Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

La favola della buonanotte

Exen Drama
Regia: Marcela Serli
Drammaturgia: Tobia Rossi
Attori: Matilde Facheris e Chiara Anicito
Anno: 2015

Tags: Serli, Rossi, Eutanasia, favola

Uno spettacolo sulla morte fa paura? In un certo senso sì. Sono partita da qui per mettere in scena questa favola. Una storia d'amore fra una "madre e una "figlia". Un percorso di conoscenza reciproca per accettarsi, per rifiutarsi, per amarsi. Fino in fondo. Anche quando fa male. Questa è la storia di due donne. Una bambina e una donna, che diventano una ragazza e una donna anziana, infine una donna e una vecchia. In scena vivremo il loro incontro. La donna "prende" la ragazza come figlia, la adotta, ma lei non diventerà subito sua figlia. Lo sarà proprio un attimo prima della parola "fine". In scena un musicista che accompagna queste donne, con un basso, un'elettrica, un'acustica, un oboe, dei tuoni, dei lampi e suoni, suoni, suoni, da favola. In scena una scenografa/tecnica che sposta il loro mondo. Come in una favola. Ecco! ho detto, mi piacerebbe lavorare sul "rivoltare il mondo". E siccome i temi dello spettacolo sono l'amore e la morte, ho pensato che chiedere a qualcuno di far finire la tua vita (perché comunque è già finita ma nessuno ti porta via), significa rivoltare il mondo. E pensare di farlo per qualcuno è un atto rivoluzionario. Quindi è un atto d'amore. O no? Rivoltare il mondo. Cambiare il punto di vista. Questo faremo. Mi piaceva l'idea che questo racconto, nella regia dell'insieme e nella regia dell'interpretazione, spiazzasse lo spettatore. Questo sarà il tentativo. Andare dalla favola alla realtà. Dal teatro alla vita. Ho ideato uno spazio di leggerezza e ironia, di ridicola teatralità, per ridere di queste donne, per ridere della morte, per ridere di noi. Se potessimo in un istante, o meglio nell'istante di un'ora circa, comprendere tutto dei passaggi tra la vita e la morte, delle nostre possibilità, di quanto possiamo essere noi i responsabili, gli autori reali delle nostre vite, dell'inizio e della fine, ecco, se sapessimo di essere noi i fautori... quanti miracoli potremmo potremo compiere? Un'ora circa di risa/pianto, vagiti e canto. Una storia devastante, alla ricerca del meraviglioso miracolo dell'inizio e della fine.
Marcela Serli

Altri crediti: Oggetti di scena Luigina Tusini (in scena)
Musiche Francesco Lori (in scena)
Assistenti alla regia Manuel Colamedici e Noemi Bresciani

Produzione: Exen Drama

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

La compagnia, composta da professionisti che avevano già collaborato in altri progetti, si è formata per la creazione di questo primo spettacolo.

Marcela Serli
Argentina. Lavora come attrice e regista in Italia e all'estero su progetti a tematica civile e sociale. Laureata all'Università di Trieste con una tesi in Drammaturgia contemporanea. E' direttrice artistica della Compagnia Teatrale Atopos. Lavora con Giorgio Pressburger, Carlos Maria Alsina, Serena Sinigaglia e con Valerio Binasco. Firma la drammaturgia e la regia di diversi spettacoli. Vince il 2° Premio Sonia Boacina, il Premio Tuttoteatro.com alle Arti Sceniche “Dante Cappelletti”, “Emergenze 2009”, il I° premio nel concorso “I racconti dell’Isola” e il Premio del Pubblico al Festival Internazionale di Umago.

Tobia Rossi
Si forma presso il Centro di Drammaturgia Performativa e Comunitaria del CRT di Milano. Tra i suoi testi “Portami in un posto carino" (Finalista Premio Hystrio 2012), "Las Vegas" (Vincitore del Bando Urgenze 2013), “Assassine” (2014), “La mia massa muscolare magra” (Presentato a Tramedautore 2014) e “Bagnati” (2015). Tra i suoi testi per il teatro musicale “Come Erika e Omar – è tutto uno show!” (2013) e “Cappuccetto Rosso – la commedia musicale” (2014).

Matilde Facheris
Diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Lavora con Serena Sinigaglia, Claudio Autelli, Enzo Iacchetti, Marcela Serli, Alberto Salvi, Francesco Frongia, Cristina Pezzoli. Insegna e recita presso la Casa di Reclusione di Bollate con la compagnia Teatro In-stabile. Lo spettacolo Lavorare...stanca da lei ideato, diretto e interpretato vince il I° Premio al Festival Anteprima89.

Chiara Anicito
Si forma presso Accademia M.a.s, Accademia di Campo Teatrale, la scuola del Teatro Litta e il corso propedeutico della scuola Paolo Grassi.Studia con Leo Muscato, Emma Dante, Danio Manfredini, Carmelo Rifici e Cesar Brié. Lavora con Enzo Iacchetti, Marcela Serli, Manuel Renga, Alberto Oliva. E' casting director per la casa di produzione Exen Films e direttrice artistica di Exen Drama.

Luigina Tusini
Diplomata a Venezia all’Accademia di Belle Arti. Opera nel campo della pittura, fotografia e nel teatro collaborando da oltre 15 anni con il CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG prediligendo spettacoli dove la scenografia diventa installativa e performativa.

Francesco Lori
Diplomato al conservatorio in canto lirico e in oboe.
Autore musicale per il teatro (fra i suoi lavori il musical Come Erika e Omar, diretto da Enzo Iacchetti). Vocal-coach ( fra i suoi lavori i musical Tutti insieme appassionatamente, The producer, Priscilla, Robin Hood, As you like it) lavorando con la compagnia della Rancia, il M.a.s, il Globe Theatre di Roma e il Teatro dramatico National di Madrid. Tiene stage di canto in tutta Italia ed è stato insegnante ospite dell' H.S.P.V.A di Houston (Texas). Ha scritto il libro Il cantante di musical, edizioni Curci.
Condividi