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Peer Gynt

Federico Paino/CommissioneP
Regia: Federico Paino
Drammaturgia: liberamente tratto da Peer Gynt di H. Ibsen
Attori: Federico Paino
Anno: 2013


Generi: Altro

Tags: Peer Gynt, Ibsen, Paino, Binotti, concerto

Nelle intenzioni iniziali dell'autore, Peer Gynt non era stato pensato per la scena ma solo come poema in battute, e deve la frequenza degli allestimenti, forse, all'equivoco generato dalla versione operistica, con musiche di E. Grieg. Volendo da un lato preservare la descrittività narrativa del testo, dall'altra la sua natura poetica e l'evocatività delle musiche, è stato qui allestito come concerto per attore e musica elettroacustica.
Nato come evento singolo nel 2013, viene ora messo in replica. nel 2015 verrà prodotto un secondo episodio sul testo degli ultimi due atti.

Note di regia

"Questo testo non dovrebbe essere messo in scena.
L'ha detto Ibsen, mica io. L'autore è lui, forse, mica posso fare tutto io.

Sono Peer ogni mattina davanti allo specchio, ogni volta che dico di essere stanco, o felice, o arrabbiato, ogni volta che dico di preferire il viola al rosso rubino o che non mi piacciono i carciofi.

Quindi per essere Peer Gynt servono uno specchio e il verbo essere. Mica posso fare tutto io.

Peer è un corpo o ha qualunque corpo, è sultano, imperatore, folle, vivo e morto, tanto si tratta sempre di sfondare porte aperte per far uscire l'odore di aria fritta. In ogni caso è se stesso; lo dice lui, mica io.
È l'imperatore dell'io, povero coglione, ognuno si arrangia come può.
E mica posso fare tutto io. E io sono Io.
È impegnato a cercare di essere Uno, e in ogni caso è, suo malgrado, e pretende che tutto sia contro di lui o a suo favore, lì per lui.

Paino, dai, alla fin fine, semplicemente, non hai voglia di pulire il frigo o di fare la fila alle poste.

E infatti sto dicendo proprio questo, è un errore grossolano quello di creare antieroi, farebbe comodo.........
Un bambino viziato, figlio di un figlio, niente di più attuale e semplice, tutto è intorno a lui. Cioè a me.
Ma almeno il dilemma becero “Essere o non essere” l'abbiamo rimosso, ed è già qualcosa, respiriamo, sporti oltre l'amatorialità della nevrosi.

E bisogna essere soli in scena, perché s'ha da fare ciò che lui fa, e lui non fare come lui, lui non lo farebbe mai. Quindi, nel caso di specie, Peer si attrezzerà per diventare me. Mica posso fare tutto io.

Per quanto riguarda il pubblico, ignorato o nominato, in entrambi i casi non esiste, figuriamoci se può esserci un altro attore o una sedia o una quinta. Bisogna essere soli, ma soli davvero.
Troppe scene e troppo poche.
Troppi attori, meglio nessuno. Costa anche meno. E già così è una bolgia.

E se fossi Peer potrei limitarmi a dire che bisogna essere soli perché lo dico Io, e Io sono Io......
come finiva la frase?
Non ricordo.
Fate voi
Mica posso fare tutto io"

Altri crediti: Musiche Lorenzo Binotti

Produzione: Commissione P/Unnecessary Productions

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Federico Paino
Milazzo (ME) 12/10/1982
Dal 2001 al 2006 frequenta la Facoltà di Musicologia a Cremona e il DAMS di Bologna, sezione
teatro. Laboratori (recitazione, regia, tecnica vocale e coreutica) condotti da: Claudia Pupillo e
Claudio Longhi (DAMS), Elena Bucci, Kathy Marchand, Marco Martinelli, Renato Gatto, Andrea
De Luca. Studia dizione e tecnica vocale con Carlo Merlo e Gianfranco Migliorelli a Roma.
Frequenta i seminari (chitarra, arrangiamento) del Berklee College a Umbria Jazz.
Spettacoli
2003
- “Non c'era una volta” (da Edgar Allan Poe e Charles Baudelaire)
2006-2008
- “La vida es sueno” da C. De la Barca, adattamento e regia, Accademia della Follia,
Trieste. È attore in “Semmelweiss” di C. Misculin
2010-2014
- “Linea Gotica”, da C.M. Negri. Studio su “Riccardo III”
- “Viaggi della seta” con Danzaimmobile, Monza
- Nera come pece, lettura concerto da E.A. Poe
- L'avvenire è il fallimento delle previsioni, da testi di Anselmo Bucci
- Come il comandante generale delle truppe guarì dall'insonnia il suo sultano
Mamaluch Pascià, opera audio, il Cantiere di Radio 3 e istallazione (Nottenera
2012)
- Appunti per un'accorta gestione demografca, testo originale, Migliore Opera
- Next Generation festival Padova 2012 (attualmente in circuitazione)
- Peer Gynt, parte 1, reading concerto da H. Ibsen
- La questione, testo e regia di F. Paino, teatroltre 2014 in collaborazione con AMAT
- Suite n°1, Encyclopedie de la parole, drammaturgia e regia Joris Lacoste (versione italiana),
Santarcangelo dei Teatri, Short Theater
Nel 2014 inizia a lavorare come voce fuori campo, speaker e doppiatore a Roma
Dal 2014 collabora con Le belle bandiere di Ravenna e l'Encyclopédie de la Parole di
Parigi.
Attività organizzativa
- “Scambi microfestival contemporaneo” 2011, Fossombrone
- Direzione artistica Teatro Alferi di Montemarciano (AN), 2010-2014
- Stagione teatrale Etnoblog, Trieste
- “Sconcerti”, rassegna musicale e teatrale a Sant'Ippolito
- “Teatro in giardino”, Pesaro
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