Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Gnomi

Company blu
Regia: Charlotte A Zerbey
Drammaturgia: Alessandro Certini
Attori: Sara Sguotti e Nicola Simone Cisternino
Trailer: Link
Anno: 2019
Adatto a: per tutti


Generi: Teatroragazzi (4-80), Danza

Tags: coscienza ecologia, Solidarietà, rapporto tra lavoro e sapere, Superamento dei limiti

“Gnomi” è una produzione di danza contemporanea che offre stimoli ai bambini attraverso il linguaggio del corpo ed esplora con una differente attenzione le possibilità plastica e poetica del movimento in un atmosfera di gioco e fantasia.
La pièce mostrerà quanto sia piacevole e importante curare la passione per il lavoro e l'infinita ricchezza ricavabile dalla propria attenzione e dalla conoscenza: le principali risorse umane. Adattamento e cambiamento sono due temi educativi al centro di questo lavoro, così come lo è l’ambiente, nel senso più generale, fatto di: spazio; abitare; luoghi; orizzonti; immaginazione (colore, misure, illusioni e miraggi, rischi)... Sullo sfondo c’è il bosco / foresta, colti in una continua trasformazione, l’evoluzione delle stagioni che cambiano, i due personaggi principali si adattano magnificamente vivendo il loro ambiente naturale con un pieno equilibrio.

Anche se a volte i nostri gnomi possono sembrare in contrasto tra loro, essi lavorano insieme per modellare e plasmare il loro spazio vitale e condividere infine gioia e giocosità. La pièce affronta anche la passione per il lavoro e l'infinita ricchezza, e il piacere, ricavabile dalle proprie risorse (umane). Il lavoro è un tema centrale, in stretta relazione con il tema portante che è il rispetto delle risorse naturali e la necessità per la salvaguardia della natura contro l’inquinamento e il degrado dell’ambiente che rappresenta un atteggiamento disumano.
La “cura” laboriosa per il benessere di se stessi e degli altri, anche nelle piccole cose, infatti costituisce anche la via che conduce alla scoperta, all’invenzione, al sapere e al fare. Quindi alla bellezza del sentire, il piacere del toccare, del movimento e del contatto che, chiudendo il quadro, ci riporta all’importanza del movimento e del corpo.

Temi affrontati nel lavoro GNOMI:
· Cura per l’ambiente (coscienza ecologia)
· Conoscenza della natura
· Solidarietà, l’importanza degli altri
· Valore della collaborazione e delle risorse comuni
· Importanza dell’immaginazione (fantasia)
· Importanza del rapporto tra lavoro e sapere
· Superamento dei limiti imposti dai conflitti
· Centralità del movimento e della salute fisica del corpo (danza)

