Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Essere Bugiardo

Proxima Res
Regia: Emiliano Masala
Drammaturgia: Carlo Guasconi
Attori: Mariangela Granelli, Carlo Guasconi, Massimiliano Speziani
Anno: 2017


Generi: Prosa

Tags: essere bugiardo, proxima res, premio riccione, la corte ospitale

“Il testo ha convinto la giuria che lo premia all’unanimità. Carlo Guasconi riesce ad affrontare il
tema del lutto, con profondità e grazia. Presente e passato, vivi e morti si incontrano sul palco per
affrontare e tentare di conciliare il peso delle assenze: come superare lutti insopportabili, come
accettare la fine degli affetti più grandi? L’autore scolpisce, con sorprendente intensità e altrettanta
maturità, tre personaggi: il padre, la madre, il figlio. Mai scontati, sempre umani, umanissimi,
fertile terreno di prova per gli attori che in futuro li andranno ad interpretare”
Dal verbale della giuria dell’ 11° Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli

SINOSSI
Essere Bugiardo è una storia basata sul non aver più niente, se non ricordi e poca forza nell’
affrontarli. Il Padre, protagonista dell’opera, sprofonda nella palude melmosa del dolore dato da
mancanze famigliari, dal pentimento per parole non dette, da un passato che non svanisce e che
lui non vuole assolutamente dimenticare. Seduto al tavolo della sua cucina, cercherà spiegazioni
per ciò che è accaduto alla sua famiglia, dialogando con la moglie e con il figlio attraverso
meccanismi da commedia del lutto, scavando nei loro trascorsi, confrontandosi con l’incapacità di
avere un vero presente. I famigliari sono investiti dalle bugie di un uomo, diventato più figlio che
padre, incapace di restare solo, che ricorre alla bugia per costruire una sua verità. I tre vivono in
un tempo che li assorbe, le lancette dell’ orologio vanno avanti e indietro nel tempo in questa
cucina ferma come il Padre, bloccato sulla sua sedia dalla quale rivede la sua esistenza. Saranno i
famigliari che cercheranno di fargli trovare la forza di accettare il dolore del passato per far
scattare le lancette dell’ orologio.
Carlo Guasconi

Altri crediti: scene Giuseppe Stellato
disegno luci Omar Scala
elaborazioni sonore Zeno Gabaglio
assistenti alla regia Marta Cagliani, Enrico Ravano

Produzione: La Corte Ospitale, Proxima Res, Premio Riccione

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

PROXIMA RESL’Associazione Culturale Proxima Res nasce nel 2009 a Milano per iniziativa del regista Carmelo Rifici, l’attore e danzatore Alessio Maria Romano e la costumista-scenografa Margherita Baldoni, insieme ad un gruppo di giovani attori che ne condividono le stesse finalità: Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Emiliano Masala, Francesca Porrini.L'Associazione fin dagli inizi si struttura come un laboratorio permanente di idee, dove gli artisti possono incontrarsi per studiare, sviluppare il loro talento e dialogare alla ricerca di nuove forme teatrali.Nei mesi successivi alla fondazione, l'Associazione punta alla produzione degli spettacoli, radicandosi fin da subito nel territorio milanese, grazie anche ai suoi associati che collaborano singolarmente con le più importanti realtà teatrali, senza mai perdere di vista la scena nazionale. Con le sue produzioni infatti la Proxima Res cerca di arrivare in tutto il territorio italiano, conquistando successi di critica e di pubblico e importanti riconoscimenti.Dopo quattro anni di attività, nel 2013 i soci decidono di aprire un loro spazio dove sviluppare l'altra anima dell'associazione, quella pedagogica e formativa. Nasce così la Scuola Proxima Res, una scuola biennale propedeutica aperta ai giovani che vogliono intraprendre un percorso di studio per diventare attori. Non solo una Scuola, ma uno spazio aperto di scambio e di lavoro, che in soli due anni di vita porta all'Associazione i suoi primi frutti.La Proxima Res quindi non è né soltanto una compagnia teatrale né esclusivamente un gruppo di ricerca e di formazione, né una delle tante associazioni culturali. La Proxima Res è un luogo, un luogo di incontro e di scambio tra personalità artistiche differenti e autonome, dai più svariati background e appartenenti a diverse generazioni, ma tutte mosse dalla volontà di ridare attraverso la loro specificità e professionalità, una nuova linfa vitale alla scena teatrale italiana.PRODUZIONIBRUGOLE (2009) regia di Emiliano MasalaBUIO (2010) - regia di Carmelo RificiANTROPOLAROID (2010) - di e con Tindaro GranataIL MALEFICIO (2011) - di e con Alessio Maria RomanoMATERIALI PER MEDEA (2012) - regia di Carmelo RificiINVIDIATEMI COME IO HO INVIDIATO VOI (2013) - scritto e diretto da Tindaro GranataCHI RESTA (2013) - regia di Carmelo RificiFUORIGIOCO (2015) - regia di Emiliano MasalaGENERAZIONE DISAGIO-Dopodiché stasera mi butto (2013) - regia di Riccardo PippaGEPPETTO E GEPPETTO (2016) - scritto e diretto da Tindaro GranataLOCANDIERA (2016) – regia di Andrea Chiodi
Condividi