Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

L'anima della Masca

Teatro Cantiere
Regia: Hengel Tappa
Drammaturgia: Hengel Tappa, Sara Pirotto
Attori: Sara Pirotto
Trailer: Link
Anno: 2017


Generi: Altro

Tags: streghe, rituale, teatro di ricerca, teatro al femminile

In alcune zone del basso Piemonte e dell’entroterra Ligure ancora c’è il ricordo delle Masche, streghe dai poteri sovrannaturali in grado persino di dominare la natura. Spesso le Masche erano donne ai margini di piccole società contadine, vedove, solitarie. Alcune conoscevano i poteri delle piante, riti di guarigione e di malocchio.

Una donna si confessa. Una donna diversa, che vive fuori dagli schemi e lotta per trovare un senso. Forse è questo oggi essere streghe: non farsi legare dai falsi ideali di questo tempo, guardarsi dentro e riscoprire il brivido della vita. Nelle libere scelte e nel non allineamento si nasconde l’antica accusa di stregoneria e questo vale anche per il mondo contemporaneo. La protagonista, consapevole di tutto questo, lascia libera e senza freno la sua anima vibrante e sfaccettata dando vita a forze di altre epoche e di luoghi sconosciuti, a streghe rabbiose e dolcissime, a donne disperate che hanno dato la vita a causa del loro essere diverse e quindi, sbagliate.

L’anima della Masca è un esperimento teatrale che indaga il mondo magico ed emotivo dell’essere umano. E’ un viaggio in luoghi senza spazio e senza tempo, dove il confine tra gioco e rituale si assottiglia fino a sparire, una confessione di purezza e carnalità in cui uomo e animale ritrovano la loro perduta unità. L’anima della Masca è un gioco con le origini liguri dell’attrice protagonista, alla ricerca delle proprie radici e delle tradizioni segrete delle “sue” terre.

Altri crediti: Feticci: Federico Biancalani

Produzione: Cantiere Sanbernardo

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Teatro Cantiere è un gruppo di ricerca teatrale nato nel 2003 tra le mura del Centro Culturale Cantiere Sanbernardo di Pisa, dal 2016 è Associazione Culturale con sede a Piana Crixia (SV) ed è composto da Sara Pirotto, Hengel Tappa, Davide Cangelosi, Josephine Chiara Lunghi, affiancati da Lidia Boniaga e Sara Chirico.
Teatro Cantiere organizza e dirige laboratori, festival, incontri, scambi e si impegna in una continua ricerca nell'ambito dell'arte teatrale, del canto, della voce con particolare attenzione allo studio della glossolalia, dell'espressione fisica, della danza, della musica. Attualmente il gruppo sta lavorando su modi di relazione e reazione all’altro e a sé, sul ritrovarsi inteso come contatto tra esseri umani, come esperienza collettiva di creatività e spontaneità col fine di raggiungere l’altro e se stessi attraverso forme di comunicazione vere, intime, basilari, sottili.
Il gruppo ha portato il proprio lavoro performativo e formativo nell'ambito di diversi contesti: nei festival (Fringe Festival Bologna, Senza Filo Music Contest a Pisa, Cartasia Festival a Lucca, Nuove Impressioni ad Alcamo, Espressivamente a Barcellona P.G., DanceProjectFestival a Trieste, Balla coi Cinghiali a Vinadio, Sconfinamenti a Montecatini Terme...), in contesti istituzionali (Università di Savona, Università di Pisa) fino a situazioni più informali, in giardini, nelle case, in locali o pub, centri sociali, in strada ecc. A cavallo tra il 2015 e il 2016, Teatro Cantiere è stato in residenza artistica all'Odin Teatret di Holstebro in Danimarca, dove ha avuto la possibilità di portare avanti il lavoro teatrale e mostrare il proprio metodo di ricerca.
Sara Pirotto (30/05/1978)- Hengel Tappa (11/05/1976). Dopo un incontro illuminante con l'Odin Teatret nel 2002 cominciano a lavorare sulle possibilità espressive e psichiche del teatro ispirandosi alle tecniche di Eugenio Barba e Jerzy Grotowski. Registi, pedagoghi ed attori nella compagnia Teatro Cantiere, continuano la loro formazione personale e la loro ricerca seguendo il lavoro di Gey Pin Ang (Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards e Sourcing Within) e con lo studio di diverse tecniche vocali, alcune arti circensi (acrobalance, giocoleria, tessuto aereo, trapezio, cerchio) e marziali (Kalaripayattu, Judo, Systema, Tai Chi). Nel 2012 sono stati selezionati per prendere parte al workshop internazionale per registi “Ave Maria – Eugenio Barba Directs” presso l'Odin Teatret di Holstebro, Danimarca. La loro attuale ricerca si sta concentrando sul canto e sulle possibilità di corpo e voce sia per raggiungere istinti ed emozioni nascoste che per trovare una relazione vera con l'altro.
Davide Cangelosi (20/09/1980). Musicista, polistrumentista, giocoliere, dal 2003 accosta al suo lavoro teatrale con la compagnia Teatro Cantiere una ricerca sull'acrobatica, sulla biomeccanica, sul canto e la musica tradizionali siciliani. Dal 2005 collabora all'organizzazione e all'insegnamento in laboratori teatrali
Condividi