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Caro Lupo

Drogheria Rebelot
Regia: Nadia Milani
Drammaturgia: Nadia Milani
Attori: Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Giacomo Occhi
Trailer: Link
Anno: 2021
Adatto a: per tutti


Generi: Teatroragazzi (3-8), Figura

Tags: paura, crescita, bosco, relazione genitori-figli, scoperta

SINOSSI
«Caro Lupo» è l’inizio di una lettera che ha il sapore di una favola.
C’è una piccola casa in mezzo ad un grande bosco e lì si sono appena trasferiti la mamma, il papà e la piccola Jolie. Jolie è una bambina particolare, ha una fervida immaginazione che la porta ad inventare milioni di storie, tanto che anche lei ogni tanto si interroga sul confine labile tra realtà e finzione. È curiosa, coraggiosa, intraprendente, le piacciono le costellazioni, il suo inseparabile orso di pezza Boh e le cose che fanno un po' paura. I suoi genitori sono eccentrici, in molte faccende affaccendati, la ascoltano poco sebbene cerchino di fare del loro meglio. Così non le credono quando Jolie si accorge di una presenza insolita, una creatura del bosco che la affascina e contemporaneamente, la terrorizza. E quando Boh scompare, Jolie sente un coraggio inarrestabile, quel coraggio che solo l'amore sa regalarci. E decide di partire verso l'ignoto, si addentra nel bosco e quando pensa di essersi perduta per sempre, Nonno Nodo e Nonna Corteccia le regaleranno la chiave per superare la paura. Perché a volte le cose, se le guardiamo da vicino, diventano più piccole di quel che sembrano. Dipende sempre dal nostro sguardo su di loro.

I LINGUAGGI
Lo spettacolo si susseguirà con l'alternarsi di due livelli dimensionali, micro e macro, in un continuo cambio di punto di vista dello spettatore. Alle immagini si sovrappongono le parole, la drammaturgia musicale originale e la drammaturgia luminosa che si compone di tagli di luce, di riflessi, di sovrapposizioni e di dissolvenze. Il nostro desiderio è quello di far dialogare il linguaggio del teatro delle ombre con quello del teatro su nero. La scelta del linguaggio del teatro d'ombre è determinata dalla sua intrinseca natura evanescente e misteriosa. L’ombra è qualcosa che vediamo ma che non possiamo toccare e sulla quale non possiamo agire: l'ombra rappresenta così la paura stessa. Il teatro su nero è un linguaggio profondamente immaginifico dove l'applicazione di un taglio di luce permette l'animazione di oggetti, materiali e pupazzi rendendo gli animatori completamente invisibili. Il nero ci permette di inscenare un mondo magico dove reale ed irreale si confondono.



Altri crediti: Ideazione Miriam Costamagna e Andrea Lopez Nunes
Scene, figure e puppets Gisella Butera, Andrea Lopez Nunes, Miriam Costamagna, Nadia Milani, Matteo Moglianesi Musiche originali Andrea Ferrario
Voci di Aurora Aramo, Arianna Aramo, Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes, Nadia Milani, Giacomo Occhi
Disegno luci Andrea Lopez Nunes e Matteo Moglianesi
Consulenza registica Matteo Moglianesi

Con il sostegno di Festival Mondial des Théâtres de Marionnettes e BIBOteatro
In collaborazione con Teatro Gioco Vita, Associazione culturale Artemista, Zona K, In Scena Veritas e Teatro Comunale di Limbiate

Si ringraziano Marco Lam, Andrea Cagnazzo e Nicoletta Garioni

Spettacolo selezionato per Progetto Cantiere 2019 – Festival Incanti (Torino)

Produzione: Drogheria Rebelot

File scaricabili:
Caro.Lupo...dossier.artistico.2022.pdf
Hystrio.2022.4.pagine.60.61...Caro.Lupo.pdf

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Drogheria Rebelot nasce dall’incontro tra Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Andrea Rizzo avvenuto all’interno dell’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.
Dopo essersi diplomati nel 2015 ognuno ha portato avanti una ricerca in ambiti diversi, per Miriam e Andrea Lopez in quello del teatro ragazzi e del teatro di figura e per Andrea Rizzo in quello della danza contemporanea.
Quando nel 2019 frequentano “Animateria”, corso di formazione per operatore esperto in tecniche e linguaggi del teatro di figura, Miriam e Andrea L. decidono di creare una propria compagnia con la quale sperimentare quanto appreso, con un’attenzione particolare al teatro d’ombra e alla commistione di linguaggi, coinvolgendo quindi Andrea R. Tornare a lavorare insieme è un’occasione preziosa per mettere in condivisione quanto appreso separatamente ed esaltare così le capacità dei singoli in un progetto comune.
Oltre alla ricerca teatrale conduncono una sperimentazione di Video di Figura in cui creano una commistione tra il linguaggio del teatro di figura e il linguaggio cinematografico che così facendo esaltano a vicenda le proprie potenzialità.
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