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Troiane

Teatro della Cenere
Regia: Marta Scaccia
Drammaturgia: Marta Scaccia
Attori: Damian J.C. Bruzzo-Morris, Martina Camani, Maria Cascone, Roberto Lorenzin, Elisabetta Luise, Laura Mondin, Enrico Stecchezzini
Trailer: Link
Anno: 2017


Generi: Prosa, Teatro-danza, Performance

Tags: Napoli, guerra, acqua, donne, Troia

Troiane è il secondo capitolo di Trilogia pagana, studio sullo sguardo femminile nella narrazione mitica, momento in cui il mito si fa rito, cessando di essere pura favola per divenire realtà danzate dinanzi al popolo che la guarda. Mito è allora possesso della comunità che lo accoglie, storia attraverso la quale si definisce l’identità di chi partecipa del suo accadere.
Un fiume di sangue scorre al centro della città, acqua sporca di rosso perché, se di guerra bisogna parlare, allora non si può sfuggire l’immagine di un torrente carico di corpi feriti e di un trono vuoto, dove nessuno siede perché l’antica città è caduta. Troiane è la storia di una sconfitta e di una resistenza che non si arresta, è lo sguardo dei vinti che non abbassano gli occhi, dei ricordi che non smettono di turbare come spettri instancabili un presente fatto di macerie e corpi in rovina. E’ l’urlo di dolore e rivolta di una regina, Ecuba, che davanti alle mura che crollano non cessa di piangere i figli perduti, caricando sulle proprie spalle quello che resta di una città in fiamme. Quattro attrici vestite a lutto con abiti da principesse barocche celebrano il rito funebre così come la città l’ha stabilito, con i gesti composti della cerimonia concessa, il dolore misurato e costretto dentro una liturgia nota e ricordano il tempo in cui potevano danzare libere e celebrare gli dei insieme ai figli e agli sposi. Ecuba apre e chiude con le sue parole di una lingua innervata di suoni del dialetto napoletano l’intera performance perché, anche se la città è caduta e il suo potere non è più riconosciuto da alcuno, resta in lei il dovere e la responsabilità, il compito di condurre ancora le altre, le figlie, e di indicare il prossimo passo. Con un canto che è già lamento le principesse di Troia accompagnano la morte, esprimono la perdita che cova nei loro corpi e cullano gli spiriti che devono lasciar andare, rimasti intrappolati nei corpi spezzati che le circondano. Eppure questo non basta: da un momento all’altro cedono al dolore, si lasciano impazzire perché è l’unico modo per continuare a vivere in mezzo a tutta quella morte, al centro di quel lago di sangue. Per questo agiscono con un secondo rito, un contro-rituale che segue il primo, quello della follia che le domina: lo inventano secondo l’istinto dei loro corpi e compiono l’unico gesto possibile, quello di asciugare il sangue fino alla fine. E in una danza funebre poco a poco si immergono nell’acqua, si mescolano col sangue e la loro azione si fa sempre più disperata e furiosa, ormai incuranti del giudizio di chi le guarda agire sulla piazza che stanno occupando con la loro protesta.

Altri crediti: Sartoria Silvana Bertuzzo

Produzione: Teatro della Cenere

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Teatro della Cenere è una compagnia di recente costituzione (2016), nata dall’esperienza comune di alcuni giovani attori, performers e registi vicentini.
I membri fondatori, nel corso dell’ultimo decennio, in particolar modo grazie alla formazione con artisti quali Pippo Del Bono, Carlos Alsina, Cesar Brie, Alessandro Gassman, Emma Dante, Titino Carrara, Carlo Presotto, Laura Curino, Enrico Bonavera e Julie Anne Stanzak, maturano la scelta di dedicarsi ad un teatro incentrato principalmente sul corpo dell’attore e sull’atto performativo intesi come dimensione religiosa dell’arte.
Tutta la ricerca della compagnia, sia sul versante della scrittura scenica, che sul versante dell’esplorazione attoriale, verte infatti principalmente sulla dimensione del sacro, la struttura del rito e la dimensione materica e carnale dell’esistenza.

Dal 2015 al 2017 insegnamento di danze della tradizione europea ed ebraica con Martina
Camani e Marta Scaccia presso il Pologiovani B55, Vicenza.

17-18.09.16-Monte Crocetta (Vicenza)-Baccanti(Trilogia Pagana)
24.09.16-Fontana Nova (San Giovanni in Monte, Mossano)
8.10.16-Spazio Shed (Schio, VI)- The Living Art - Baccanti

Novembre 2016 - Comune di Vicenza:
-25.11.16-Fontana di Contrà Garibaldi(VI)-estratto di Troiane
-26.11.16-Exworks(VI)-Cassandra(debutto)
-27.11.16-Teatro Astra(VI)-Baccanti

3.12.16-S.a.L.E Docks(VE)-per Collettivo Barnum-performance Figli delle guerra
18.12.16-All You Can Act, festival teatrale di By Pass Teatro Contemporaneo(VI)-Figli della Guerra

Marzo-aprile 2017-laboratorio teatrodanza-Istituto Professionale B. Montagna(VI)
Marzo-giugno 2017-laboratorio teatrale-Scuola Media Mainardi(VI)-I ragazzi hanno vinto il primo premio del Concorso Nazionale “Rassegna Musicale Piovene Rocchette”

5-6-7 maggio 2017, 19 e 26 maggio 217-C.S. Bocciodromo(VI)
Il corpo della Crisalide - L’identità tra desiderio e memoria // Festival culturale
Direzione artistica Teatro della Cenere in collaborazione con C.S. Bocciodromo:

Festival Biblico 2017, “Come non letto - arrivi e partenze” letture con gli attori di Teatro della Cenere.

18.06.17-Giardino monumentale di Villa Barbarigo,Valsanzibio di Galzignano Terme(PD)-Baccanti
22.06.17-APART Spazio Critico(VI)-Cassandra
26.07.17-MythosLogos2017-Parco Shelley-Troiane(debutto)
22.10.17-Villa Valmarana ai Nani (VI)-Troiane(doppia replica)
17.11.17-Teatro Astra(VI)-Troiane

7.12.17-(Teatro della Cenere vincitore del bando)Mater Acqua-C.S.O Pedro e Aulò Teatro-Figli della Guerra
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