Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

La bomba. Della necessità del fare.

Chiara Tarabotti
Regia: Chiara Tarabotti
Drammaturgia: Chiara Tarabotti
Attori: Valentina Rho
Anno: 2012


Generi: Prosa

Tags: lavoro, Fabrizio De André, precarietà, scelta, soglia

Sabrina è bloccata di fronte ad una scelta che può cambiare il corso della sua vita: restare nel proprio spazio e chinare la testa per non vedere i soprusi di cui è circondata, oppure fare, agire nel mondo assumendosi la responsabilità delle proprie scelte, fino alle estreme conseguenze che possono derivarne. La protagonista ci racconta del suo percorso, dall'età dell'innocenza allo scontro con la realtà della vita lavorativa adulta. Attraverso la metafora della soglia assistiamo al lento restringimento del suo spazio vitale ed alla crescita del disagio che la spingerà a passare dallo stare a guardare all'azione.
Questo spettacolo nasce dalla necessità di parlare di lavoro, oggi, con mezzi espressivi che si rivolgano alla contemporaneità attraverso la fusione dei linguaggi (parola, gesto, musica, video), caratteristica precipua di questo tempo. La narrazione si sviluppa, infatti, su piani diversi: la parola, che ci narra la vicenda di Sabrina; la musica, che segue il percorso dell'album Storia di un impiegato di De Andrè a cui si sommano lacerti di altri brani del compositore genovese; il corpo, che amplifica il portato emotivo delle parole e della musica e, infine, il video, che dà corpo alle visioni ed ai ricordi della protagonista.
Lo spettacolo "La bomba. Della necessità del fare" è il secondo step del progetto Storiedimpiegati, vincitore del Bando MITiCi 2012 e sviluppato in collaborazione con MITiCi Milano Progetti e Fondazione Milano. Il progetto si propone di indagare, aprendosi al contributo della società, il mondo del lavoro attraverso mezzi diversi: performance, musica, drammaturgia, fotografia, video.

Altri crediti: musiche di Fabrizio De Andrè
adattamenti musicali ed elaborazioni elettroacustiche di Maurizio Corbella
elemento scenico di Flavio Unia
costumi a cura di Chiara Luna Mauri
luci di Emiliano Pascucci

Produzione: LeCall Theatre

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Laureata a pieni voti in Musicologia e beni musicali all’Università degli Studi di Milano, dal 2006 lavora professionalmente in ambito teatrale, coltivando sia il campo della lirica che quello del teatro di prosa.Il suo debutto nella regia lirica è stato con l’opera Atlas 101 di Giovanni Mancuso (Teatro Comunale Mario Del Monaco, Treviso, 2017), a cui sono seguiti l’allestimento di Zenobia, regina de’ Palmireni di Tomaso Albinoni (Teatro Comunale Mario Del Monaco, Treviso, 2018) e la regia video e luci dell’oratorio La Resurrezione di Georg Friedrich Händel (Teatro Comunale di Ferrara, 2020). Nel 2022 ha curato l’ideazione e la regia dello spettacolo musicale Sulle orme di Frescobaldi (Teatro Comunale di Ferrara). In campo lirico ha inoltre collaborato, in qualità di regista assistente e direttrice di scena, con stimati professionisti quali Adrian Schwarzstein, Francesco Bellotto, Francesco Calcagnini, Roberto Recchia, Giuseppe Emiliani, Lisa Nava e Renato Bonajuto, girando per alcuni tra i principali teatri italiani (tra cui Teatro Malibran di Venezia, Teatro Sociale di Como, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Massimo Bellini di Catania e Teatro Lirico di Cagliari). Come direttrice di scena ha lavorato in produzioni nazionali e internazionali, collaborando con Irina Brook e la Daegu Opera House in Corea del Sud.Si è anche dedicata alla prosa, curando le regie di diversi spettacoli, tra cui La carne che siamo, vincitore del bando MITiCi di Fondazione Milano nel 2011, e La bomba. Della necessità del fare (di cui è anche autrice), spettacolo parte del progetto Storiedimpiegati, vincitore del medesimo bando di Fondazione Milano nel 2012. È autrice (e regista) de La crepa (2014), Immaginate il mio stupore (2015), The bomb. Action must be taken (2018), e Deserto (2019), il cui testo vince il Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos 2020.Dal 2008 si dedica anche alla formazione: è titolare per dieci anni della cattedra di Musica e arti visive, prima, e Musica, poi, presso la facoltà di Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2016 coordina il laboratorio di Drammaturgia musicale dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2015 al 2021 è docente del laboratorio di scrittura teatrale per Ferrara Off Teatro di Ferrara. Dal 2020 al 2022 insegna Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica presso il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia. Dal 2023 è regista dell’indirizzo “musica e spettacolo” presso il Liceo Statale “Carducci” di Ferrara. Tiene corsi di scrittura creativa e di formazione teatrale in contesti diversi, dalle scuole al carcere (in particolare, presso la Casa Circondariale “Costantino Satta” di Ferrara).
Condividi