Regia: Luana Gramegna
Drammaturgia:
Attori: Gianluca Gabriele, Enrica Zampetti, Francesca Valeri
Altri crediti: Scenografie e maschere: Francesco Givone Musiche originali: Stefano Ciardi
Parolechiave: Faust, Zaches Teatro, figura
Produzione: Zaches Teatro
Anno di produzione: 2009
Genere: Teatro-danza Figura
“Conosci Faust?”
“Il dottore? … la mente in fermento lo porta lontano, mezzo cosciente della sua pazzia; nulla, né vicino né lontano, appaga il suo animo sconvolto”
J.W. Goethe, Faust
Faustus! Faustus! liberamente ispirato al mito del Faust, è una riflessione sull’umana potenza, come volontà o possibilità di creazione, come facoltà demiurgica nella sua forma primordiale. La volontà dell’uomo di superare se stesso rappresenta il filo rosso intorno al quale costruire uno spettacolo che ritrovi il fascino originario del mito.
Presenze inquiete si muovono in uno spazio angusto e fumoso. Ogni gesto porta con sé un senso ulteriore; le relazioni tra i personaggi sono determinate da giochi simbolici. Dadi di varie dimensioni e fattezze ricordano continuamente l’eterna sfida dell’uomo al divino; l’amore e la morte sono solo distrazioni fittizie.
Non si racconta una storia, ma si cerca piuttosto, attraverso poche scene essenziali, di rendere una tensione interiore, un'ansia creativa e autodistruttiva che permea il mito stesso. Allo spettatore è richiesto d'abbandonarsi, di lasciarsi portare e di rinunciare a riconoscere brandelli di storia.
Informazione riservata agli Organizzatori
Non è stata caricata nessuna recensione
Informazione riservata agli Organizzatori