Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

ARIANNA GUANDE DI PANNA

IL CARRO DELL'ORSA
Regia: CINZIA VILLARI
Drammaturgia: CINZIA VILLARI
Attori: ALESSANDRA FALLUCCHI- voce MARCO TURRIZIANI- contrabbasso
Trailer: Link
Anno: 2012


Generi: Prosa

Tags: Arianna performance teatro e musica

Arianna sorella del minotauro, con la minigonna e una sigaretta tra le labbra, si aggira inquieta nei corridoi della sua villa labirintica. Qui è la provincia, qui la ricchezza è un fatto.
Arianna è figlia di un padre-padrone Minosse, un uomo potente, che non sorride mai ma ride di tutto, un uomo a cui ogni violenza è consentita perché inserita in una discorso di classe. Sua madre, invece, Pasifae, è una donna fragilissima, plagiata.Da una violenza subita dal marito, è nato un essere mostruoso, metà uomo metà animale: il Minotauro, un diverso per eccellenza, uno di quelli che la società rifiuta.
Intelligenza inquieta, anima desiderante, la figlia di Minosse e Pasifae ama raccontare le suo storie, scomode e sconvenienti che nessuno però vuole ascoltare. Non per questo lei smette di lottare. In lei si agita il seme la rivolta, l’insorgenza della vita contro tabù e clichès. Arianna è panna e pietra, donna è uomo, bene e male, fanciulla e meretrice. Legata a doppio vincolo al fratello, al mostro, al Minotauro “il Mino” come lo chiama lei, condivide con lui la condizione dell’emarginazione. Come lui, cerca amore, e se lo immagina con il volto di Teseo.
Ma esseri così non finiscono mai bene, tale è l’eccedenza di vita che hanno in corpo.
Il suo sforzo per mantenere un equilibrio interiore si tramuta in un demone irriverente che la porterà fino al gesto estremo.
Partitura per voce corpo e strumento solista: il contrabbasso.
Scenari e iconografie di epoche lontane sono il punto di partenza. Il mito si fa ancora una volta racconto. Ma l'arcaico ed il moderno si alternano. Lo sfondo è dunque il presente.
"Arianna guance di panna" è il primo capitolo di una trilogia ispirata al mito e raccontata in chiave contemporanea dal titolo “Una mitica quotidianità” pubblicata dalla casa editrice Onyx/Reti di Dedalus.

Altri crediti: Scene e Costumi MARIA ALESSANDRA GIURI
Luci PAOLO MACIOCI
Organizzazione ROSSELLA COMPATANGELO

Si ringrazia
Teatro Due Roma
VITAMINA T

Produzione: IL CARRO DELL'ORSA

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

La Cooperativa IL CARRO DELL'ORSA nasce nel 1995 e dai suoi esordi si è sempre distinta per l’elevata qualità del progetto culturale con l’obiettivo di essere strumento di promozione per la drammaturgia contemporanea, per i giovani attori e i giovani autori, promuovendo autori italiani mai rappresentati che si sono rivelati in seguito delle autentiche scoperte (Anne Ciccone, Cinzia Villari, Francesca Satta Flores, Tommaso Capolicchio, Franca De Angelis, Patrizio Cigliano, Betta Cianchini e molti altri).Per quanto riguarda la produzione di spettacoli, l’attenzione si è concentrata principalmente sulla drammaturgia contemporanea italiana e straniera, producendo testi inediti o pochissimo rappresentati.La compagnia si propone di lavorare all’interno di un ambito di “scrittura scenica” che veda la parola al centro della propria indagine teatrale. La parola come veicolo di emozione, gli attori come mezzo indispensabile per comunicare tale emozione al pubblico. Un progetto dunque che non è stato mai solo di “messa in scena” di testi, scelti in modo casuale, ma di ricerca e sviluppo di tematiche precise, con una particolare attenzione alla ricerca di soluzioni scenografiche innovative ed anche la scelta di spazi teatrali non convenzionali, assieme all’utilizzo della musica dal vivo come strumento per potenziare la carica emotiva. Molti testi sono stati frutto di una vera e propria scelta di “committenza” di opere ad autori italiani, altri invece scelti perché trattavano temi a noi molto cari ( la famiglia, la capacità catartica e salvifica della Letteratura e della Cultura, il mondo delle donne, la difficoltà della relazione d’amore, le tematiche sociali legate all'integrazione e alla diversita').
Il Carro dell'orsa annovera oggi tra i suoi soci artisti di varia eta' ed esperienze. Dai storici fondatori Alessandra Fallucchi, Rossella Compatangelo, Maria Alessandra Giuri, Paolo Macioci, Valerio Sabino alle nuove collaborazioni Alessandro Machia, Nicasio Anzelmo, Sonia Merchiorri, Alessia Giangiuliani, Mauro Santopietro, Ludovica Di Donato, Francesca Biscardi, Raffaele Latagliata. Fino al 2010 la compagnia e' stata diretta da Maddalena Fallucchi, dal 2010 ad oggi invece e' sotto la direzione artistica di Edoardo Siravo.
La compagnia si occupa di produzione e coproduzione di spettacoli ed eventi, formazione per attori e non attori, Teatro Ragazzi.Tra gli artisti che hanno lavorato con Il Carro dell’Orsa ricordiamo:Luis Bacalov,Francesca Benedetti, Lydia Biondi, Roberto Bisacco,Antonia Brancati,Tommaso Capolicchio, Valeria Ciangottini,Ennio Coltorti, Luca De Bei, Duilio Del Prete, Grazia Di Michele, Alessandra Fallucchi, Gianni Garko, Gianni Giuliano, Fiorenza Marchegiani, Miranda Martino, Marco Melia, Mascia Musy, Maria Paiato, Francesco Pannofino, Paola Pascolini, Enrica Rosso, Nuccio Siano, Cristina Borgogni, Paolo Lorimer, Riccardo Polizzi Carbonelli, Vanessa Gravina.
Condividi