← Indietro
immagine-grande

Il sogno degli artigiani

VicoQuartoMazzini

Genere
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Michele Sinisi

Drammaturgia:

Attori: Michele Altamura,Nicola Borghesi, Riccardo Lanzarone, Gabriele Paolocà

Altri crediti:

Parolechiave:

Produzione:

Anno di produzione: 2011

Genere:

“Il Sogno degli artigiani” mette in scena gli artigiani del "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare trasformandoli in quattro italiani medi che fanno le prove dello spettacolo di Piramo e Tisbe. Prove minacciate dall'incapacità, dagli impegni quotidiani, dal sogno di meritare il vitalizio, dalla vita intorno che tenta di entrare nelle prove, dal desiderio di saper mettere in scena lo spettacolo, dalle difficoltà nel farlo.
“Il sogno degli artigiani” vuole essere innocenza, realtà che si compone tutta per somma di istinti, di trasformazioni, teatro che si fa teatro.
La lingua scelta per mettere in scena Piramo e Tisbe è volutamente alta, preziosa, la lingua di Shakespeare, di Romeo e Giulietta; accanto a questa, una lingua quotidiana, parlata dagli artigiani, popolare e rispettosa, proprio come sapeva essere l’italiano di qualche anno fa.
E’ curioso come il tentativo di questi quattro personaggi è continuamente quello di “essere”, pur dovendosi mettere in scena; è curioso come tra le pieghe della comicità vengano a trovarci la nostalgia, il desiderio, il sogno.

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

    Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Acquista opera