Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

round midnight

Compagnia Dello Scompiglio
Regia: Cecilia Bertoni
Drammaturgia: Cecilia Bertoni
Attori: Olivier Boréel Eleonora Chiocchini Katia Frese Sara Leghissa Valerio Sirna e con Mauro Carulli (il Dottor Sadico)
Anno: 2016


Generi: Performance

Tags: genere, maschile, femminile, bertoni, scompiglio

"Maschio o femmina?
Rosa o Azzurro. Fragilità o forza.
Purezza o coraggio. Pace o guerra …
Fin dalla nascita le aspettative connesse
a un colore o all’altro vengono proiettate su ciascuno,
diventando una seconda pelle sintetica
che ci toglie il respiro.
Ti ricordi quando hai capito di appartenere
a un genere o all’altro e quindi
di poter fare o non fare
determinate cose, movimenti, discorsi, scelte?
Hai imparato bene la lezione?
Quando sei da solo riesci a sfilarti questa pelle?
Se vuoi possiamo incontrarci verso mezzanotte
e danzare insieme ..."

consigliato ad un pubblico adulto

"round midnight" è l'ultimo lavoro della Compagnia Dello Scompiglio, ideato da Cecilia Bertoni in collaborazione con Carl G. Beukman, in cui cinque performer - attraverso il corpo, la voce e i movimenti, la coralità e la solitudine - subiscono le convenzioni socio-culturali del genere come una violenza e tentano di sabotare queste imposizioni e scoprire cosa ci sia oltre il confine.

La performance ha debuttato a maggio 2016 in occasione della rassegna Assemblaggi Provvisori.

Altri crediti: regia, video, disegno scene e costumi: Cecilia Bertoni
musiche, suoni e rumori: Carl G. Beukman
assistente alla regia: Mauro Carulli
testi: Friedrich Nietzsche, Arthur Rimbaud e i performer
manifattura costumi: Rosanna Monti, Patrizia Bosi
tecnica: Paolo Morelli, Alice Mollica
costruzione scene e oggetti: Cipriano Menchini, Paolo Morelli con Alice Mollica
riprese e montaggio video: BAM con Cecilia Bertoni
trucco video: Giulia Avarello e i performer
diffusione: Anna Estdahl

Produzione: Associazione Culturale Dello Scompiglio

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

La Compagnia Dello Scompiglio è composta da un gruppo di artisti che lavorano da anni fra la Gran Bretagna, la Svizzera, l’Olanda e l’Italia dando vita a spettacoli e performance.
Attualmente sono sette le produzioni.
Porta Girevole, una performance sul tema del suicidio, ispirata a testi di Sarah Kane, con la regia di Claire Guerrier e l‘interpretazione di Cecilia Bertoni. Lo spettacolo, che ha debuttato nel febbraio 2006 a Basilea, è stato presentato in Italia al Teatro Furio Camillo di Roma, al Festival di Ravello, al Festival di Montepulciano e al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.
Atto Semplice, di Cecilia Bertoni, Carl Beukman e Serena Gatti, presentata nel giugno 2011
in occasione di La MaMa Spoleto Open, con repliche al festival Contemporanea di Prato e alla Tenuta Dello Scompiglio, è una performance di teatro fisico che ruota intorno allo svelamento, al risveglio e all’agire.
Tre spettacoli, Tesorino, perché hai perso? (2006-2009), Riflessi in Bianco e Nero (2010) e Kind of Blue (2011-2013) fanno parte della Trilogia Dell’Assenza, presentata nella sua interezza nel maggio 2013 nella Tenuta Dello Scompiglio. Le performance si confrontano con la tematica del perdere e del vincere, della sua relazione col tempo e in tutte le sue dinamiche, reali e non. Tesorino, perché hai perso?, una composizione di Cecilia Bertoni, Carl G. Beukman, Serge Cartellier, Claire Guerrier, Saskia Mees, nasce e si sviluppa intorno all’assurdità ironica del vincere e del perdere. La performance, in forma di studio, è stata finalista al Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti, al teatro Valle di Roma nel 2006 e ha debuttato nel 2009 al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino ed è stata replicata al Teatro Furio Camillo di Roma. Riflessi in Bianco e Nero, ideata e diretta da Cecilia Bertoni con musiche e suoni di Carl G. Beukman, è una performance itinerante divisa in quattro tappe, che si concentra sui temi della perdita, del tempo e della memoria. In Kind of Blue, ultima parte della Trilogia, ideata e diretta da Cecilia Bertoni, con Mauro Carulli interprete e musiche e suoni di Carl G. Beukman, la regista indaga le ossessioni fisiche e mentali dei performer che hanno partecipato ai precedenti spettacoli della Trilogia, e il nesso che esse hanno con l’atto creativo. La performance è stata presentata al festival Fabbrica Europa a Firenze e nello spazio Ambulatorium Theater a Berlino. Nannerl, sorella di Mozart, di Cecilia Bertoni e Carl G. Beukman è uno spettacolo di teatro musicale in cui la regista, anche performer, dà corpo all’artista Nannerl (1751-1829), bambina prodigio che non poté esprimersi in un’epoca in cui le donne non avevano diritto di divenire compositrici. Direzione musicale ed elettronica, Carl G. Beukman; percussioni, Antonio Caggiano. La performance ha debuttato nel giugno 2014 per la Festa Europea Della Musica nella Tenuta Dello Scompiglio, ed è stata replicata nel maggio 2016, in occasione della rassegna Assemblaggi Provvisori.
Condividi