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Keeping Warm

[RITMI SOTTERRANEI]
Regia: Alessia Gatta
Drammaturgia:
Attori: Viola Pantano (danzatrice) Vanessa Guidolin (danzatrice) Matilde Cortivo (danzatrice)
Trailer: Link
Anno: 2021
Adatto a: per tutti


Generi: Danza, Teatro-danza, Performance
“Keeping warm” nasce dal desiderio collettivo di incontrarsi di nuovo, misurarsi e fondersi. Dopo mesi di riflessioni, silenzi e pause forzate mi sono domandata quale fosse il vero motivo che mi spinge a creare con il linguaggio corporeo, verso la danza e quindi verso la coreografia. La risposta, dopo momenti di totale confusione, l’ho trovata in concetti apparentemente semplici: il tatto, i respiri, la comunità, la vicinanza, l’aderenza gli approcci e le relazioni scaturite da essi. La totale assenza di tutto ciò mi ha svelato che in fondo il sostenerci l’uno ed ispirarci a vicenda è già di per sé danza. Il tornare a fare tutto questo con una consapevolezza maggiore di se stessi e con la prospettiva di poter cercare nuovi modi di comunicazione, rafforza la capacità di relazione con l’altro e con -probabilmente- con l’universo che ci ospita. “Keeping Warm” vuole prendersi cura della danza e dello spazio in cui danziamo attraverso il calore dei corpi e degli animi che lo vivono; vuole risvegliare i nostri corpi statici e le nostre menti sopite. Le nuove regole che ci aspettano sembrano metterci di fronte a superfici di ghiaccio su cui poter scivolare o su montagne di neve da cui poter essere travolti. In realtà forse basterebbe essere duri come il ghiaccio e candidi come la neve per affrontare tutto questo. Per il primo studio di K.W. metto in scena tre donne che si sostengono a vicenda e che danno nuovamente fiducia reciproca ai loro corpi. Tre donne che attraversano paesaggi innevati e freddi che, pronte a condividere un’esperienza apparentemente ostile, ne indagano i possibili sviluppi.
Tre donne che, grazie a delle pratiche corporee, continuano a vivere trovando nuove prospettive e creando nuove visioni da condividere. Credo fortemente che divulgare un messaggio di cura, attraverso la danza e attraverso l’arte, è e sarà necessario per la guarigione tanto oggi desiderata dai i nostri corpi e dalle nostre anime.

Altri crediti: Disegno Luci Alessandro Caso

Produzione: a.s.d. [Matrice] N

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[RITMI SOTTERRANEI] is an Italian Dance Company specialized in choreography and performance. It is born in 2002 thanks to Alessia Gatta’s idea to gather up different artists in a collective, whose main objective was the research and the experimentation of various kinds of expressive languages. The starting point has always been thought, body and space. Thought in the sense of concept, conscience, ideas, desires. Body in the sense of the whole spectrum of the dynamic functions. Space considered as everything could be around us. Since the foundation, Gatta created different kind of production; some of them, as Sospeso tra le correnti (2008), Cemento (2011) Amazon (2013) Weltflucht (2014), Convivio (2015), L’Uomo dal cervello D’oro (2017) and 8x8=64 (2018) have been studied to lie in theatrical space; other ones need urban places to be exalted. That’s why lot of Companies like BMW Group Italia, Bags Entertainement, Natura&Architettura, Ideameeting, CORE, Musical Box, Frosinone Calcio, Elite Model Look, Alta Roma Alta Moda, and Istituto Quasar commissioned to Gatta site specific works. Her particular attention to the Space is a predominant characteristic of Alessia Gatta’s works. The strong interaction with the surrounding environment comes from all the different aspects of her identity, from dance to the architectural education, from the spatial structure to the culture. In our contemporary culture, in which external goads arouse us continuously, architectural spaces have an unavoidable function as refuge. “These works could be considered as underground structures whose fight to emerge from the ground represents encounter between the bodies’ movement and nature.” The impulse to create comes from below and from within, and then flows into the light and opens to the outside, but never neglecting the origins of the gestures. In their works, Alessia Gatta and the Ritmi Sotterranei try to find the “beauty”, being grazed the thin comparison between dance and art. Our mind is a wonderful machine, but the union of different minds can exceed it. That’s why the collaborations with other artists - such as Mokadelic, Antonio D’Antò and Federica Italiano for the music, Quiet Ensemble for the multimedia installations, Viola Pantano for the photography and the visual arts, Giovanni Fontana for the sonorous poetry, Daniele Davino and Marco Policastro forthe lighting design, Professor Sergio Raimondo for consultancy regarding the Martial Arts, Marco Angelilli for the theatrical approach- which shows a visceral will to interchange. An interchange visible even in the International activities of the Company, which have always been supported by Italian Institutions : IIc in Shanghai ( DANCE STAGE INTERNATIONAL DANCE FESTIVAL- Shangai) Mibact (Korea-Busan International Dance Festival, 2017--Denmark, Ringkobing, 2014), IIC in Copenhagen (Denmark-Copenhagen, Tarm, Ringkobing,2015), Municipality of Alatri (France-Clisson, 2004).
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