Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Orlando

Teatrisospesi
Regia: Serena Bergamasco, Carlo Roselli
Drammaturgia: Serena Bergamasco, Carlo Roselli
Attori: Vincenzo Capasso, Renata Frana
Trailer: Link
Anno: 2021
Adatto a: per tutti


Generi: Danza, Teatro-danza, Performance

Tags: teatrodanza, orlando furioso, danza contemporanea, musica indiana, musica contemporanea

Lo spettacolo è parte di un percorso performativo e di studio ampio e di lunga durata della compagnia sull’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, cominciato cinque anni fa, i cui cardini di ricerca afferiscono al rapporto tra letteratura e arti performative, il femminile nel “Furioso” e nella società contemporanea, la destrutturazione degli stereotipi sociali attraverso un uso calibrato di tecniche clown e una discreta interazione col pubblico, non ultimo l’incontro e l’integrazione tra culture e visioni del mondo differenti, rese musicalmente dal crossover tra musica classica indiana e musica elettronica contemporanea eseguite dal vivo. La struttura dello spettacolo è mobile e determinata dal caso e impone ai performer un livello di attenzione sempre alto per calibrare e adattare al momento le situazioni che si vanno man mano delineando sulla scena.

Produzione: teatrisospesi

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

teatrisospesi produce spettacoli, organizza eventi e seminari di alta formazione per il teatro e la danza contemporanea.
Nasce nel Settembre 2013 dall'esigenza dei fondatori Serena Bergamasco (danzatrice e coreografa) e Carlo Roselli (musicista/attore, regista, formatore) di avere un spazio nel quale la propria teatrale in relazione con altre discipline e ospitare artisti e compagnie con i loro spettacoli, seminari, progetti…

Dopo tre anni la sala chiude, teatrisospesi continua la sua attività senza fissa dimora.
Ecco un CV essenziale:

2021

“ORLANDO” con Vincenzo Capasso, Renata Frana, musiche di Renata Frana e Carlo Roselli, concept e drammaturgia coreografica Serena Bergamasco, regia Serena Bergamasco e Carlo Roselli

Coproduzione, insieme a Rupa Rupa records, dell’album “Trotula” di Hartmann ensemble

2019

“ORLANDO | il castello delle illusioni”, Concept e direzione Serena Bergamasco, con Enzo Capasso, Antonetta Capriglione, Marica Cordella, Francesca Fiore, Nicol Memoli e con Maria Celentano, Mara Fiore, Claudia Marchese, Carmen Prisco, Raffaela Sorvillo.
Sonorizzazione e musiche dal vivo Hartmann ensemble: Daniele Apicella, Gabriele Pagliano, Carlo Roselli.
Trucco di scena Flavia Raucci, storytelling fotografico Massimiliano Iannone, foto di scena Massimiliano Mona, video Matteo Cinque, disegno luci Virna Prescenzo, testo e regia Carlo Roselli, dramaturg Simona Forte, coreografia e regia a cura di Serena Bergamasco

“NUVOLE | PAROLE – suoni, fonemi, trasmissioni in memoria di A. Artaud”, teatro/installazione sonora, in collaborazione con il Piccolo Teatro del Giullare, Salerno.

“Orlando #1”, danza contemporanea, musica. Primo studio sull’Orlando Furioso a cura di Serena Bergamasco, con Vincenzo Capasso e Carlo Roselli. In collaborazione conEX-Orto danza e Duodanza.

“Le voci degli altri: riparare i ricordi” – di Carlo Roselli. Spettacolo site-specific per la Ex-Chiesa del Monte dei Morti, Salerno. In collaborazione con BLAM.

“Le voci di Salerno”, installazione sonora di Carlo Roselli, spazio SMOLL, Ex Chiesa del Monte dei Morti, Salerno

“In fondo è primavera”, con Simona Forte. Testo e regia Carlo Roselli, coreografia Serena Bergamasco.

“Koròs – suono|parola|corpo”, laboratorio teatrale su suono e musica in scena. Piccolo teatro del Giullare, Salerno. Condotto da Serena Bergamasco, Antonetta Capriglione, Carlo Roselli.

2017/2018

“Cena di famiglia”, regia Carlo Roselli, assistente alla regia Serena Bergamasco, in collaborazione con il Teatro Nuovo, Salerno.

“Musiche e diari di viaggio dall’Età di Mezzo” con Hartmann Quartett, concerto spettacolo di musica antica e narrazione.

“Confessioni” di danzatrici e altre creature, in collaborazione con DuoDanza teatro. Regia Carlo Roselli

“Santiammare” diario di un naufragio e storie abissali di e con Carlo Roselli.

“Fuori tempo utile” settimana residenziale su danza e teatro, condotto da Marco Sgrosso e Adriana Borriello – Tortorella, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburini.

