← Indietro
immagine-grande

PAESAGGI CON FIGURE

Opera Bianco

Opera in repertorio

Genere
Danza Performance
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Marta Bichisao, Vincenzo Schino

Drammaturgia: Marta Bichisao, Vincenzo Schino

Attori: Marta Bichisao, Luca Piomponi, Beatrice Leonardi/ Ilaria Pradella, Simone Scibilia, Elsa Gaëlle Pochini

Altri crediti: progetto vincitore del Bando Dancescapes/ sezione Bodyscapes 2023-2024 promosso da Danza Urbana Festival, Bologna

Parolechiave: sollevamento, sospeso, sparizione, allerta, allarme

Produzione: PINDOC, OPERABIANCO

Anno di produzione: 2025

Genere: Danza Performance

PAESAGGI CON FIGURE nasce dal desiderio di scompaginare i confini materiali e immateriali tra performer e spettatori, intrecciando una coreografia discreta al flusso della vita quotidiana. In una piazza ad alta densità la danza abita lo spazio rendendo permeabili i limiti tra arte e ritmo urbano. La composizione procede per sottrazione e clandestinità: i performer si mimetizzano nelle regole sociali finché piccoli gesti, delicati e anomali, non li rivelano. L’accumulo di questi gesti crea figure scultoree in movimento, apparizioni che emergono senza imporsi, seguendo l’energia del luogo.



Il pubblico si muove liberamente, si siede, parla, si confonde tra i passanti, costruendo la propria narrazione attraverso punti di vista mobili. La danza affiora e si dissolve in uno spazio che scorre senza controllo, generando visioni che interrogano la piazza come luogo di invenzione e fragilità. Le inquadrature del cinema, in particolare di Antonioni, guidano ritmo e composizione.



Il progetto coinvolge 4 danzatori e una cantante che si mescolano tra la folla.

La performance si organizza in 3 cicli consecutivi di circa 30 minuti ciascuno, 24 minuti di danza + 6 minuti di musica, arrivando ad una durata complessiva di 90 minuti circa.



Di seguito un link video nel quale l’operatore ha accostato le riprese fatte, spostandosi nella piazza e seguendo le azioni performate, dislocate e talvolta simultanee. La natura del progetto infatti non permette una ripresa totale e a camera fissa, sviluppandosi in relazione a ciò che accade su tutto lo spazio ed al flusso di persone che lo attraversa. A questo si aggiunge l’impossibilità di riprendere liberamente tutte le persone per questioni di privacy. Inviamo pertanto questo video ritenendolo il più vicino possibile ad una ripresa fissa.

https://vimeo.com/1142606353



E’ sostanziale per OPERABIANCO sperimentare una coreografia che dialoghi con spazi e ambienti non convenzionali e pubblici, per allenarsi al gioco poetico e politico di un corpo che si muove democraticamente (Manifesto 111, Virgilio Sieni).

PAESAGGI CON FIGURE approfondisce il rapporto tra coreografia e spazio pubblico, questa volta urbano, inserendosi con continuità nella precedente ambizione poetica di permeabilità tra corpi e paesaggio, tra danzatori e osservatori già iniziato con:

. PLAYGROUND/coreografia nel paesaggio che ospita un gruppo di cittadini bambini e anziani del territorio

. LEV/ azione coreografica immersiva per spazi museali



Il progetto è stato presentato al festival Danza Urbana il 5 settembre 2025, qui link all’articolo di Michele Pascarella: https://www.gagarin-magazine.it/2025/09/visto-da-noi/danza-urbana-come-pedagogia-dello-sguardo-operabianco-e-panzetti-ticconi/







Informazione riservata agli Organizzatori

Informazione riservata agli Organizzatori

Acquista opera