzi (6-99), Figura

Tags: ricordi, tempo, anima, ballata, viaggio

“Non piangermi, no, non piangermi
Perchè se piangi io soffro,
In cambio se tu canti per me
Io vivrò per sempre
E non morirò mai”.
La Martiniana

È un dialogo tra due anime “Paloma”. Uno scambio scenico ed emozionale tra il fascino di una bambola, che riproduce con grazia e minuzia la realtà dei gesti di una donna anziana, e quello della musica, che quei gesti li ispira, li accompagna, li asseconda. È così che, in scena, Paloma è un’anima canterina, dai grandi occhi profondi, con i suoi bagagli pieni del tempo trascorso e che mai più ritornerà, perché il tempo si sa, divora le cose semplici, come l’infanzia, la giovinezza, l’amore, la vita.
Con lei c’è un’altra figura che aspetta, osserva, scandisce e determina silenziosa il compiersi di questo viaggio e per farlo utilizza uno strumento musicale ed un metronomo. È una presenza misteriosa quella del tempo o chissà chi e Paloma cerca ingenuamente di sfuggirgli con il suo carico di ricordi.
In scena Michela Marrazzi, con la sua la bambola, una marionetta ibrida in gommapiuma a cui ha donato forma, gesti e anima e un musicista, Rocco Nigro, con la sua fisarmonica ad attraversare le emozioni di questo viaggio.


Altri crediti: da un’idea di Michela Marrazzi
con Michela Marrazzi e Rocco Nigro • musica Mattia Manco / Rocco Nigro
drammaturgia e regia Tonio De Nitto • cura dell’animazione Nadia Milani
puppet Michela Marrazzi • elementi di scena Simone Tafuro • costumi Lilian Indraccolo
si ringraziano Laura De Ronzo, Blablabla, Raffaele Scarimboli
produzione Factory compagnia transadriatica e Teatro Koi

Produzione: Factory compagnia transadriatica - Teatro Koi

File scaricabili:
scheda.Paloma.pdf

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Factory Compagnia Transadriatica dal 2009 svolge prevalentemente attività di produzione di spettacoli, realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, organizzazione di rassegne e festival, e conduzione di laboratori teatrali.
Nel 2011 nell’ambito della Residenza Teatrale Teatri Abitati, una rete del contemporaneo presso il Teatro Comunale di Nardò (Le) allestisce lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare con attori italiani e stranieri la cui tournée tocca diverse città italiane. Lo spettacolo viene scelto per la vetrina Puglia in scena di Milano presso il Teatro Elfo-Puccini.
Con Romeo e Giulietta di William Shakespeare nel 2012 inizia la collaborazione con il drammaturgo Francesco Niccolini che ne cura traduzione e adattamento e dello stesso anno è anche Cenerentola spettacolo di teatro-danza da tout public co-prodotto da Tir danza col quale la compagnia è ospite al Fringe Festival di Edimburgo, in Svizzera, Spagna e Tunisia, riscuotendo grande successo di critica e di pubblico.
​Nel 2015 con il debutto de La bisbetica domata continua la collaborazione con il drammaturgo Francesco Niccolini e lo spettacolo è ospite al teatro India di Roma e al Festival ‘Primavera dei teatri’ di Castrovillari.
​Nel 2015 assieme alla compagnia Principio Attivo teatro crea il ‘Festival KIDS’ a Lecce e vince il bando Teatri Abitati al Teatro Comunale di Novoli dove è tuttora residente.
Nello stesso anno nasce anche il Festival “I teatri della Cupa” dedicato alla scena contemporanea, giunto oramai alla V edizione e divenuto un punto di riferimento per la scena teatrale pugliese e nazionale.
​Nel 2016 debutta Diario di un brutto anatroccolo, il secondo spettacolo co-prodotto con TIR danza, che ancora una volta coniuga il teatro e la danza. Nel luglio 2017 lo spettacolo vince il Premio della Giuria città di Kotor e Premio miglior interprete a Francesca De Pasquale al XXV Kotor Festival of Theatre for Children in Montenegro.
Al XXIV International Festival for Children and Youth theatre di Hamedan in Iran, lo spettacolo vince i sette premi più prestigiosi dell’edizione 2017 come Best Performance/miglior spettacolo, Best music Paolo Coletta, Best Stage designer Roberta Dori Puddu, Best actor Luca Pastore, actress appreciation Francesca De Pasquale, Best playwright Tonio De Nitto, Best Director Tonio De Nitto.
Nel 2018 con il debutto della nuova produzione Il Misantropo, continua la collaborazione con il drammaturgo Francesco Niccolini.
Nel 2019 debuttano due nuovi lavori: Mattia e il nonno di Roberto Piumini con Ippolito Chiarello e Corri, Dafne! di e con Ilaria Carlucci.

Condividi