Regia: Daniele Turconi
Drammaturgia: Daniele Turconi, Alice Provenghi
Attori: Daniele Turconi, Gianluca Tosi
Altri crediti: Disegno Luci: Daniele Passeri
Grafica: Bianca Costanzo
Collaborazione audio/video: Roberto Cicogna e Giovanni Doneda
Con il supporto di: Gli Scarti La Spezia, Strabismi Festival, Residenza Qui e Ora, Officine Papage, FrigoProduzioni.
Parolechiave: Gianluca, Daniele Turconi, Amleto, Artista, Crisi
Produzione: Daniele Turconi / Gli Scarti La Spezia
Anno di produzione: 2021
Genere: Prosa Performance
Chi è Gianluca?
Il bisogno continuo di una definizione di noi stessi porta spesso ad identificarci con l’immagine che gli altri hanno di noi, confondendo questo riflesso con il nostro essere.
Per tenerci stretti a noi stessi, affondiamo lentamente nei nostri ricordi, nel passato, nei desideri mancati, fino a perdere il contatto con la realtà che ci circonda.
Fino a non sapere più chi siamo.
L’arte è in grado di aiutarci ad affermare il nostro essere?
“Gianluca - ci vediamo tra le nuvole” è un viaggio surreale dentro una crisi di identità, tra l’essere (o non essere) artisti in questi tempi che stiamo vivendo.
Gianluca Tosi, artista poliedrico ma sconosciuto morto a poco più di trent’anni, diventa il pretesto per parlare di tutto ciò che non riusciamo ad essere e di tutto ciò che vogliamo apparire.
In scena il “presentatore” invita lo spettatore ad esplorare la vita e le opere di Gianluca ma, questa innocente conferenza informativa, diventa presto un assurdo luogo di confronto in cui ogni discorso sull’arte si scontra con la quotidianità e l’esistenza del protagonista.
Tra citazioni di Amleto, discorsi sui Pokèmon, confessioni fuoriluogo e qualche drink Daniele cercherà un modo per districarsi in mezzo ad un mare di ricordi, dubbi esistenziali, aspettative e compromessi, con la consapevolezza che neanche l’arte ci può salvare da noi stessi.
Informazione riservata agli Organizzatori
Link:
Informazione riservata agli Organizzatori