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ERO 70

Catartica
Regia: Emanuele Bilotta
Drammaturgia: Emanuele Bilotta
Attori: David Capoccetti
Trailer: Link
Anno: 2020
Adatto a: per tutti


Generi: Prosa, Performance

Tags: eroina, anni '70, Venditti, Roma, musica e parole

Negli ‘anni 70 l’eroina riesce ad attecchire fino a cancellare una generazione. Gli elementi che favoriscono l’avanzare di questo fenomeno sono la diffusione incontrollata di pillole chimiche e psicofarmaci che vengono prescritti e distribuiti senza criterio, demonizzazione di hashish e marijuana, l’immissione sul mercato di questa nuova sostanza a prezzi vantaggiosi e lontana dai riflettori della legge.
Nel 2019, si sta registrando una nuova ondata di eroina sul territorio italiano.
Anche oggi questo avviene nel completo silenzio, mentre si demonizzano hashish e marijuana, si distribuiscono psicofarmaci senza criterio e pasticche e cocaina riempiono locali, uffici, strade. Nel 2016, su 268 morti per droga, se ne registrano 99 per eroina, nel 2017 su 294 vittime, se ne registrano 148.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Emanuele Bilotta, parte da questa riflessione. Dall’urgenza di mostrare a più occhi possibili, cosa è avvenuto cinquanta anni fa. Una storia che potrebbe essere raccontata da molte bocche degli occhi che la vivranno. Una storia che molte pelli sentiranno ancora vivida addosso. Ma, allo stesso tempo, una storia che si sta ripetendo, con il rischio di mietere le stesse vittime di allora.
In scena, come menestrello, cantastorie e narratore, David Capoccetti (quest’anno ospite fuori concorso al festival del Cinema di Venezia con il docufilm Distanziati, di Stefano Calvagna) il quale, con l’ausilio di chitarra e armonica, porta il pubblico in un viaggio negli anni ‘70, partendo dalla musica e dai costumi dell’epoca, per arrivare al dramma silenzioso che ha distrutto intere generazioni.
C’è la storia del barcone sul Tevere, che nel 1970 ha dato il via al fenomeno droga in Italia, con controlli mirati a reperire e sequestrare quanto più hashish possibile, per poi scoprire, tre anni dopo che era un bluff costruito ad hoc dalla stampa dell’epoca. La storia delle anfetamine promosse come aiuto allo studio e al lavoro o come miracolose sostanze dimagranti. Ma c’è tempo anche per parlare di canapa e di comunismo, dell’America e delle sue contraddizioni, della Repubblica di Salò e delle scelte obbligate di un’Italia salvata dai suoi stessi errori.

Tutto sulle note di Venditti, Bob Marley e Alberto Camerini, interpretati, voce e chitarra dallo stesso Capoccetti che si intrecciano con contributi audio dell’epoca, racconti e testimonianze dirette.

Si ride fino ad arrivare inconsapevolmente al dramma, proponendo allo spettatore lo stesso percorso fatto da chi, ingenuamente, ha accolto l’eroina come speranza di salvezza e si è trovato disperato davanti a un tunnel senza via d’uscita.


Altri crediti: Assistente alla regia: Livia D'Ingegno

Produzione: Catartica Teatro

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Catartica è l'incontro di quattro vite a perdere, che si ritrovano in ogni nuovo viaggio che diventa spettacolo.

La prima collaborazione tra Emanuele Bilotta e Alberto Brichetto avviene nel 2016 con lo spettacolo "Diaz - Incubo di una notte di mezza Estate", messo in scena, tra l'altro al Nuovo Cinema Palazzo di Roma e al teatro Lux di Pisa. Nel 2017 l'incontro con Ludovica Resta, con lo spettacolo "Spettinata", percorso che parte dallo studio dei testi Psicosi delle 4 e 48 e I Monologhi della Vagina, andato in scena al teatro Trastevere. Nello stesso anno, sempre al teatro Trastevere, Bilotta e Brichetto debuttano con "Astor, l'Assassino del Tango", spettacolo su Astor Piazzolla. Nel 2018 debutta al teatro comunale di Canale Monterano, "Notturno - Scandaloso D'Annunzio", in cui Brichetto e Resta, sempre sotto la direzione di Bilotta, danno vita agli incubi vissuti da D'Annunzio nel Notturno. Lo spettacolo è stato presentato a Roma, presso il teatro Stanze Segrete, diretto da Ennio Coltorti, dove è stato ripreso nel 2019, per due settimane di repliche. Nel 2018, in occasione del concorso teatrale Drammaturgica, indetto dal teatro Hamlet di Roma, avviene l'incontro con David Capoccetti. Questo sodalizio porterà, nello stesso anno, alla nascita di "Genova 2001 - Una storia italiana", messo in scena al teatro Hamlet e nel 2019 allo spettacolo "Chi è la Bestia? Manson vs Bugliosi", semifinalista del Premio Scenario 2019, che ha debuttato nella sua forma integrale, al teatro Trasetevere di Roma. Ad aprile 2020, Bilotta, Brichetto e Resta, saranno impegnati nello spettacolo "Fernando e la puttana - Una notte con Pessoa", per due settimane di repliche presso il teatro Stanze Segrete. Attualmente in produzione anche "Ero70" monologo di teatro canzone sull'eroina negli anni '70, che vede impegnato David Capoccetti e "Scomponendo Veronika", monologo scritto dall'autore teatrale e giornalista Maurilio Di Stefano, con in scena Alberto Brichetto.
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