Regia: Sara Meneghetti, Stefano Soardo
Drammaturgia: Sara Maneghetti, Stefano Soardo
Attori: Daniele Giuliani - Wolfgang Jessica Grossule - Nannerl
Altri crediti: musicisti dal vivo Maddalena De Biasi - Soprano Stefano Soardo - Violino Matteo Cazzadori - Pianoforte musiche di W.A. Mozart scenografia Pietro Paloschi costumi Michela Toffali produzione Fucina Culturale Machiavelli genere: CONCERTO - SPETTACOLO + laboratorio età consigliata: 2-6 anni
Parolechiave: Scoperta della musica, senza parole, figura, grammelot, età prescolare, concerto, comico, interattivo
Produzione: Prodotto da Fucina Culturale Machiavelli
Anno di produzione: 2023
Genere: Teatroragazzi (2-6)
La musica di W.A.Mozart contiene un segreto:
nella sua semplicità, è meravigliosa.
Il segreto di questa meraviglia è insondabile ma potrebbe avere origine nello spirito infantile che Mozart ha saputo mantenere fino all’età adulta. Ed è proprio in questo magico momento dell’infanzia che immaginiamo Wolfgang, mentre sta iniziando ad esplorare la musica e il suo legame con le emozioni, tramite il gioco.
In scena, oltre al piccolo Wolfgang di cinque anni - con cui i bambini possono facilmente immedesimarsi - , il severo insegnante e agente dei figli, ovvero il padre Leopold, sotto forma di ritratto vivente (animato dall'attrice attraverso un dipinto in scena), e la sorellina Nannerl, di poco più grande di lui, complice di giochi e compagna di esplorazioni musicali, a cui sappiamo Wolfgang fu molto legato. Gioia, rabbia, tristezza ed entusiasmo sono le emozioni che vengono vissute dai due fratelli Mozart nel corso dello spettacolo, senza parola ma guidato da alcune delle pagine più belle del compositore, suonate dal vivo dai tre musicisti in scena, a partire dai primissimi minuetti, K1, K2 e K3.
Al termine della storia, un laboratorio, guidato dal maestro e divulgatore Stefano Soardo, coinvolgerà i bambini in prima persona introducendo all'ascolto la musica nella scoperta delle stesse emozioni da cui è per prima scaturita.
Audience Engagement: video introduttivi e un programma tutto da colorare!
Abbiamo realizzato un percorso per aiutare i piccoli spettatori ad immergersi nel mondo della musica di Mozart già da casa insieme a maestre o genitori. Gli strumenti sono: una serie di video di introduzione all'ascolto realizzati con linguaggio semplice dal nostro direttore artistico (che per primi voleva raccontare quelle storie ai suoi bambini), una video-guida per la costruzione di strumenti ritmici con materiale di riciclo che saranno utilizzati durante lo spettacolo, un programma musicale illustrato, con disegni di personaggi, strumenti, brani musicali e un piccolo gioco, per permettere anche ai più piccoli di seguire il concerto, con un Qr code per portarsi a casa le emozioni della musica Mozart da riascoltare con maestre o genitori.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori