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La Sindrome di Peter Pad

:-Pindarica
Regia: :-Pindarica
Drammaturgia: :-Pindarica
Attori: Matteo Cionini - Paolo Arlenghi
Trailer: Link
Anno: 2016
Adatto a: per tutti


Generi: Teatroragazzi (12-16)

Tags: Cyberbullismo, Internet, Social Network, Dipendenza da Internet, Empatia

PREMESSA
L’educazione digitale, la prevenzione e la gestione di problemi legati alle nuove tecnologie è diventato ormai da tempo un tema centrale in ambito scolastico e non solo.
Spesso, però, gli studenti hanno una grande dimestichezza tecnica con gli strumenti tecnologici, a volte maggiore rispetto ai loro genitori o insegnanti.
Per contro, mancano gli strumenti per capire quali sono le reali conseguenze di quello che viene fatto online.
Esiste una dimensione umana fatta di relazioni, empatia, sensibilità, intelligenza, buon senso e rapporti di potere. Una dimensione che è la stessa di sempre, a prescindere dai mezzi tecnologici.
Parlare del digitale ad una generazione di “nativi digitali” non è cosa semplice, perché si parla del loro quotidiano, di qualcosa che alcuni ritengono di conoscere meglio degli adulti.
La sfida che ci proponiamo con il progetto Peter Pad è quella di trovare dei modi efficaci per instaurare un dialogo vero con i ragazzi, per stupirli ed incuriosirli, coinvolgerli ed invitarli a riflettere.

Crediamo che la tecnologia, in quanto strumento, possa essere un grande aiuto per la nostra vita. Non è il mezzo il problema, è l’uso che ne facciamo.
Per questo il nostro slogan è: Internet è un Mezzo... l’altro Mezzo sei Tu.

LO SPETTACOLO
Lo spettacolo utilizza un linguaggio multidisciplinare: l’attore interagisce con immagini proiettate su uno schermo 3x4 m. Le immagini (grafiche animate) sono create ad hoc dalla compagnia stessa, permettendo una totale fusione di linguaggi.
Nello sviluppo dello spettacolo, la multimedialità lascia sempre più spazio all’umanità, ad una dimensione emotiva e spiazzante, che richiede e ottiene un intervento finale diretto da parte degli spettatori a cui sarà chiesto di fare una scelta.

E’ strutturato per dare l’idea di una conferenza multimediale con effetti speciali, per poi, attraverso colpi di scena e stravolgimenti, diventare una storia “umana” che tocca il cuore, dopo aver stupito gli occhi.

Argomenti trattati nello spettacolo
- “Identità personale” ed “Identità Digitale”
- La dimensione privata e quella pubblica dell’esistenza
- L’empatia ed il rischio di perderla online
- Diffusione di Internet e dei maggiori Social Media
- “Internet è il male assoluto?” (il punto di vista di uno Youtuber)
- La profilazione e le grandi multinazionali del web
- La Dipendenza da Internet: i meccanismi cerebrali interessati (il meccanismo della ricompensa, la dopamina, il ruolo dei Social Media nella modifica della struttura stessa del cervello umano)
- La Dipendenza da Internet: i sintomi e le varie forme che assume: Like Addiction, Dipendenza dalle relazioni virtuali, sovraccarico cognitivo, Internet Gaming Disorder, Vamping, Nomofobia, FoMO)
- La diffusione senza consenso di contenuti privati.
- Cyberbullismo: un approccio emotivo al problema.

Produzione: :-Pindarica

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Pindarica nasce nel 2011, con la creazione dello spettacolo di mimo e teatro gestuale “Senza Parole”, con Matteo Cionini e la regia di Patrizia Besantini.

Lo spettacolo debutta internazionalmente al Fringe Festival di Edimburgo ed è solo l’inizio: negli anni viene replicato più di 70 volte tra Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Messico, Armenia, Thailandia, Giappone ed Australia.

Nel 2014 Matteo Cionini inizia un percorso di ricerca sul Teatro Multimediale, unendo l’esperienza del teatro fisico alle sperimentazioni con immagini video proiettate.

Il primo risultato di questa ricerca è “Agora“, un progetto multidisciplinare in cui si fondono teatro fisico, danza, video editing, pittura, motion graphics.

Nel 2016 inizia la collaborazione con Paolo Arlenghi, che diventa ben presto pilastro portante della compagnia. E’ con lui che :-Pindarica diventa quello che è adesso: una compagnia dal forte carattere innovativo, con un linguaggio multidisciplinare in costante evoluzione.

Ultima produzione della compagnia è “Niko e l’Onda Energetica”, spettacolo multimediale sulle energie rinnovabili e la responsabilità ambientale.

Nei nostri lavori uniamo il fascino per le Nuove Tecnologie con la potenza unica del contatto umano.

Siamo attori, videomaker, grafici, giocolieri, mimi, clown.
Siamo, in sintesi, visionari. 
La nostra specialità sono i voli pindarici: 
non potremmo chiamarci altrimenti!
Uniamo linguaggi diversi, e lo facciamo soprattutto per trovare il modo migliore per stupire, immaginare, coinvolgere ed educare.

Matteo Cionini è laureato in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo all’Università di Bologna. Diplomato alla Scuola Superiore di Nouveau Cirque di Bologna e presso la Performing Arts University Torino.
Completa la sua formazione studiando con Yves LeBreton, Corinne Soum e Steve Wasson, André Casaca, Familie Floz, Johnny Melville ed altri.
Attualmente è docente di mimo e teatro fisico presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, la Scuola di Formazione Teatrale “Teatro delle Dieci” e presso il Circolo Amici della Magia.

Paolo Arlenghi è un giovane attore, disegnatore, giocoliere e videomaker. Ha studiato presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Torino e come attore presso la Shakespeare School diretta da Juri Ferrini.
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