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Un giorno quasi perfetto

Compagnia di San Lorenzo
Regia: Michelangelo Maria Zanghì
Drammaturgia: Antonino Anelli e Michelangelo Maria Zanghì
Attori: Francesco Natoli
Anno: 2021
Adatto a: VM14


Generi: Prosa

Tags: Trans, Sicilia, Omofobia, Padre, Figlio

Questo spettacolo racconta una storia. Una storia che parla di ognuno di noi, perché racconta del rapporto più antico e viscerale che possa esistere: quello tra genitori e figli. Per Marika, la protagonista, questo rapporto è tutt’altro che semplice, avendo abbandonato il paesino natale della provincia siciliana, per trasferirsi nella Milano “da bere” con la speranza di poter vivere liberamente la propria identità di genere; Marika, infatti, è nato uomo ma non ha mai accettato il suo corpo “difettoso”: lei è donna contro tutti e tutto e se gli altri si limitano a schernirla o, al massimo, ad approfittare di squallide prestazioni sessuali, i suoi genitori l’hanno isolata e abbandonata. Ma succede qualcosa che ribalta il corso delle cose e Marika, dopo anni di solitudine, ha, suo malgrado, la possibilità di recuperare il rapporto col padre. In un crescendo di malinconia e umorismo si arriva al finale che svela le mancanze e le aspettative (attese e disattese) che tutti noi, sia genitori che figli, viviamo quotidianamente, probabilmente da tutta la vita.


Altri crediti: Costumi - Cleopatra Cortese
Aiuto Regia - Antonino Anrelli

Produzione: Teatro Metastasio di Prato

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La Compagnia di San Lorenzo nasce nel 2009, col nome di Compagnia Teatrale Santina Porcino, fondata da Michelangelo Maria Zanghì.In quell’anno, spinta dall’esigenza di confrontarsi con la grande drammaturgia contemporanea, la Compagnia mette in scena il suo primo spettacolo: Porta Chiusa di Jean Paul Sartre. L’esperienza si rivela fondamentale circa il percorso, etico ed estetico, che la formazione vuole intraprendere: l’anno successivo, infatti, vede la luce la Fiori Malsani, scritto, diretto e interpretato da Michelangelo Maria Zanghì con la collaborazione di Francesco Natoli che, da allora, diventerà una figura stabile ed essenziale per la Compagnia. Nel 2013 viene prodotto lo spettacolo Mathilde di Veronique Olmi, per la regia di Michelangelo Maria Zanghì. In quello stesso anno, l’ensemble sceglie di confrontarsi con un testo per bambini: Histoire du soldat di Igor’ Fëdorovič Stravinskij. L’anno successivo si concentra sulla figura di Fabrizio de Andrè, da cui nasce il recital L’amore sacro, l’amor profano con Michelangelo Maria Zanghì e la musicista Chiara Pollicita. Il 2015 è un anno importante per la Compagnia: viene, infatti, allestito Vinafausa. In morte di Attilio Manca; lo spettacolo scritto da Simone Corso e interpretato, oltre che da lui, da Francesco Natoli e Michelangelo Maria Zanghì (che ne è anche il regista) suscita molto interesse tra pubblico e critica, tanto che la RAI – Radio Televisione Italiana, decide di programmarlo nel cartellone teatro della sede regionale siciliana. Nel 2017, debutta Il Calapranzi, testo cardine della drammaturgia del Novecento, di Harold Pinter. Nel 2020 va in scena lo studio Marika che vedrà forma compiuta l’anno successivo con lo spettacolo Un giorno quasi perfetto di Antonino Anelli e Michelangelo Maria Zanghì (che ne cura la regia), interpretato da Francesco Natoli e prodotto dal Teatro Metastasio di Prato.
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