Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

My Lonely Lovely Tale

NicolaSimone Cisternino
Regia: Nicola Simone Cisternino
Drammaturgia: - Nicola Simone Cisternino. Aiuto drammaturgo - Elena Giannotti
Attori: Nicola Simone Cisternino
Anno: 2022
Adatto a: per tutti


Generi: Danza, Teatro-danza, Performance

Tags: Favola, Solitudine, Immaginazione, Linguaggio, Tasso

Racconto e gioco solitario. Un mondo fatto di metafore.
Un solo corpo in scena, un spazio per quanto possibile neutrale, un luogo dedicato alle lettere, la traccia soffusa di un racconto, la metamorfosi di Narciso.
La performance nasce dalla condivisione di gesto e scrittura.
Il gesto per aprire la percezione ad infiniti significati.
La scrittura, apparentemente chiarificatrice, per
accompagnare lo spettatore in questo labirinto di sensi,
indicando differenti possibilità alla sua vista, alla memoria ed
infine alla trasformazione.
Lo spazio ed il tempo diverranno elastici, modificandosi
costantemente in funzione delle motivazioni e delle emozioni
legati alla propria personale interpretazione del luogo.
La composizione tratta d’ identità nella richiesta di
riconoscersi continuamente nel ruolo di Testimoni, partecipanti attivi, invitati a scrivere la propria narrazione.

Riferimenti e spunti di ricerca

Gianfranco Baruchello: Sculture, disegni e dipinti
Alfred L. Yarbus: Esperimenti sulla percezione
Massimiliano Barachini: Mindscape
Roland Barthes: L’ovvio e l’ottuso
Ernst Cassirer: Linguaggio e mito




Altri crediti: Ambiente sonoro Spartaco Cortesi
Light designer Massimiliano Calvetti
Produzione Twain_centro di produzione danza
Sostegno alla produzione Movimento Danza - organismo di promozione nazionale, C.L.A.P.Spettacolodalvivo
Con il supporto di Cango-Centro nazionale di produzione danza, Atelier delle arti, Company blu danza
Commissioned by the Italian Cultural Institute in partnership with The Place London


Produzione: Associazione culturale Twain

File scaricabili:
appunti.drammaturgici_coreografici.pdf

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Si diploma presso la scuola di formazione Opus Ballet di Firenze, in tecnica contemporanea, urbana e classica. Nel 2011 inizia il lavoro da professionista prima presso la compagnia Petrillo Danza, poi Virgilio Sieni, collaborando con diverse realtà come il collettivo Ritmi Sotterranei, il Collettivo Cani, la compagnia Mda danza, la compagnia MuxArte, il progetto Kinkaleri, Piergiorgio Milano, compagnia Abbondanza/Bertoni, Cristina Rizzo, Anton Lachky, Company blu. Assistente coreografo per il film “Il Flauto Magico”.
Ha partecipato alle edizioni della Biennale Danza di Venezia nei laboratori di Arkadi Zaides,Anton lachky e David Zambrano e come scritturato per le performances organizzate dalla Biennale all’interno dei suoi spazi. Vincitore da solista di diversi premi, come DanzaFirenze, Danza in Fiera, Spoleto Danza, fonda il progetto SA.NI. con la danzatrice Sara Sguotti ed insieme a nove tra i migliori danzatori del panorama italiano lo “Stabile di Li”. Quest’anno finalista di DNA appunti coreografi, premio nazionale per nuovi coreografi.
Come SA.NI. coreografa gli spettacoli TUTT'UNO ed 1 - 0, come produzione personale crea Sobotta - Atlante di Anatomia Umana, insieme ai colleghi Luca Zanni e Maria Vittoria Feltre crea Frames.
Condividi