Regia: Riccardo Reina
Drammaturgia: Hombre Collettivo
Attori: Angela Forti, Agata Garbuio, Riccardo Reina, Aron Tewelde / Yele Canali Ferrari
Altri crediti: disegno luci Gianni Staropoli scene oggetti e costumi Hombre Collettivo tecnica Lucia Ferrero
Parolechiave: armi, guerra, oggetti
Produzione: Teatro Metastasio di Prato / Associazione Culturale Malerba / Micro Macro ETS
Anno di produzione: 2023
Genere: Prosa Figura Performance
Un ballo mascherato e armato fino ai denti. Un musical dissacrante sul filo del rasoio. Un’arma giocattolo per giocare alla guerra. E, alla fine, il deserto. Un deserto in miniatura. Un deserto da sala d’attesa. Da centro commerciale. Un deserto per finta, rinchiuso in una scatola: un deserto per bambini, un deserto giocattolo.
Alle Armi non parla di questa o di altre guerre. Alle Armi è un esperimento. Il tentativo di mettere a fuoco il tema politico ed economico del mercato internazionale degli armamenti, che, come sesto paese esportatore al mondo, ci riguarda da vicino e che è divenuto, durante l’ideazione di questo spettacolo, drammaticamente attuale. E tenta di farlo attraverso una lente precisa, quella del giocattolo, senza parole, contaminando tecniche e codici alla ricerca di un punto d’incontro tra teatro civile e teatro d’oggetti.
Più che un titolo, Alle Armi è una formula: una dichiarazione d’intenti, e insieme un grido d’allarme. E forse anche un’esortazione, un appello. A prendere le armi, certo: ma quali?
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Link:
File caricati:
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.