Regia: Giacomo Cassetta
Drammaturgia: Giacomo Cassetta
Attori: Alice Magnolfi e Andrea Pezzatini
Other credits: Progettazione e luci GIACOMO CASSETTA
Libero adattamento da "Il Gatto con gli stivali" di CHARLES PERRAULT
Maschere, pupazzi e scena ALICE MAGNOLFI e RICCARDO DAL CIN
Costumi GRAZIA BIAGIOLI MATTIOLI
Registrazioni GUIDO CALABRO'
Vocal coach NUMA NARDONI
Con le voci di: MANUEL ROSSI, ANDREA PEZZATINI e ALICE MAGNOLFI
Key words: Gatto con gli stivali, Figura, Maschera, Barocco, Fiaba
Production: L'Ultima Fila
Year of production: 2026
Theatrical genre: Children's theatre (5-99) Figure
"CARABÀ – Come il Gatto fece un Marchese" rilegge la fiaba di Perrault "Il Gatto con gli stivali" affidandone il racconto al suo vero artefice: il Gatto. Carabà è narratore, capocomico e manipolatore; al suo fianco un Topo irriverente e un giovane padrone da trasformare, passo dopo passo, nel Marchese di Carabà.
In Carabà tutto nasce dalla manipolazione. Il Gatto muove uomini e destini così come anima le figure del Re e della Principessa; gli attori manipolano maschere, pupazzi, oggetti e materia scenica. Un grande baule si apre e si trasforma, mentre lo spazio prende forma a vista: il meccanismo teatrale non viene nascosto, ma diventa parte stessa del racconto.
Lo spettacolo è un omaggio all'immaginario della Commedia dell'Arte e del Barocco: teatro di maschera e di figura, comicità fisica e una drammaturgia fortemente musicale, accompagnata dalle composizioni di Rameau, Lully e Vivaldi. La voce del Gatto conduce lo spettatore dentro la fiaba, mentre il Topo ne incrina continuamente il racconto con la sua presenza comica.
Alla base del progetto c'è una scelta profondamente artigianale: "Carabà" nasce interamente dal lavoro di quattro persone: non soltanto interpreti e tecnici, ma autori materiali dell'universo che arriva in scena.
Una fiaba tout public in cui tutto si costruisce, si trasforma e prende vita davanti agli occhi dello spettatore.
Information reserved for Organizers
Non è stata caricata nessuna recensione
Information reserved for Organizers