← Indietro
immagine-grande

Favole intorno al mondo

CARPET associazione culturale

Genere Teatroragazzi (4-8)
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Riccardo Sinibaldi

Drammaturgia: Alessia D'Anna, Riccardo Sinibaldi, Diego Valentino Venditti

Attori: Alessia D'Anna, Diego Valentino Venditti

Altri crediti: Musiche originali di Filippo Stefanelli Prodotto in collaborazione con Arciragazzi Roma

Parolechiave: Favola, integrazione, intercultura, memoria, Rodari

Produzione: Carpet

Anno di produzione: 2019

Genere: Teatroragazzi (4-8)

Lo spettacolo, liberamente ispirato alla filastrocca “Girotondo di tutto il mondo” di Gianni Rodari, nasce da un lavoro di scrittura collettiva sul tema della favola come gioco in grado di rivelarsi strumento di comunicazione multiculturale e senza tempo, e utilizza tecniche di teatro d'attore e di figura.

Un viaggio alla ricerca dell'"ispirazione", quella magia della mente che permette di creare nuove storie, di valorizzare culture diverse e di cogliere gli stimoli che vengono dalla vita e dagli infiniti incontri possibili. Un viaggio che si può compiere fisicamente, ma anche lasciandosi semplicemente trasportare dalle intuizioni della fantasia, consapevoli che le favole possono cambiare forma e "abito", ma traggono la loro origine da archetipi comuni a tutte le popolazioni della terra.

La (ri)scoperta della memoria, delle tradizioni e delle storie ancestrali può contribuire alla creazione di un immaginario semplice eppure sorprendente, e le relazioni umane sono il tramite privilegiato per la trasmissione di queste ricchezze.

"Favole intorno al mondo" prova a lasciar fluire questo pensiero, declinandolo secondo uno schema semplice nel racconto di una favola tra le favole, fatta di amicizia, stupore e un pizzico di magia. Cinque storie da cinque continenti, narrate con l'accenno a cinque diverse tecniche di rappresentazione, facendo leva sulla forza delle interpretazioni e della drammaturgia, giustapposte a un impianto scenico di natura artigianale ed essenziale.

In scena, a dare vita ai diversi personaggi, sono gli attori Alessia D’Anna e Diego Valentino Venditti, diretti da Riccardo Sinibaldi. Le musiche originali sono composte da Filippo Stefanelli.

Sinossi
Fogg, inventore di favole, sembra aver perso l'ispirazione e non riesce a scrivere il suo nuovo libro. Passepartout, un allegro giramondo nato dalla sua fantasia, lo accompagna in un viaggio alla scoperta di storie sorprendenti dai cinque continenti, per ritrovare insieme la magia delle favole.

"Dall’Africa all’Oriente, ogni luogo è sorprendente, per terra e per mare, nuovi amici puoi incontrare. C’è chi parte e c’è chi resta, c’è chi migra e chi fa festa. C’è chi parte su una barca, chi sale in funivia, chi vola in mongolfiera, chi viaggia… con la fantasia!"

Informazione riservata agli Organizzatori

Informazione riservata agli Organizzatori

Acquista opera