Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Medea- live in Corinth

AgaveTeatro
Regia: Elena De Carolis
Drammaturgia: Elena De Carolis
Attori: Elena De Carolis
Trailer: Link
Anno: 2019
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa, Performance

Tags: live

Un live rock “intimo e poetico, gridato e plateale”.
Uno spettacolo a brani costruito come un concerto.
Ognuno ha suonato il suo strumento (voce e corpo, testi, musica e suoni, luci, costumi e elementi di scena) e in reciproca influenza abbiamo creato lo spettacolo.

Una donna estranea al luogo in cui si trova, alle persone che la circondano, al mondo in cui vive. Con una lente d’ingrandimento entriamo nel suo microcosmo che si fa intimità, delicatezza, fragilità e che sprigiona tutta la sua potenza.

“Madre ho seguito la polvere nell’aria,
ho attraversato il mare nero,
per arrivare qui.
E ora?”


Altri crediti: Aiuto regia: Sara Fallani
Scene e costumi: Francesca Lombardi
Disegno luci: Filippo Trambusti
Musiche originali: Lorenzo Saini
Tecnico del suono: Filippo Conti

Con il sostegno di Armunia centro di Residenza artistica-Festival Inquilibrio

Produzione: produzione AgaveTeatro con il sostegno di Armunia centro di residenze artisticha- Festival Inequilibrio

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

AgaveTeatro nasce nel 2014.il suo nucleo artistico è composto da Elena De Carolis e Sara Fallani, a cui si affianca un gruppo di collaboratori che variano a seconda dei progetti.La ricerca di Agave esplora costantemente le possibilità espressive delle diverse discipline artistiche e il loro influenzarsi a seconda del contesto, delle urgenze, della partecipazione pubblica, prestando particolare cura alle potenzialità della fruizione dell’opera da parte del pubblico. Questo ha portato alla realizzazione di spettacoli e performance in luoghi non convenzionali e con fruizione non frontale del pubblico.Le attività di Agave si suddividono in due grandi aree: produzione di spettacoli e progetti territoriali.Spettacoli:-"S-manìe", tratto da "Le smanie per la villeggiatura" di C.Goldoni, con la regia di Elena De Carolis e con Elena De Carolis e Carolina Cangini. (2014-2015)-"Marguerite e io", dedicato a Marguerite Duras, di e con Elena De Carolis (presentato in forma di studio ad agosto 2018 e marzo 2019)-"Medea-Crossing the sea" di e con Elena De Carolis, spettacolo creato per il Festival de micro-théâtre “La nuit des compagnies”, Francia (2019)-"Medea-Live in Corinth", regia e testi Elena De Carolis, con Elena De Carolis, aiuto regia Sara Fallani, musiche Lorenzo Saini, luci Filippo Trambusti, tecnico del suono Filippo Conti (debutto luglio 2019, Festival Inequilibrio, Castiglioncello (Li)-"Il viaggio magico-esperienza sonora immersiva, ep.1", ispirato a "I racconti di Terramare" di U. Le Guin, progetto vincitore del "Bando Life is Live" di Smart con Fondazione Cariplo, testo regia e con Elena De Carolis, progetto sonoro Simone Lalli, disegno luci ed elementi scenografici Alessandro Maestrini, assistente alla produzione Alice Bescapè (2023)-"Sputo (antimonologo di apprendistato) scritto e diretto da Manuela Cherubini per Elena De Carolis.Progetti territoriali: AgaveTeatro affianca alla creazione di spettacoli e performance un percorso di creazione di progetti, inseriti nell’ambito dell’arte relazionale e partecipativa, volto alla riqualificazione e valorizzazione dei territori urbani attraverso i linguaggi artistici e performativi. Esplorando le miriadi di possibilità per raccontare un luogo, coinvolgendo nel processo gli abitanti, le loro storie, le memorie, ma prestando sempre attenzione ai bisogni e alle necessità del presente. Creando esperienze nelle città che aprano alla diversità, alla porosità, a nuovi interrogativi, alla possibilità di valorizzare la complessità. In questi progetti la compagnia ha elaborato una sua modalità di azione che prevede inizialmente una fase di interviste agli abitanti, da cui emergono i racconti e i focus che poi saranno alla base della creazione delle performance e istallazioni. La compagnia ha sviluppato una sua peculiare modalità di creazione drammaturgica a partire dalle interviste, volta alla creazione di testi corali. In questa direzione sono i progetti:-"Sono Rimasto Bellissimo", lavoro collettivo in residenza a Teatro i di Milano, coordinamento Elena De Carolis, elaborazione visiva Cristina Pancini, elaborazione sonora Nicola Pedroni, collaborazione alla drammaturgia Primavera Contu, assistente artistico Carolina Cangini, con Elena De Carolis, Cristina Pancini, Nicola Pedroni (2015)-"Città Futura", un lavoro collettivo in residenza ad Armunia, Castiglioncello (Li). Il progetto Città Futura nasce dall’incontro tra Alice Bescapè (attrice, performer, conduttrice di laboratori e progetti di teatro sociale),Elena De Carolis (attrice, regista, performer), Sara Fallani (attrice e performer), Cristina Pancini (artista visiva). (dal 2016 al 2019)-"Sentire" , performance site specific all'interno di "Invasioni Contemporanee", un progetto che utilizza i linguaggi contemporanei e lo storytelling urbano come strumenti di valorizzazione e rilancio turistico dei luoghi colpiti dal terremoto della provincia di Ascoli Piceno, a cura di Elena De Carolis e Sara Fallani (2019)-"Ci vediamo a Porta San Marco" processo partecipativo promosso dal comune di Livorno grazie al sostegno dell’Autorità regionale per la Promozione e la Garanzia della partecipazione. Il progetto ha visto la collaborazione tra Avventura Urbana srl (urbanistica partecipata) e AgaveTeatro con la cura di Elena De Carolis e Sara Fallani(arte partecipativa e relazionale), Livorno 2021
Condividi