Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

borderline

kit italia - compagnia ragli
Regia: rosario mastrota
Drammaturgia: rosario mastrota
Attori: Antonio Tintis Matilde Vigna Giuliana Vigogna
Anno: 2018


Generi: Prosa

Tags: xenofobia, teatro civile, emigrazione, muro, futuro prossimo

SPETTACOLO
Il testo parte da una considerazione di fondo sul fenomeno dell’emigrazione, che si tenta di arginare fisicamente con vere e proprie barriere. Muri vengono costruiti per garantire a ciascuno di rimanere al proprio posto, per separare e diversificare le identità di popoli diversi. I muri sono dunque il tentativo di chiudersi fisicamente di fronte alle incontrollabili ondate migratorie, un tentativo di protezione che risulta spesso inadeguato, risibile, soprattutto quando il muro diventa un limite per chi lo ha voluto e fatto elevare. Un limite fisico, morale, intellettuale.
Ma chi e cosa rimane effettivamente trincerato dietro il muro? Partendo dal concetto chiave di confine e dall’ipotesi di un futuro prossimo in cui un muro ha fisicamente separato un dentro e un fuori, Border Line mette a fuoco le incongruenze di una società rintanata dietro al cemento del muro, nella totale assenza di etica.
Border Line intende osservare in modo disincantato l’aspetto dilagante delle tante xenofobie umane. I personaggi grotteschi si affrontano nell’assurdo contesto di una società che ha come fine l’ottusa e spasmodica difesa della vacuità. Tutto si misura in termini di audience, asservendo all’indice di ascolto qualsiasi istanza reale.
TRAMA
Italia, futuro prossimo. È stato costruito un muro di cemento armato lungo tutte le coste della Penisola Italiana. Nessuno può più entrare nel Paese, nessuno può uscirne né accedere al mare. Una motivazione ufficiale non è mai stata data, ma la gente ha accettato la nuova condizione. Una coppia, Maschio Alfa e Femmina, vive in balia del niente, unica possibilità per qualsiasi luogo limitato da un confine invalicabile. Finché l’arrivo di un estraneo sembra mettere in discussione tutto, minacciando sicurezza e certezze.
Personaggi:
Maschio Alfa (Antonio Tintis)
Femmina, Spot Chiotti (Giuliana Vigogna)
Janette, Siri (voce fuori campo), Individuo, La Franci (Matilde Vigna)

Altri crediti: Assistenti alla regia: Andrea Cappadona, Dalila Cozzolino
Disegno luci e fonica: Giacomo Cursi
Scenografia: Maria Chiara Arciero

Produzione: Compagnia Ragli e KIT Italia
Con il patrocinio di daSud e ÀP Accademia

Produzione: Ragli e KIT ITALIA

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Fondata nel 2001, KIT Italia ha come mission il supporto della cultura Italiana con particolare
riguardo al teatro contemporaneo e lo sviluppo di relazioni culturali fra Italia e USA. In particolare
opera per favorire l'incontro fra artisti italiani e americani, sostenendo la traduzione e
divulgazione di testi in entrambe le direzioni e lavorando attivamente alla messa in scena di testi
italiani in USA e viceversa. Negli anni KIT Italia ha prodotto e presentato diversi lavori teatrali, per
lo più opere americane in prima italiana, come Gli Esonerati di Jessika Blank (Prima Europea,
Fontanone del Granicolo 2000), Sister, Cousin, Aunt di Dave Johnson (Prima Europea, TeatroDue
Roma per Sguardi S-velati 2011), Cry Havoc di Bedlam (Teatro Sala Uno 2016). Nel 2014 per
collaborAZIONI porta a Roma il World Wide Lab. KIT Italia è main partner del progetto culturale
no-profit "Voci nel Deserto", basato sul riciclo della memoria, portato in tournèe in Italia e
all'estero in collaborazione con importanti istituzioni come Regione Lazio e Comune di Roma fra gli
altri. E' main partner di KIT - Kairos Italy Theater nel portare opere teatrali oltreoceano e, dal 2013,
nel realizzare In Scena! Italian Theater Festival New York. KIT collabora inoltre con terzi per
traduzione e adattamento testi teatrali in inglese e viceversa, ricerca e acquisizione di diritti
cinematografici e teatrali, come liaision culturale fra Festival, Organizzazioni e Istituzioni
Internazionali. I dettagli su www.kititalia.it
Condividi