Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.
MICHELE SEGRETO
Sede: Brescia
Sito internet: https://segretomichele.wordpress.com
Telefono sede: Informazione riservata agli utenti registrati
Referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Telefono referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Email referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Michele Segreto
Nasce a Brescia nel 1989. Si forma con Silvio Castiglioni, Maurizio Camilli, Michela Lucenti, Giovanni Guerrieri, Giorgia Penzo, Mariano Dammacco, Giovanni Calcagno. Si laurea in Lettere con indirizzo Storia del Teatro con una tesi dal titolo Macbeth, il destino e il libero arbitrio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Approccia lo studio teorico, organizzativo e antropologico del teatro con Maria Pia Pattoni, Laura Peja, Carla Bino, Carlo Susa e Claudio Bernardi, Umberto Fanni, Leonardo Mello, Giulia Innocenti.
È assistente alla regia per Le Folli Stagioni (2013) di Luca Micheletti (Premio UBU 2011) co-produzione I Guitti e Centro Teatrale Bresciano.
Nel 2012 fonda servomutoTeatro, con cui firma la regia di numerosi allestimenti, tra cui: Lungo la distesa del Lupo (2013) Giobbe (2014) Zinnfigur (2015, co-produzione con il Teatro Telaio), Polvere (2016), Come tutte le cose buone anche la guerra da principio è difficile (2016), PhoebusKartell (2017), Oppie (2017), Non un’Opera Buona (2018) e Tycoons (2021), De/Frammentazione (2023).
Dal 2013 frequenta il corso di Alta Formazione di ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione Raccontare il Territorio diretto da Claudio Longhi, per il quale recita negli spettacoli Cronache Correggesi (2014), POLISaccaridi (2014, di cui è anche autore), Mirandolandia (2014) e S.I.L.O.S (2014) all’interno del Festival Vie e nelle mise en espace diffuse Il Lancio del Nano (2014), Benòpoly (2014) e ComunItalia (2014). Cura la mise en espace dal titolo Workin’ in the Sky with Diamonds (2014) per il progetto ERT Il Ratto d’Europa (Premio Speciale UBU 2013).
Fa parte del nucleo artistico del progetto FAR EAST– Western Urbano a Sanpolino (2014), promosso da servomutoTeatro, Centopercento Teatro e EleaTeatro/Industria Scenica, vincitore del Bando SPOTbs.
Nel 2015 viene selezionato per frequentare il workshop di drammaturgia intitolato “CHEKHOV: ACTION!” condotto a Venezia da Mark Ravenhill presso Biennale College. Per il Teatro Telaio scrive e dirige lo spettacolo di teatro ragazzi La Festa delle Feste (2016).
Viene selezionato da ERT per partecipare all’interno del Progetto PROSPERO a FIND – Festival International New Drama 016 presso lo Schaubühne Theater di Berlino diretto da Thomas Ostermeier, dove lavora con Mike Bernardin, Wiebke Nonne, Grażyna Dyląg e Jan Pappelbaum.
Per TiPì – Stagione di Teatro Partecipato cura la regia dello spettacolo Malvagio (2018). Vince il Festival FANTASIO 2018 aggiudicandosi Premio del Pubblico, Premio degli Allievi della Scuola e Premio della Giuria Critica con lo studio Amore oppure Amore.
Dal 2018 al 2020 è coordinatore del Progetto XL (vincitore del bando FUnder35 di Fondazione Cariplo) per il consolidamento della struttura organizzativa delle compagnie servomutoTeatro e Compagnia Lumen, progetti, arti, teatro. Nell’estate del 2020 è invitato a prendere parte agli incontri di Directors Lab Mediterranean presso il Teatre Lliure di Barcellona, quindi in remoto presso Jasad for Performing Arts of Amman, Giordania.
Dirige Notte all’Italiana (2020), riscrittura di Fabio Pisano da Ödön von Horváth, spettacolo finalista a Forever Young di Corte Ospitale e viene chiamato dalla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano per curare la regia del saggio di diploma Calamite sulla Spiaggia (2020) di Ciro Ciancio. Tre volte selezionato tra i registi under30 da Antonio Latella, presenta il primo studio di Dodeskaden a Venezia all’interno dell’edizione 2020 di Biennale Teatro.
Nel 2022 servomutoTeatro viene selezionata come una delle compagnie più interessanti del panorama nazionale dalla prima edizione di Hystrio Festival e ottiene il contributo ministeriale tramite il bando RILANCIO dello spettacolo dal vivo in fase post-pandemica, con un voto di 28/30 in qualità artistica e culturale della proposta.
