Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Almarosa alla ricerca del pozzo segreto

Prima Luce
Regia: Paola Paoletti e Nadia Parisi
Drammaturgia: Paola Paoletti
Attori: Nadia Parisi
Anno: 2021
Adatto a: per tutti


Generi: Teatroragazzi (5-9)

Tags: Ragazzi, bambini, marionette, pupi, avventure

“Le avventure di Almarosa”
 Atto unico per un’interprete e un gruppo di marionette e pupi – Nadia Parisi
 Drammaturgia di Paola Paoletti e Nadia Parisi tratta dal romanzo, “Almarosa: alla ricerca
del pozzo segreto” di Paola Paoletti edito da Le Mezzelane.
 Costruzione scenografica e drammaturgica di Nadia Parsi con la supervisione di Mimmo
Cuticchio.
Organizzazione del lavoro
L’intera storia è suddivisa e narrata per episodi come nella tradizione dei cantastorie e dei
pupari siciliani. Ogni episodio è autonomo e spettacolo a sé.
L’intera storia:
Anno 778, piana di Roncisvalle, il paladino Orlando, ferito a morte, invoca i Cieli perché
trovino un suo degno successore.
Pochi giorni dopo, nella Contea di re Doroteo il Savio, Almarosa, una ragazzina di unici
anni e mezzo, nipote del re Carlo Magno, afferra le sue cose e va a rinchiudersi in cima a una torre,
un po’ per il dolore causato dalla morte di suo cugino Orlando e un po’ per i tormenti subiti dai bulli
della Contea che la scherniscono chiamandola “La Spilungona”.
Almarosa passa intere giornate disegnando e giocando in solitudine. È ormai sicura che
vivrà sempre così… ma una notte viene svegliata dal fantasma di sua zia Berta che l’avverte
dell’imminente arrivo di un terribile nemico: Ammon.
Le consegna la possente spada Durlindana, il cavallo Brigliadoro e l’armatura appartenuti a Orlando
e quindi le affida la missione di estrarre da un pozzo segreto una gemma, l'unica arma che abbia la
capacità sconfiggere Ammon.
Fuori dalla sua Contea, Almarosa è catapultata in un nuovo mondo che la porta a incontrare
personaggi di ogni genere: giganti, druide, serpenti a tre teste, creature muta-forma, Iene parlanti,
Nani e un Ippogrifo.
Almarosa riesce a mettere insieme un piccolo esercito, composto da amici veri e fidati,
mentre affronta le più disparate battaglie, e galoppa attraverso foreste incantate, frutteti infausti e
deserti stranamente ospitali.
In ultimo, conquistata la gemma magica e conosciuta l’antica leggenda d’amore che incastra
Ammon, la ragazza-cavaliere trionfa e diviene la regina dell’antico e oscuro maniero del nemico.

Note
 Durata: max 40 minuti per episodio.

Altri crediti: Costruzione scenografica e drammaturgica di Nadia Parsi con la supervisione di Mimmo
Cuticchio.

Produzione: Prima Luce e Teatro Lucciola

File scaricabili:
Almarosa.Teatro.pdf
Biografia_Nadia.Parisi.pdf
Biografia_Paola.Paoletti.pdf
Paola.Paoletti_bio.pdf

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Studi
Si laurea in filosofia.
Stage sul movimento nello spazio con Leo De Berardinis
Drammaturgia con Gerardo Guccini
Master sulla multimedialità

Teatro
Aiuto-regista “Frankenstein 2000” di Giorgio Celli.
Autrice “Contrasti e accordi con Marguerite Duras”; Santarcangelo di Romagna.
Autrice “La morte della Pizia” Durrenmatt; Teatro “Vascello” di Roma.
Lavora per “Janufa”, regia di Liliana Cavani; Maggio Musicale Fiorentino.
Realizza “Il labirinto” con Giusi Merli; “Effetto Venezia”, Livorno.
Regista video “La principessa Madeleine”; Teatro dell’Orologio, Roma.
Lavora per il Teatro della Comunità; Roma.
“Angeline o la casa infestata”; Festival Horror, Livorno.

Cinema ed editoria
Scrive su piattaforma interattiva, collabora a Enciclopedie interattive.
Produttrice esecutiva per La7 e autrice e per RaiSat Cinema.
Regista di “O Reinado”; Società Televisiva Golden di San Paolo.
“Echi fuori campo”; 61° Festival del Cinema di Venezia .
Scrive per Sul Romanzo.
Autrice di “Almarosa alla ricerca del pozzo segreto”
Condividi