Altri crediti: disegno luci: Vincenzo Alterini


Produzione: Company Blu

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

COMPANY BLU
Alessandro Certini e Charlotte Zerbey conducono la loro ricerca tecnica e artistica in nord Europa a partire dal ‘79 per poi fondare nel 1989, in Italia, la compagnia di danza contemporanea Company Blu.
Il percorso artistico della compagnia va dalla produzione di spettacoli alla ricerca coreografica, dall'improvvisazione alla didattica. Company Blu è da anni ospite in residenza presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e, col triennio 2013-2015 è capofila del progetto TRAM (Teatro di Residenza Artistica Multipla) sostenuto dalla Regione Toscana e dal Comune di Sesto Fiorentino.
La Compagnia ha presentato il proprio lavoro in festival e teatri quali: Rotterdam Festival, Dance Umbrella Londra, Uthrect Festival, Purcell Room Queen Elizabeth Hall Londra, International Tanz Festival Freiburg, Teatro Nacional de Caracas, Biennale Danza di Venezia, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Comunale di Ferrara, Reggio Emilia Teatri. Localmente è presente in teatri e rassegne quali: Festival di Castiglioncello, Fabbrica Europa, Cango Firenze, Teatro Studio Scandicci, Teatro Manzoni Pistoia, Teatro della Limonaia tra gli altri. Company Blu ha ricevuto il premio coreografico Danza&Danza e il Premio IMAIE per la pubblicazione Shoptalk.
ALESSANDRO CERTINI
Coreografo, danzatore, improvvisatore
Inizia lo studio della danza a Firenze, moderna con Traut Faggioni (Mary Wigman, Harald Kreutzberg), classica con Antonietta Daviso. Studia poi tecniche post‑moderne e contact improvisation ad Amsterdam ed a Londra.
Co‑fondatore nel ’79 della compagnia Group/O diretta da Katie Duck, collabora a tutte le produzioni lavorando nel nord Europa fino al 1987. Negli anni ’80 e ’90 è parte della scena internazionale dell’improvvisazione di danza e musica a fianco di riconosciute figure guida di questo ambito artistico. Viene spesso invitato in festival e programmazioni europee dedicate alla composizione estemporanea.
Dal 1989 lavora con la sua compagnia, Company Blu, che fonda e co-dirige con Charlotte Zerbey.
Come docente è stato regolarmente ospite alla SNDO (Amsterdam), EDDC (Dusseldorf), Bewegungs Art (Freiburg), Rotterdam Dance Accademy, Thèatre Contemporain de la Danse (Parigi), Accademia di Danza di Roma, Radialsystem V di Berlino, scuole e centri di formazione.
È co-direttore della Residenza Artistica Multipla TRAM al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.
CHARLOTTE ZERBEY
Coreografa, danzatrice, vocalista.
E’ attiva da oltre 25 anni nel panorama della danza contemporanea in Europa e Stati Uniti.
Dopo aver conseguito una formazione tradizionale di danza moderna e classica all'Università di Utah dal 1979 al 1982, lavora in Europa. Dall’83 è parte di Group/O di Katie Duck (I), collabora a tre produzioni con Company Gaby Agis (UK) nel 1987 e nel Film diretto da Bob Bentley nel 1988, è con Company Hamilton (UK, NL) nel 1993 e nello stesso anno con Parco Butterfly (I). Nel 1994 lavora con Sasha Waltz and Guests (D) alla prima produzione Twenty to Eight – Travelogue I replicato estensivamente in Europa e negli Stati Uniti fino al 2001, ripreso poi a Berlino (2008) e Parigi (2009).
Nel 1989 fonda Company Blu insieme ad Alessandro Certini e ne è co-direttrice e coreografa.
Premiata Danza&Danza 2000 per lo spettacolo Tempesta di Sogni Charlotte è presente in festival internazionali quali Rotterdam Festival, Dance Umbrella Londra, Festival De Dansa Post Moderna Caracas, Festival A/D Werf di Utrecht, New York Improvisation Fest., L’Animal a l’Esquegna Girona, The Naked Stage Lujbjana, Tanz Tage Freiburg, Sic Festival Varsavia, ID Fest. Los Angeles, Radialsystem V Berlino, Milano Oltre, Fabbrica Europa Firenze.
Il suo lavoro predilige un linguaggio coreografico ricco di suggestioni particolari, è attento ad ogni dettaglio espresso attraverso la valenza simbolica del gesto e predilige partiture originalmente composte. Oltre alle molte produzioni con Company Blu ha inoltre diretto gli spettacoli City Bits e Bones per l'European Dance Development Center in Olanda.
Charlotte è stata inoltre influenzata dallo studio di tecniche quali Contact Improvisation, Ki - Aikido, Tecnica Alexander e Authentic Movement, portando la sua creazione coreografica al di là dei codici più convenzionali, sviluppando il lavoro sulla ‘presenza fisica’ e sulla composizione istantanea. Altre collaborazioni includono numerosi progetti estemporanei con artisti quali S. Paxton, P. De Groot, K. Simson, J. Hamilton, V. Sieni, A. Alessi, N.S. Smith, M. Tompkins, D. Zambrano e musicisti come T. Honsinger, M. Moore, La. Fishkind, A. Salis, S. Noble, M. Fantoni, M. Parente e N. Raffone, S Cortesi, per citarne alcuni.
È insegnante ospite presso E D D C (Arnhem-Dusseldorf), Dartington College of Arts (G.B.), Bewegungs Art (Freiburg), Studio Area (Barcellona), Accademia di Danza (Roma), corsi di formazione professionale in Italia come: Università Cattolica di Brescia, corsi di formazione provinciali di Milano, Lucca, Livorno, formazione CPDC Firenze e Centro Danza Company Blu. Nel 2011 insegna per la compagnia Sasha Waltz and Guests ed è annualmente ospite come insegnante di workshop e progetti performativi (Radialsystem V, Berlino).

Condividi