Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Klamata Kardia - Il pianto del cuore

compagnia teatro alla terza
Regia: Maria Elena Curzi e Alessandra De Luca
Drammaturgia: Alessandra De Luca
Attori: Maria Elena Curzi Alessandra De Luca
Anno: 2017


Generi: Teatro-danza

Tags: Pianto, Ippolito, mito, rito, dolore

KLAMATA KARDIA in greco significa sia Cuori che piangono che Frammenti di cuori. A partire da un classico della tragedia, la Fedra di Seneca, e in particolare dal monologo del Messaggero che narra le vicende che portano alla morte di Ippolito, lo spettacolo mette in campo una riflessione sul tema della perdita di qualcuno, dell'abbandono, della mancanza, degli affetti scomparsi e poi ritrovati, distrutti in frammenti e poi ricuciti insieme, del ritmico risuonare del battito dei nostri cuori dentro e fuori di noi, che dà il tempo alla vita: la materia prima con cui il teatro si confronta.

Lo spettacolo raccoglie attorno e dentro di sè collaboratori di varie estrazioni artistiche e li fonde insieme. Una danzatrice, Maria Elena Curzi, contemporanea nella sua formazione, si presta a un rito antico e primigenio quale quello delle prefiche del salento. Un'attrice, Alessandra De Luca, destruttura la tecnica per ritornare alle sue radici meridionali e restituire dignità sacra al sentimento del dolore. Un professionista della videoarte, Adriano Pucciarelli, fa da contraltare tecnico alle suggestioni antiche proposte dal testo e dal rito. Un compositore, Roberto Ribuoli, cura le musiche che partendo dal canto sgraziato delle prefiche, giocano tra contemporaneo ed elementi lirici. I costumi sono curati da Arianna Pioppi e Medea Labate, costumiste sia per il teatro, che per il cinema, che per l'opera lirica. Per Klamata Kardia conducono una ricerca volta a mantenere gli elementi del lutto nei colori ma non nel modello di costume indossato. La voce fuori campo è di Daniele Di Matteo, giovane doppiatore professionista.

Produzione: Università Roma Tre

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

La nostra compagnia è appena nata, ed è costituita da giovani performers di estrazioni diverse. Composta da un'attrice, una danzatrice, un giovane professionista della videoarte, un compositore. Klamata kardìa - Il pianto del cuore è il primo spettacolo della compagnia. Lo spettacolo ha vinto il bando per le attività culturali dell'Università Roma Tre.
Siamo un gruppo eterogeneo di ragazzi che dopo svariate esperienze professionali ha deciso di mettersi insieme e unire le forze in una direzione: la sperimentazione della multidisciplinarietà come elemento unitario e corale. Più discipline che tendono a un unico fine: l'incontro sincero con le persone attraverso il teatro.
ALESSANDRA DE LUCA è diplomata all'Acc. Naz. d'arte drammatica "S. D'Amico". Ha frequentato la Scuola Europea per l'arte dell'attore. Le sue esperienze formative e professionali si svolgono a contatto con maestri quali A. Latella, G. Lavia, J. Crockett, M. Civica, F. Gifuni, R. Latini, M. Martinelli. Nel cinema è diretta da registi quali: E. Winspeare, G. Veronesi, G. Albanese, G. Piccioni. E' laureanda magistrale in DAMS a Roma Tre, Nel 2014 vince il premio naz. attori in promo. Inizia un percorso autoriale di scrittura dei testi drammaturgici che porta in scena che nascono spesso dall'ambiente che le ha dato i natali, il salento.
MARIA ELENA CURZI studia danza classica, modern jazz al Renato Greco Dance Studio e danza contemporanea al Duncan 3.0. A Parigi studia con Nina Diplà e a Catania per il ModernPRO della Compagnia Zappalà. Laureata al DAMS di Roma Tre. È stata performer per B. Capanna, K. Miyamoto, M. Lohoman, Balletto di Spoleto, A. Cecchetti, S. Fuciarelli/ S. Bussotti, Le Nuvole Teatro, Yum Fujitani, H. Verlinde. Lavora con Luogocomune Danza, compagnia vincitrice nel 2013 della rassegna “Esplorare lo spazio” di Roma Capitale e nel 2017 del contest “100 storie di creatività” della Regione Lazio. Nel 2015 è tra i coreografi finalisti di ‘dAdA’ di Abruzzo Circuito Spettacolo, vince una residenza artistica presso SPAM!rete per le arti contemporanee. Collabora con L. Giansante nel progetto “Away from Gablur”, selezionato al festival internazionale Athens Video Dance Project 2017 e da Espressioni Film Festival 2017. E' iscritta al corso di coreografia dell'Acc. Naz. Di danza.
ADRIANO PUCCIARELLI studia al DAMS di Roma Tre. Si occupa di videoarte, fotografia, montaggio. Autore del corto animato "Il profumo della Morte"; del corto narrativo "A-Live"; del corto documentario "Ricami di memoria", e del corto HOMECOMING che sta partecipando come finalista alle selezioni del SapienzaShortFilmFest 2017.
ROBERTO RIBUOLI compositore, è diplomato al Conservatorio di Pesaro e alla Scuola di musica di Fiesole. È laureato in lettere a La Sapienza. Annovera diverse musiche per il teatro, per spettacoli andati in scena al Festival di Spoleto, al MACRO, al Duse di Roma. Coniuga nelle sue creazioni la sensibilità della musica contemporanea colta alla prassi produttiva della musica elettronic
Condividi