Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

PRIMO TEMPO, Ovvero immagine mobile dell'eternità

GRANO LUCISANO
Regia: GRANO LUCISANO
Drammaturgia: GRANO LUCISANO
Attori: TEODORA GRANO, CHIARA LUCISANO
Anno: 2018


Generi: Performance, Altro

Tags: TEMPO, COSMO, ETERNITà, CONTEMPLAZIONE, ATTESA

Da ( ) T.I.D.E. ( ) time is disappointively elusive, Teodora Grano e Chiara Lucisano eseguono:
PRIMO TEMPO, ovvero immagine mobile dell'eternità
Mirabile esercizio coreografico in moto rotatorio su sgabelli e a corpo libero inerente la scansione ciclica e periodica dell' infinito con effetto ineluttabile di evoluzione delle cose e ricorrenza degli eventi
In cui vedremo PERSONAGGI, INTERPRETI, OGGETTI, COSE IMMAGINARIE:
TEODORA GRANO È quella bassa
CHIARA LUCISANO È quella un po' più alta
LA MIRROR BALL È l'innominabile splendore
GLI SGABELLI Sono il complemento oggetto del moto inarrestabile
LA PARETE DI TESSUTO SINTETICO E' la trasparenza instabile della distanza astrale
COLLABORAZIONE DRAMMATURGICA Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana Ottorino Pianigiani
COLLABORAZIONE COREOGRAFICA Moto elicoidale del sistema solare , con la partecipazione speciale delle forze in esso agenti
GENERE Ricorrenza Astrazione Perdita di tempo Contemplazione
TECNICHE UTILIZZATE Spinning su cuscinetti a sfera e su fune, Contrappeso, Forza centrifuga e centripeta, Moto orbitale, Moto di rotazione, Moto elicoidale
DURATA 1800 secondi, circa 1/10 del periodo di rotazione terrestre, un tempo indefinito di contemplazione del movimento della volta celeste

Altri crediti: composizione sonora e musicale DAVID ASSUNTINO
illuminazione ALICE TENTELLA
oggetti rotanti CRISTIANO CAPOCCIA
collaborazione video GIULIA SALVATORE

Produzione: GRANO LUCISANO

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

CHIARA LUCISANO
specie: umana
genere: punk anarcoprimitivista
famiglia: professor p.lucisano, pedagogista, ex scout(padre)
m.bollini, vice direttrice R.A.I., madre della melevisione, ex clown(madre)
chiara lucisano(primogenita)
marta,matteo lucisano(gemelli eterozigoti secondogeniti)
ordine: agonismo,II posto alla trave,serieB campionato regionale di specialità F.G.I., capacità di sezionare movimenti e contarli: livello maniacale
classe: elementare, fascia4-10anni, con competenza consolidata nell'educazione motorio-espressiva dei bambini
regno: animale, dott.ssa in biologia curriculum ecobiologico, studi etologici sull'uso delle espressioni facciali del Cebus apella
dominio: acrobatico, iperattività con dipendenza cronica dall'afflusso del sangue al cervello tramite inversione del corpo in verticale
Ha lavorato con: Alessandro Sciarroni, Fura Dels Baus, Teatro Vascello, Pasquale Polidori, Garfoli/Nexus

TEODORA GRANO
Di origini greco-sicule-partenopee viene educata da un ateo convertito cattolico e da una mistica multireligiosa alla dialettica, all'inconsistenza della verità,alla confutazione,al dubbio,alla macrobiotica.Si dedica nell'infanzia ai cavalli,alla scrittura e alle avventure nei boschi.In adolescenza al teatro e agli amori disperati.In età adulta finisce erroneamente nel circo.È ufficiosamente sposata con un fisico teorico/ex musicista hardcore, non ha celebrato matrimonio nè compreso la meccanica quantistica.Studia con ossessività: le poesie di Milo De Angelis, i racconti di Jorge Louis Borges, la bibliografia di Roberto Bolano e i testi di Roberto Calasso.Vanta capacità mnemoniche sopra la media.A volte prevede il futuro e legge nel pensiero, quasi mai quando serve.S'intende di mitologia ellenistica.Misura 150 cm esatti.
Lavora con CollettivO CineticO, ha lavorato con STUDIO MATEJKA,Grotowski Institut e the KEE Ensemble(HZT, Berlino)

SUMMA
2008-2012Si incontrano e frequentano due luoghi paralleli: la facoltà di fisica dell'università La Sapienza e la nascente scena di circo contemporaneo romana. Nel corso degli anni traslano gradualmente la loro posizione ai bordi della scena di danza e teatro contemporaneo. Riducono l'equazione del contemporaneo ai minimi termini fino a circoscriverla al tempo
2013Fondano il progetto ()T.I.D.E.() time is disappointively elusive che usano come oggetto contundente per creare una curvatura dello spazio-tempo per prendersi il tempo necessario per elaborare la questione
2016Presentano lo studio LASCIA IL TEMPO CHE TROVI
2017Creano il training di movimento UP! Dove confluiscono pratiche di acrodanza,discipline aeree,partnering
2018Prendono parte come studenti-uditori alla formazione DA.RE.Dance Research, parallelamente presentano due studi: GOLDEN ROOM e PRIMO TEMPO,ovvero immagine mobile dell'eternità
OGGI:Sono impegnate nel fare fuori il concetto di categoria utilizzando il tiro al bersaglio, nella ricerca di un linguaggio scenico elusivo, nell'attività ludica dell'utilizzo dell'apparato motorio
Condividi