Progetta e coordina per Elsinor – Centro di produzione teatrale il percorso di teatro condiviso 6discena! (vincitore del bando Luoghi d’Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo) per il quale cura la direzione artistica e cura l’allestimento di Essere Don Chisciotte (2022), spettacolo partecipato con la cittadinanza del Quartiere Isola di Milano. Sempre nel 2022, cura i progetti di drammaturgia di comunità e le mise en espace di Cene Spregiudicate (vincitore Bando57 di Fondazione della Comunità di Milano ONLUS) di Fotogrammi di Quartiere (vincitore bando Sottocasa di Fondazione Cariplo) e di Prove del 9 (vincitore bando MILANO è VIVA) e viene selezionato dalla rete di 14 partner di NdN – Network Drammaturgia Nuova con il testo Declino e Caduta dell’Impero d’Occidente (2022), per il tutoraggio di Magdalena Barile.
Nel 2023 lavora alla performance di presentazione della collezione autunno/inverno e primavera/estate di Album di Famiglia presso Galerie Jousse a Parigi e cura la performance teatrale del progetto itinerante SLOW EMOTION di Teatro exDrogheria per BG|BS Capitale Italiana della Cultura, inoltre coordina CLASSICO PROGETTO (vincitore bando Milano è VIVA nei quartieri) sul territorio del Municipio 9 di Milano. Lo stesso anno riprende il lavoro di creazione di Dodeskaden, selezionato da a.ArtistiAssociati per il progetto ARTEFICI.Residenze Creative FVG.
Il progetto è inoltre selezionato da La Corte Ospitale di Rubiera per le residenze artiche 2024. Cura con servomutoTeatro e Liberaimago l’allestimento del testo di Fabio Pisano DE/FRAMMENTAZIONE (una storia di impossibilità), grazie al sostegno di AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali attraverso il progetto RAM – Residenze Artistiche Marchigiane. Con Declino e Caduta dell’Impero d’Occidente è finalista al Premio Hystrio Scritture di Scena e riceve la Menzione Speciale al Premio Trame Contemporanee.
Sempre nel 2023 cura la nascita della prima edizione di GENERA AZIONE FESTIVAL, vincitore del bando Cultura di Fondazione della Comunità Bresciana, previsto per il 2024.
Insegna storia del teatro e drammaturgia e conduce seminari presso accademie e scuole di teatro nazionali.
Ha vinto il Premio delle Arti L.A. Petroni di Residenza Idra, il Premio Tagad’Off alla nuova drammaturgia, il Premio Giovani Realtà del Teatro, il Premio Marcello Primiceri, il Premio InScena di Arci, il Premio Scintille 2016, i Teatri del Sacro 2017, il Premio TeatrOFFicina, il Festival FANTASIO 2018 ed è stato finalista In-Box 2018; i suoi spettacoli sono stati selezionati da Regione Lombardia e AGIS per le edizioni 18/19, 19/20 e 22/23 del progetto NEXT – laboratorio delle idee, tra le migliori proposte teatrali del teatro lombardo under35.
I suoi spettacoli sono stati rappresentati nei più importanti teatri e festival nazionali, tra cui: Piccolo Teatro di Milano, Teatro Elfo Puccini, La Corte Ospitale, Teatro Cantiere Florida, Inequilibrio Festival di Castiglioncello, Asti Teatro Festival, Wonderland Festival, Kilowatt Festival, I Teatri del Sacro, Concentrico Festival, Hystrio Festival, Crucifixus Festival di Primavera, Arena del Sole-Teatro delle Moline.
Testi teatrali:
– Lungo la distesa del Lupo, con Pavel Zelinskiy (2013)
– Oppie (2013)
– Workin’ in the Sky with Diamonds (2014)
– POLISaccaridi, con Michele Mariniello, Elisa Proietti, Simone Baldassari (2014)
– Zinnfigur (2015)
– La Festa delle Feste (2015)
– PhoebusKartell (2016)
– Polvere, [adattamento] con Marzia Gallo (2016)
– Come tutte le cose buone anche la guerra da principio è difficile (2016)
– Oppie (2017)
– Malvagio, con Michele Mariniello, Gabriele Genovese (2018)
– Non un’Opera Buona (2018)
– Dodeskaden [Primo Studio] con Fabio Pisano (2020)
– Tycoons (2021)
– Stellestrisce (2021)
– Declino e Caduta dell’Impero d’Occidente, (2022)
– Tomorrow (and tomorrow, and tomorrow) (2024)
– Radio Macbeth (2024)