Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Catodico! Oltre lo schermo

Palestra Teatrale Meininger
Regia: Edoardo Lomazzi
Drammaturgia: Michela Caria, Irma Ridolfini, Enrico Ruscelli
Attori: Michela Caria, Irma Ridolfini, Enrico Ruscelli
Trailer: Link
Anno: 2015


Generi: Prosa

Tags: televisione, interattivo, satira

“Catodico! Oltre lo schermo” è uno zapping scenico interattivo, uno spettacolo sulla televisione italiana che mira a stimolare la coscienza critica dello spettatore rispetto alla proposta culturale televisiva, cercando di svelare i suoi limiti e contraddizioni attraverso la rappresentazione di diversi format televisivi, scanditi appunto da uno “zapping scenico”.
L’ umorismo dello spettacolo è volto a smascherare le ipocrisie della televisione e dei suoi personaggi, per mostrarci un nuova prospettiva, assurda ma veritiera, densa di satira e sarcasmo, attraverso la quale osservare come ciò che appare, molto spesso, non coincida con il reale, poiché tutto può essere capovolto.
Rispetto al “Teleteatro”, o teatro televisivo, diffuso nei palinsesti degli anni ‘50 e ‘60, che trasmetteva gli spettacoli in televisione, lo spettacolo propone un’operazione inversa: portare la televisione in teatro. “Catodico! Oltre lo schermo” si pone l’obiettivo di cercare di comprendere e far comprendere a un pubblico critico e attivo i meccanismi dell’intrattenimento televisivo, eliminando il filtro dello schermo.
Cosa determina la scelta dei programmi che riempiono i palinsesti della televisione pubblica e privata? Il reale cliente della televisione è davvero colui che la guarda? Quanto le leggi di mercato influenzano la proposta culturale in tv?
Portare la televisione in teatro, o almeno un certo tipo di televisione, quella dei reality, dei talk show, delle pubblicità ingannevoli e della strumentalizzazione del dolore e della cronaca, significa soprattutto compiere un’operazione culturale. Più specificamente, attraverso lo studio del linguaggio e della linguistica soprattutto come fatto sociale, attuando anche la trasposizione di grandi personaggi della storia letteraria e drammaturgica, in un linguaggio nazionalpopolare da talk show.
Cosa succederebbe, ad esempio, se la tragedia familiare di Gregor Samsa fosse dibattuta in un tribunale televisivo, con la mediazione di una conduttrice senza scrupoli, pronta a strumentalizzare il dramma per lo share? Chi sarebbe il più “televotato”? Greta o Gregor?
La drammaturgia, curata dagli stessi attori, si muove tra trasposizioni fedeli di estratti televisivi e citazioni letterarie e filosofiche, in un montaggio paradossale di cultura alta e trash.
Il pubblico sarà chiamato a compiere una scelta, diventerà protagonista, come in ogni reality o talent show che si rispetti. Voterà in diretta per scegliere il programma che preferisce guardare, fra tribune politiche, programmi per bambini e talk show sul benessere. Una scelta democratica, assolutamente libera e indipendente, proprio come da casa...

Altri crediti: Spettacolo inserito nel progetto di residenze teatrali "Il teatro che fa centro" del Comune di Solarolo (RA)

Produzione: Nahìa - Palestra Teatrale Meininger

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Il nome Palestra Teatrale Meininger (anche PTM) si ispira -con un pizzico di ironia- ad uno dei creatori del teatro moderno e alla sua compagnia di attori addestrati come soldati. Nella compagnia PTM ricerca e tradizione, cultura pop e grandi classici si fondono con spirito innovativo.
Ricerchiamo linguaggi che avvicinino il pubblico allo spettacolo dal vivo, con lo scopo di reinventare una forma di teatro popolare

Spettacoli prodotti
Catodico! Oltre lo schermo. 2015 regia di Edoardo Lomazzi
Monsters – Teatro del Grand Guignol, testi di De Lorde-Binet e Maurey-Hellem-D'Estoc regia di Marco Cavicchioli per PTM 2012/2013
Catodico! PTM 2012
Natura morta in un fosso di Fausto Paravidino regia di Edoardo Lomazzi per PTM 2011

Debutti e repliche

Monsters
Fienile Fluò, Bologna, 28 Giugno 2012 anteprima
Oratorio dell'Annunziata, Solarolo, 17 Aprile 2014 prima nazionale – all'interno del progetto di residenza teatrale Il teatro che fa centro
Teatro del Lido, Ostia, 3 Maggio 2014

Catodico!
SpazioLa Torre di Enrico, Bologna, 6 Luglio 2012 – all'interno del Festival In&Out La cultura in condominio debutto
Reading sul fiume Reno, Bologna, 25 Agosto 2012

Catodico! Oltre lo schermo.

Oratorio dell'Annunziata, Solarolo (RA), febbraio 2015 presentazione primo studio all'interno del progetto Residenze Teatrali Il teatro che fa centro
Spazio Oz, Bologna, giugno 2015 (prova aperta al pubblico)
Festival B.R.I.S.A. di Arci Bologna, ottobre 2015, Bologna - vincitori del premio della giuria popolare
Spazio Eco, Casalecchio di Reno (BO), marzo 2016
TiPì - Stagione di Teatro Partecipato, San Felice s/P (MO), novembre 2016
Loft Kinodromo, Bologna, aprile 2017
IT Festival, Milano, giugno 2017

Natura Morta in un fosso
Spazio SopPALCO, Castelfidardo (AN), 15 Aprile 2011 (debutto)
Spazio Sì, Bologna, 30 Maggio 2011 (prova aperta al pubblico)
Il Magazzino, Bologna, 4 Febbraio 2012
Il Mulino di Amleto, Rimini, 11 Febbraio 2012 – all'interno della stagione Transiti di nuovo teatro
Condividi