Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Chiara Tarabotti

Sede: Milano
Sito internet: https://chiaratarabotti.work/
Telefono sede: Informazione riservata agli utenti registrati
Referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Telefono referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Email referente: Informazione riservata agli utenti registrati

Laureata a pieni voti in Musicologia e beni musicali all’Università degli Studi di Milano, dal 2006 lavora professionalmente in ambito teatrale, coltivando sia il campo della lirica che quello del teatro di prosa.Il suo debutto nella regia lirica è stato con l’opera Atlas 101 di Giovanni Mancuso (Teatro Comunale Mario Del Monaco, Treviso, 2017), a cui sono seguiti l’allestimento di Zenobia, regina de’ Palmireni di Tomaso Albinoni (Teatro Comunale Mario Del Monaco, Treviso, 2018) e la regia video e luci dell’oratorio La Resurrezione di Georg Friedrich Händel (Teatro Comunale di Ferrara, 2020). Nel 2022 ha curato l’ideazione e la regia dello spettacolo musicale Sulle orme di Frescobaldi (Teatro Comunale di Ferrara). In campo lirico ha inoltre collaborato, in qualità di regista assistente e direttrice di scena, con stimati professionisti quali Adrian Schwarzstein, Francesco Bellotto, Francesco Calcagnini, Roberto Recchia, Giuseppe Emiliani, Lisa Nava e Renato Bonajuto, girando per alcuni tra i principali teatri italiani (tra cui Teatro Malibran di Venezia, Teatro Sociale di Como, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Massimo Bellini di Catania e Teatro Lirico di Cagliari). Come direttrice di scena ha lavorato in produzioni nazionali e internazionali, collaborando con Irina Brook e la Daegu Opera House in Corea del Sud.Si è anche dedicata alla prosa, curando le regie di diversi spettacoli, tra cui La carne che siamo, vincitore del bando MITiCi di Fondazione Milano nel 2011, e La bomba. Della necessità del fare (di cui è anche autrice), spettacolo parte del progetto Storiedimpiegati, vincitore del medesimo bando di Fondazione Milano nel 2012. È autrice (e regista) de La crepa (2014), Immaginate il mio stupore (2015), The bomb. Action must be taken (2018), e Deserto (2019), il cui testo vince il Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos 2020.Dal 2008 si dedica anche alla formazione: è titolare per dieci anni della cattedra di Musica e arti visive, prima, e Musica, poi, presso la facoltà di Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2016 coordina il laboratorio di Drammaturgia musicale dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2015 al 2021 è docente del laboratorio di scrittura teatrale per Ferrara Off Teatro di Ferrara. Dal 2020 al 2022 insegna Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica presso il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia. Dal 2023 è regista dell’indirizzo “musica e spettacolo” presso il Liceo Statale “Carducci” di Ferrara. Tiene corsi di scrittura creativa e di formazione teatrale in contesti diversi, dalle scuole al carcere (in particolare, presso la Casa Circondariale “Costantino Satta” di Ferrara).

Condividi

Opere caricate

La bomba. Della necessità del fare.

Regia di Chiara Tarabotti
con Valentina Rho

Prosa | lavoro, Fabrizio De André, precarietà, scelta, soglia
Deserto

Regia di Chiara Tarabotti
con Ilenia Veronica Raimo

Prosa | Saharawi, esilio, decolonizzazione, Mariem Hassan, musica, profughi