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UCCELLO DI FUOCO - Antica Fiaba Russa

CANTIERE OBRAZ
Regia: Alessandra Comanducci
Drammaturgia: Alessandra Comanducci
Attori: Alessandro J. Bianchi Alessandra Comanducci Thomas Harris Fabrizio Pezzoni
Trailer: Link
Anno: 2014


Generi: Teatroragazzi

Tags: UCCELLO, FUOCO, CANTIERE, OBRAZ, TEATRO

L’Uccello di Fuoco o «Жар-Птица» (Zhar-Ptìtsa) è un archetipo delle fiabe russe, spesso confuso con la Fenice. Ma mentre la Fenice è una figura che ha a che fare con la vita e con la morte, cioè con la rinascita in senso lato, in realtà, l’ Uccello di Fuoco rappresenta l’ardore, la passione, la febbre e ha a che fare con la ricerca della felicità.Questo è uno spettacolo che tratta il tema della ricerca della felicità. Esistono numerose versioni della fiaba: quella dei Fratelli
Grimm,quella di Afanasjev’, la più famosa fra le moltissime versioni del folklore russo; in Italia, Emanuele Luzzati e Tonino Conte, ed è impossibile non pensare al balletto Uccello di Fuoco di Stravinskij. In ognuna di queste fiabe un principe, alle volte stolto e alle volte coraggioso, cacciando o inseguendo l’uccello di fuoco entra in possesso di una sua piuma e simbolicamente apre la porta alla felicità, o meglio si crea la possibilità di cambiare il suo destino. Partendo da questa riflessione abbiamo di concentrarci sulla tematica dell’”essere attori del proprio destino”, della sfida personale, ma anche sul tema dell’amicizia e dell’amore. Inoltre il progetto si basa sulla scelta di creare una drammaturgia scenica in cui la recitazione s’incontri con la danza.

SINOSSI
Ivan è un principe svogliato e che ha già tutto quello che può desiderare, vive da sempre nel suo grande castello e nel suo giardino incantato, immerso negli agi e nella bambagia. Ma il furto di alcune mele d’oro da parte dell’uccello di fuoco, lo costringe ad avventurarsi, assieme al suo coraggioso cavallo Fantasio, fuori dal castello per la prima volta. Da questo momento vivrà molte avventure, affronterà un perfido mago e, alla fine, troverà l’amore, diventando un uomo coraggioso e intraprendente.

Altri crediti: da un’idea di Alessandra Comanducci e Fabrizio Pezzoni
PRODUZIONE
CANTIERE OBRAZ
in collaborazione con
Catalyst Theatre Company

REGIA Alessandra Comanducci
MOVIMENTO Fabrizio Pezzoni
IMMAGINI Marco Zamburru
COSTUMI Talitha Medici
LUCI E OMBRE Diego Cinelli

Produzione: Cantiere Obraz

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Nata nel 2010 dalla spinta e dalla volontà del Maestro N. Karpov (direttore del dipartimento di movimento scenico del Gitis di Mosca). A partire dal 2010 ha residenza artistica presso il Teatro di Cestello DI Firenze dove svolge la sua prevalente attività di formazione, per mezzo di differenti progetti: la Scuoletta di Teatro, rivolta a bambini, ragazzi e adolescenti e copre una fascia d’età dai 5 ai 18 anni, e la Scuola Triennale di Formazione Teatrale, rivolta ad allievi e amatori dai 18 anni, finalizzata alla conoscenza del teatro come mezzo di espressione artistica. Cantiere Obraz ha attivato da qualche anno un filone di alta formazione rivolto agli attori professionisti con maestri del teatro contemporaneo fra cui Nicolaj Karpov, Maria Shmaevic e Anatolij Vasiliev. I suoi componenti collaborano come attori e insegnanti con molti importanti centri di formazione teatrale toscani (CFR/TEATRO PUCCINI, SCUOLA INTERCITY/TEATRO DELLA LIMONAIA, ACCADEMIA FANTASIA, CESTELLO FORMAZIONE/TEATRO DI CESTELLO). Nell’anno 2014, Cantiere Obraz ha ricevuto un contributo dell’EUI –European University Institute per la produzione dello spettacolo “Observe the Sons of Ulster Marching Towards the Somme” di Frank McGuinness, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della Prima Guerra Mondiale. Il progetto ha coinvolto diversi soggetti fra cui il Cenacolo dei Giovani, il Robert Schuman Centre, EUI e Teatro di Cestello, creando, attorno al debutto, una serie di iniziative collaterali quali tavole rotonde, convegni, laboratori, mise en espace di importante rilievo.

L’apertura verso l’Europa e il mondo teatrale internazionale e il capillare lavoro sul territorio rappresentano per Cantiere Obraz i due poli fra cui oscilla la sua attività. CANTIERE OBRAZ SI PONE L’OBIETTIVO DI FARSI STRUMENTO DI CONTATTO TRA QUESTI DUE POI, ATTRAVERSO IL MEZZO CULTURALE DEL TEATRO.
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