Regia: Nicoletta Vicentini
Drammaturgia: Marino Zampieri - Adattamento Nicoletta Vicentini
Attori: Marta Boscaini, Michela Ottolini/Marina Fresolone
Altri crediti: Scenografie Nadia Simeonova
Parolechiave: Emozioni, insetti, natura, amicizia, diversità
Produzione: SpazioMio Teatro (Ass. Cult. Overlord)
Anno di produzione: 2022
Genere: Teatroragazzi (4-10) Prosa Figura
La piccola ape disse: “Scansati, Bombo, e fai lavorare, che tanto il miele tu non sai fare. In mezzo alle api non puoi restare: non vogliamo bombi pelosi nell’alveare.”
Bombo vuole essere Ape, Coccinella è nata senza puntini, Lucciola non riesce più a fare luce e Bruco non riesce a smettere di mangiare.
Ambientato nel mondo degli insetti, “Miele di Bombo” racconta una delicata storia di paura e di coraggio. La paura di essere inadeguati, la paura di essere “troppo”: troppo uguali, troppo diversi, troppo magri o grassi, alti o bassi… e ci racconta di come il tempo e l’amicizia possano aiutarci a trovare il coraggio di essere noi stessi, così come siamo, bellissimi e unici.
Emozioni che i bambini hanno provato in questo difficile momento storico, paura di ciò che non conosciamo, paura del cambiamento e coraggio, il coraggio di affrontare gli eventi e le trasformazioni che si presentano nella vita di ciascuno di noi, ognuno con la propria individualità.
Lo spettacolo può essere anche un pretesto per avvicinare i bambini al mondo degli insetti e all’importanza che rappresentano per il nostro equilibrio ambientale.
Sono tantissime le coltivazioni che non esisterebbero senza l’impollinazione. Le api ad esempio aiutano anche a mantenere la biodiversità: è grazie a loro che esistono tante diverse produzioni agricole, ognuna con il suo sapore tipico e la sua tradizione culinaria, ma anche con valori nutritivi preziosi per il nostro benessere.
Le api sono efficienti e organizzate: possiamo imparare da loro a rapportarci con l’ambiente?
ARGOMENTI
Emozioni (paura, coraggio, timidezza, amore, amicizia)
Unicità/diversità
Insetti e loro dinamiche
Linguaggio entomologia
Rispetto per l'ambiente
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Non è stata caricata nessuna recensione
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.