Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

TRUTHING

Arterie
Regia: Monica Ciarcelluti
Drammaturgia: Monica Ciarcelluti
Attori: Gisela Fantacuzzi, Monica Ciarcelluti
Trailer: Link
Anno: 2021
Adatto a: per tutti


Generi: Teatro-danza, Performance

Tags: diritti, heroes de verdad, madri, nonne, argentina

Truth-ing è uno spettacolo sperimentale cross-mediale multilingue (ita/spa/ingl/slo), una co-produzione italo-slovena nata durante il distanziamento della Pandemia 2020-2021.
A partire dalle storie delle Madres y Abuelas de la Plaza de Mayo di Buenos Aires che tutti i giovedì si incontrano per recuperare l’identità e la verità sui figli e nipoti  scomparsi durante la dittatura in Argentina degli anni Settanta e Ottanta, in maniera del tutto libera e decontestualizzata, ci siamo poste le domande: che vuol dire raccontare una storia con la “verità in bocca”? Se un giorno ti dicessero che non sei tu? Chi sono i supereroi quelli con i
superpoteri? Parleremo di storie di adozioni, di desaparecidos e di ritrovamenti, parleremo di eroi che salvano la vita ad altri eroi, storie di resistenza, di heroes de verdad e di identità.


L'uso del digitale nello spettacolo segue un doppio binario: uso del video registrato ove  la piattaforma  ZOOM  è trasformata in un piattaforma creativa da un parte e dell'altra con l'uso videocamera in presa diretta in cui la  performer fa vere e proprie incursioni in scena mentre l'attrice-narratrice costruisce la storia attraverso la narrazione orale.
Il teatro e il visual, l'audio e il digitale per una narrativa contemporanea per la messa in scena e che mira non solo a raccontare una storia ma a stimolare riflessioni, domande cruciali di identità e verità, passando dal sistema limbico. Ricordare il ricorrere dei temi universali quali l'identità, appartenenza e la resistenza è necessario così come è dimostrata l'universalità delle emozioni.

Nel contesto socio-economico-culturale in cui l'arte scenica è oggi immersa, c'è un intero universo teatrale che lavora quasi sotterraneamente e quotidianamente nella forma di una “resistenza teatrale” scegliendo di privilegiare la sperimentazione e il processo al risultato, cercando forme inedite. Ci sono storie che vanno narrate e conosciute e che meritano di essere consegnate alla nuove generazioni. Lo spettacolo vede luce con un'anteprima il  14 novembre 2022,  dopo pochissimi giorni, il  20 novembre muore Hebe De Bonafini storica leader delle Madres de Plaza de Mayo, simbolo della resistenza e della lotta delle madri oggi "simbolo mondiale dei diritti umani e orgoglio dell'Argentina".
Durata 45 minuti

Altri crediti: Movimento: Gisela Fantacuzzi
Performer: Gisela Fantacuzzi e Monica Ciarcelluti
Digital perfomer: Pierlugi Lorusso
Video-performer: Monica Ciarcelluti, Gisela Fantacuzzi, Carmen Nubla, Rita Mosca
Contributo musical: Carmen Nubla
Communication: Michela Di Stefano
Foto: Mazen Jannoun

Produzione: Produzione Arterie (Italia) Co-produzione Kultivarnica/Sabrina Zeleznik (Slovenia)

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

ARTERIE TEATRO - www.arterie.theater La Compagnia Arterie nasce nel 2008 come collettivo di registi e attori italiani e opera stabilmente presso lo Spazio Matta (Ex Mattatoio) di Pescara, www.spaziomatta.it. Attraverso la collaborazione artistica con altre Compagnie, Enti e Scuole di Teatro operanti a livello nazionale ed europeo, il carattere dell’intercultura, si contraddistingue fortemente attraverso le sue produzioni teatrali. L’incontro tra culture ed esperienze artistiche di origini diverse diventano occasione di arricchimento nella fase creativa. Arterie produce e promuove spettacoli, idea e conduce laboratori di teatro e teatro- danza, si occupa di formazione per comunità inclusive e organizza rassegne di teatro sperimentali nell’ambito della performance digitale. La direzione artistica è attualmente della regista e attrice Monica Ciarcelluti formatasi all’estero tra Barcellona, Berlino, Atene e Mosca ove consegue il Diploma Gitis in Arte Drammatica sotto la direzione del pedagogo e regista russo Jurij Alschitz con cui lavorera in seguito in diversi progetti. Nel 2010 Arterie cura Nina’s Project azione teatrale in occasione del 150° anniversario della morte di Anton Cechov in collaborazione con Gitis-RATI (Accademia delle Arti Teatrali) di Mosca e la European Association For Theatre Culture di Berlino, evento che coinvolge artisti da tutto il mondo. Nel 2017 vince il Bando Nazionale Forza con “Approdi”, progetto di formazione e messa in scena per rifugiati e richiedenti asilo, progetto sostenuto e tuttora in attivo anche grazie al sostegno della Fondazione Intesa Sanpaolo. Del 2019 è la produzione “L’Assedio|The Siege” realizzata con il coreografo libanese Bassam Abou Diab, che coinvolge attori e danzatori di 5 paesi e con cui la compagnia viene invitata al Mittelfest 2020, al Suq Festival 2020 di Genova e al Bethlehem International Performing Arts Festival in Palestina 2020, debutto poi sospeso a causa delle restrizioni sanitarie causate dall emergenza epidemica Covid-19. Cura percorsi di formazione in Digitale “Zoom In Arterie- azioni performative in micro”, eventi di formazione di teatro e danza in digitale, Workshop di Digital Performing Art con la sovvenzione del MIBACT. Nel 2021 è ospite a Lubiana per Emanat e Celije in Slovenia per la residenza ``Truth-ing" con percorsi di formazione di performance in digitale per nuove generazioni, a seguire realizza a Pescara OPEN- MIC comizi teatrali, format teatrale per la rigenerazione periferie e sviluppo dei teatri di prossimità. Sta concludendo la produzione digitale "Truth-ing" ispirata alla storia delle Madri della Plaza de Mayo di Buenos Aires, cross-media play.
Condividi