“C.C.C. – corso di composizione coreografica | seconda edizione” in collaborazione con Borderline danza e Campania Danza.

Laboratorio permanente sul teatro e le arti sceniche, in collaborazione con il Teatro Nuovo, Salerno, secondo anno. 2015/2016

“Mercuzio non vuole morire”, teatrisospesi è partner con la compagnia teatrAzione di Casa Babylon teatro nel progetto settimana di formazione, performance e spettacoli condotta da Armando Punzo/Compagnia della Fortezza di Volterra nell'ambito della diciannovesima edizione del festival Scenari Pagani.

2016

“Sospesi e irriverenti”, ciclo di conferenze, video/performance sui maestri del teatro del secondo novecento. Con Alfonso Amendola e Carlo Roselli. Col sostegno di Uni.Sa.-dipartimento delle discipline audiovisive.

“il paese dove non si muore mai” con Marco Di Gregorio, Simona Forte, Carlo Roselli. Debutto a “Come d’Arte - Festival internazionale di Commedia dell’Arte”, Roma.

“C.C.C.-corso di composizione coreografica” in collaborazione con Borderlinedanza e Campania Danza, corso per danzatori condotto da Susanne Linke, Adriana Borriello e Francesco Scavetta.

“Il cuore rivelatore” di E.A. Poe con Antonetta Capriglione, traduzione Linda Barone, scene Pippo Carosetti, da un idea di Alfonso Amendola, con il sostegno della cattedra di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali dell’Università degli Studi di Salerno.

“lineeperiferiche” terza stagione dedicata a teatro, danza, videodanza e musica indipendente che ospita 10 compagnie italiane e internazionali con spettacoli, laboratori e progetti residenziali.

-Nasce il Laboratorio permanente sul teatro e le arti sceniche in collaborazione con il Teatro Nuovo, Salerno

2013/2015

“VOCI | studio sul dialogo interiore”, con Natalia Cristofaro De Vincenti, coreografia Serena Bergamasco.Debutto a “Di seconda mano” – festival di danza contemporanea, direzione artistica di Gabriella Stazio ridotto del Mercadante, Napoli

"La ciorta di Zeza", teatrisospesi/Compagnia dell'asino rotto, clown, commedia dell'arte e narrazione, presente al festival Buda Jamarcna, dedicato a T.Kantor, Rzeszow, (Polonia). Partecipa alla prima edizione di Come d’Arte, festival Internazionale di Commedia dell’Arte, Viterbo. Premio “miglior regia” al Festival MonoDrama-Monologue Dramatique, Cantina delle Arti - Sala Consilina, Salerno, partecipa al Festival dei Teatri Mediterranei, Bertolt Brecht – Formia (LT).

“Lès Forcenès/otto video esperimenti sull'esserci e il non-esserci”, diretto da Enzo Mirone, Malamut unde Malingut Teatr.

“Passaggio a Sudest”, ciclo di residenze dedicato alle arti visive con la direzione del M° Antonio Petti dal quale nascono cinque video dedicati agli artisti ospitati più una sesta residenza di dieci giorni con dibattiti, conferenze e spettacoli a Palazzo Fruscione, storica residenza Longobarda nel centro di Salerno. Col sostegno dell'Università di Salerno, del Fondo Ambientale Italiano e delle Istituzioni cittadine

“DECAMERACCIO - esercizi di sopravvivenza contemporanea”, di e con Carlo Roselli, Alberto Ferraro. Debuttato in Dicembre al teatro Het Klokhuis, Anversa (Belgio). In collaborazione con la Società Dante Alighieri – Antwerp.

“lineeperiferiche” prima e seconda stagione dedicata a teatro, danza e musica indipendente che ospita 20 compagnie italiane e internazionali con spettacoli, laboratori e progetti residenziali.

“Cinque giorni di pace”, Il corto ispirato alla drammaturgia di Spiro Scimone e Francesco Sframeli con Francesco Roselli, Antonio Petti, voce di Anna Maria Siani, regia e montaggio Francesco Petti e Carlo Roselli. In collaborazione con Erre Teatro.

Partecipazione e partenariato al B.I.D.E., piattaforma internazionale per la danza contemporanea svoltasi a Barcellona, Buenos Aires e Salerno.

“Le città invisibili” di I. Calvino, spettacolo site –specific permanente per la Certosa di Padula, regia e adattamento Carlo Roselli

“Decamerone-omaggio al Boccaccio” co/produzione Compagnia Sidera teatro, con il supporto della Società Dante Alighieri Italiana, debuttato al Comunale di Cagliari e presentato alla sede Nazionale della Società Dante Alighieri(Firenze), a Certaldo alla Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo/Casa del Boccaccio, per la “notte dei Musei” al teatro di Corte di Palazzo Borbonico (Napoli)
Condividi