Regia: Pouria Jashn Tirgan
Drammaturgia: Pouria Jashn Tirgan
Attori: Pouria Jashn Tirgan
Altri crediti: Col sostegno di Ferrara Off
Parolechiave: Slam poetry, narrazione, Iran, immigrazione, stand up comedy
Produzione: Produzione Cartocci Sonori
Anno di produzione: 2024
Genere: Teatroragazzi (11-18) Prosa
SINOSSI
"La poesia per gli iraniani è come il vino per i francesi: se ne ubriacano." (Kader Abdolah)
Il caos non ha una forma, è invisibile, non lo si può combattere, è dappertutto: nel linguaggio, nella complessità del mondo del lavoro, nella politica, nell'arte, nelle nostre origini. IN CAOS NATO è un monologo che parte dalla biografia dell'artista e di alcuni membri della sua famiglia, per arrivare a parlare collettivamente di diversi temi di attualità politico-sociale: guerra, migrazione, razzismo, la famiglia contemporanea, l’incontro tra culture diverse.
Lo spettacolo unisce l'arte della spokenword (poesia performativa) al teatro di narrazione, cercando una nuova strada per raccontare una storia. L'argomento centrale del lavoro sono le origini dell'autore, in bilico tra la cultura del paese paterno (Iran) e la cultura del paese materno (Italia).
PROGETTO
Tramite il teatro si vuole raccontare la visione del mondo dagli occhi di chi vive diviso tra due culture, senza riuscire mai perfettamente a integrarsi né nell’una né nell’altra.
La performance lega a temi complessi e difficili la satira politica e l'auto-ironia, tipici del genere della stand up comedy, per trasmettere la complessità con leggerezza e freschezza. Grazie alla risata si cerca di portare all’attenzione del pubblico la difficile e non scontata integrazione dei
funamboli culturali, scardinando preconcetti e bandiere politiche, per arrivare alla concretezza della presenza umana.
La forza della poesia performativa sprigionata da artisti come Rudy Francisco, Kae Tempest e Neil Hilborn, lascia intuire le potenzialità latenti di questo linguaggio che, impastato con narrazione e commedia, promette di esplorare innovativi paesaggi di senso, valicando i margini delle lingue come delle culture.
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.