← Back
immagine-grande

SoloNauta - Un viaggio nel fare e stare da soli

Centro Teatro Animazione e figure

Play in the repertoire

Theatrical genre
Children's theatre (2-6) Figure
Cachet:Information reserved for Organizers
Edit Tag

Regia: Carola Maternini e Elisa Sarchi

Drammaturgia: Carola Maternini e Elisa Sarchi

Attori: Carola Maternini e Elisa Sarchi

Other credits: Costruzione marionette Carola Maternini
Accompagnamento alla messa in scena Valeria Sacco
Dialogo artistico sugli elementi scenici Alessandra Amicarelli

Key words: coraggio, incontro, crescita, autonomia, relazioni

Production: Prodotto da C.T.A. Alcuni laboratori realizzati nelle scuole dell’infanzia di Pavia e Milano hanno nutrito la ricerca drammaturgica arricchendola con i punti di vista di bambine e bambine

Year of production: 2026

Theatrical genre: Children's theatre (2-6) Figure

All’inizio qualcosa di chiuso. Ma se si mette il naso fuori dal proprio mondo, cosa può succedere?

Il piccolo Solo muove i suoi primi passi nella relazione con l’altro: incontrarsi, conoscersi, fidarsi e affidarsi, alla ricerca di nuovi equilibri.

Poi una frattura apre un’altra dimensione: cosa cambia nella solitudine? Il piccolo protagonista può tanto sentirsi a suo agio quanto perduto. E, in questa altalena, la

relazione con l’altro da sé può trasformarsi nella relazione con sé, di nuovo un incontrarsi, conoscersi, fidarsi e affidarsi.

Un viaggio che aiuta a conoscersi meglio.



Dopo aver vinto nel 2024 il progetto Cantiere con lo spettacolo Louis, Carola Maternini ed Elisa Sarchi propongono un lavoro rivolto ai più piccoli e da loro ispirato. SoloNauta prende ispirazione dall’opera "Il bambino tutto solo" di Roland Topor. Alcuni laboratori realizzati nelle scuole dell’infanzia di Pavia e Milano hanno nutrito la ricerca drammaturgica arricchendola con i punti di vista di bambine e bambini su temi come la solitudine, il fare e lo stare da soli, la relazione con gli adulti nella ricerca della propria autonomia.



Lo spettacolo si chiude con un momento collettivo, per conoscersi ancora di più e darsi coraggio ...con un pizzico di magia.

Information reserved for Organizers

Uploaded files:

Information reserved for Organizers

Buy play