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Il razzo eccezionale

BezoarT
Regia: David Meden
Drammaturgia: David Meden, Lorenzo Demaria, Nicolò Parodi
Attori: Lorenzo Demaria, Nicolò Parodi
Anno: 2016


Generi: Teatroragazzi (3-8)
Tutta la produzione di Wilde dedicata ai bambini nasce da una esigenza pratica piuttosto precisa: inventare nuove storie da raccontare ai suoi figli, cercando di coniugare elementi favolistici e intenti educativi. Proprio questa dimensione di spendibilità immediata che dovevano avere i suoi racconti, ci è sembrato un punto di partenza ideale per proporli in forma teatrale.

Il lavoro di adattamento drammaturgico svolto su "Il razzo eccezionale" è stato condotto di pari passo alla costruzione della messa in scena, permettendoci di verificare direttamente sul
palcoscenico l'efficacia delle scelte e portandoci ad edulcorare in alcuni punti l'eccessiva secchezza del racconto, accentuata dalla forma narrativa originale, ristrutturandolo in una chiave
onirica più accessibile ai bambini.

La presenza in scena di due attori soltanto ci ha consentito di lavorare su una stilizzazione che spazia tra linguaggi diversi, dalla recitazione all'uso dei pupazzi.
Ne risulta uno spettacolo in cui le suggestioni e le atmosfere che gli attori creano sul palcoscenico sono solo una prima porta d'ingresso ad un mondo fantastico, che i piccoli spettatori sono
liberi di continuare a sviluppare attraverso la loro fantasia e la loro immaginazione.

Produzione: BezoarT

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BezoarT nasce nel 2014 dall'incontro di dieci attori della Scuola del Piccolo Teatro di Milano.

La principale necessità che guida la compagnia è quella di creare uno spazio protetto in cui ciascun componente abbia la possibilità di trovare, nella dimensione collettiva, il luogo giusto in cui continuare a crescere ed esprimere le proprie potenzialità artistiche.
La volontà è quella di indagare le potenzialità del linguaggio teatrale, partendo dalla convinzione che possa ancora essere un mezzo espressivo efficace, in grado di soddisfare il bisogno di interattività che la comunicazione di oggi richiede.

Il primo passo della compagnia è quello di ideare, organizzare e realizzare a partire dal 2014 il Piccolo Festival Teatrale (PFT), una prima occasione di lavoro comune che si svolge a Bagnara di Romagna (RA), giunto nell'estate del 2016 alla sua terza edizione.
L’idea del Festival nasce dalla volontà di offrire un prodotto culturale che sia al tempo stesso fruibile e artigianale.
Come cornice ideale del Festival vengono scelti i luoghi e gli spazi del piccolo borgo medievale, che nelle due settimane precedenti il Festival ospita gli attori in residenza per preparare gli allestimenti, dando modo così di lavorare con il territorio e per il territorio.
Le produzioni finora realizzate nelle tre edizioni del Festival sono:
Il Misantropo di Molière (regia di V. de Santis e D. Gasparro), Scherzi del caso. Sincronia in due atti da Cechov (regia di S. K. Milton e F. Tripaldi)- spettacolo che ha vinto anche il primo premio al concorso BCC “Amar Amar” presso Capriolo (BS) nel marzo del 2015 - Il mondo della luna di C. Goldoni (regia di L. Demaria), Romeo e Giulietta di W. Shakespeare (regia di D. Gasparro) e Emigranti, una drammaturgia di G. Giuliani e D. A. Meden liberamente ispirata ad Emigranci del polacco Slawomir Mrozek (regia di D. Gasparro).

Nel 2015, concentrandosi sul tema della percezione e dei sensi, la compagnia realizza due studi: SaturAzione (regia e drammaturgia V. de Santis e S. K. Milton) – presentato al festival milanese delle compagnie indipendenti IT, al Fringe Festival di Roma e replicato a Milano a Linguaggi Creativi – e KING (drammaturgia e messa in scena a cura di D. Gasparro e D. Meden), liberamente ispirato a Un re in ascolto di Italo Calvino – vincitore del bando Amapola R-esistenze creative indetto da Fabbrica Esperienza (MI) e tuttora in fase di lavoro per debutto definitivo.

Nel mese di dicembre 2014 la compagnia inizia una collaborazione, attualmente in corso, con il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, realizzando il progetto Favole al Museo, rivolto al pubblico più giovane.

A dicembre 2016 la compagnia inizia una nuova collaborazione con il drammaturgo Fabrizio Sinisi, che scrive un adattamento originale de La Nausea  di J. P. Sartre, per un nuovo progetto di produzione diretto da D. Gasparro, selezionato alla prima fase del concorso I Teatri del Sacro.
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