Regia: Laura Pece
Drammaturgia: Pece/Greco
Attori: Laura Pece Stefano Greco
Altri crediti: In residenza artisti Verdecoprente 2016 Premio del Pubblico al Palio Ermo Colle 2017
Parolechiave: memoria, società, storia, politica, parola
Produzione: Teatri della Viscosa
Anno di produzione: 2017
Genere: Prosa
"Criucc" è un'opera che ha visto la luce grazie ad una residenza artistica nel 2016 debuttando l'anno successivo, anno in cui ha ricevuto il prestigioso premio del pubblico al Palio Ermo Colle di Parma. Purtroppo, a causa di vicende personali e della pandemia che ha colpito il settore culturale, dopo il 2020 ci siamo trovati costretti a fermare la sua programmazione.
"Criucc" trae ispirazione da una pagina significativa della storia d'Italia, ricordata oggi come "i treni della felicità". Questo progetto mirava a portare speranza e sostegno ai numerosi bambini e bambine che vivevano in condizioni di estrema povertà in tutto il paese. Grazie all'impegno del nascente gruppo dell'UDI, alle Ferrovie dello Stato e alla solidarietà di varie associazioni locali e nazionali, è stato possibile promuovere affidamenti solidali, mirando a educare e proteggere l'infanzia in difficoltà.
Crediamo fermamente che "Criucc" non solo rappresenti un'importante rievocazione di un periodo storico cruciale, ma sia anche un potente strumento di riflessione sulle tematiche dell'infanzia e della solidarietà. Il nostro obiettivo è riportare questo spettacolo sulle scene, arricchendolo ulteriormente con nuove esperienze ecollaborazioni che possano amplificare il suo messaggio.
A tal fine, siamo attivamente alla ricerca di residenze artistiche disposte a supportare la ripresa dei lavori, fornendo le risorse necessarie per rinnovare la produzione. Siamo convinti che, attraverso una collaborazione fruttuosa, possiamo restituire al pubblico un'opera che non solo intrattiene, ma offre un'importante occasione di riflessione collettiva.
LINGUAGGI ARTISTICI
Lo spettacolo presenta una narrazione non lineare, riflettendo la complessità della memoria umana. Attraverso una serie di immagini evocative e ricordi, si ricompone una vicenda che,
pur nella sua discontinuità, riesce a trasmettere significati profondi e universali. L'inizio dell'opera è caratterizzato da un approccio poetico informale, che trae ispirazione dall'arte di strada e dalle figure dei comici e cantastorie, riempiendo l’atmosfera di vivacità. Le musiche e le canzoni sono state composte appositamente per lo spettacolo, contribuendo a creare un tessuto sonoro unico, capace di accompagnare la narrazione e amplificare le emozioni evocate dai ricordi.
Riteniamo che la capacità di adattarsi e ri-creare possa rendere questa proposta nuovamente significativa cercando di indirizzarci verso un pubblico delle scuole superiori e dei giovani adulti.
Informazione riservata agli Organizzatori
Link:
File caricati:
Informazione riservata agli Organizzatori