CHIUSO
Bando In-Box Verde 2024/25
In-Box, rete di sostegno del teatro emergente italiano
In-Box Verde è un progetto a rete di promozione teatrale dedicato al teatro per le nuove generazioni.
Ideato da Straligut Teatro, opera tramite un bando biennale che mira a sostenere concretamente compagnie, artiste e artisti emergenti che operano in Italia: selezione della qualità, circuitazione, visibilità, riconoscimento del professionismo e della dignità economica del lavoro svolto sono alla base del progetto.
Il teatro per le nuove generazioni è un segmento tanto vitale quanto centrale del panorama teatrale italiano: per questo In-Box Verde si impegna a riconoscerne il potenziale di qualità e innovazione, tenendone presenti le peculiarità, valorizzando la ricerca artistica di quelle compagnie che lo scelgono per vocazione, contribuendo a sostenere una forma di teatralità profondamente radicata nei territori che dialoga efficacemente in maniera intergenerazionale con il pubblico.
Concretamente In-Box Verde offre un tour di repliche a cachet fisso ad una rosa di compagnia selezionate, confronto con il pubblico in contesti anche molto diversi fra loro, trasparenza nei rapporti e nelle condizioni contrattuali.
La rete che compone In-Box Verde, nato nel 2016 come progetto gemello ma autonomo di In-Box, è cresciuta negli anni in maniera molto significativa e vede oggi la presenza di partner in 14 regioni italiane: teatri, festival, circuiti, spazi off, soggetti “storici” e nuove leve, grandi centri urbani o medie e piccole realtà di provincia; l’eterogeneità e la trasversalità sono tratti fondamentali del partenariato e ne costituiscono la maggiore ricchezza.
In-Box dal Vivo è l’evento centrale del progetto: fase finale di selezione degli spettacoli, momento di confronto e lavoro comune per la giuria e la rete, occasione di grande visibilità per gli artisti ospitati, vetrina del teatro contemporaneo emergente in grado di attirare pubblico, operatori, stampa.
Promosso da

con il sostegno di



Selezione In-Box Verde 24/25
L'edizione 2025 di In-Box Verde, ideato e gestito da Straligut Teatro, si conclude con In-Box dal Vivo, fase finale del progetto dedicato alla promozione del teatro emergente italiano che quest’anno punta i riflettori sul teatro per le nuove generazioni. La città di Siena ha accolto giovanissimi e scolaresche della provincia, ma anche artisti, operatori e giornalisti del settore provenienti da tutta Italia. Le otto compagnie finaliste sono andate in scena nei bellissimi Teatri di Siena e i partner della rete hanno selezionato le proposte artistiche da inserire nella loro programmazione: i finalisti si esibiranno all’interno di teatri, festival, rassegne e circuiti regionali, durante le stagioni teatrali 2025/26 e 2026/27.
Divisoperzero vince con Officina Prometeo, performance sul fascino del mito tra strampalate marionette self-made e insoliti oggetti di scena; lo spettacolo si aggiudica 24 repliche, compresa quella senese di In-Box dal Vivo. Al secondo posto La stanza di Agnese di Meridiani Perduti Teatro (21 repliche e menzione speciale Osservatorio In-Box Verde). Terze pari merito la Compagnia del Buco con Doors (16 repliche) insieme a Ida e la bambina nuova di Associazione Culturale S.T.A.R (16 repliche e menzione speciale In-Box Generation, assegnata da studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Siena).
Seguono Sciopero! Ovvero quella volta che il Lupo smise di lavorare di Schedìa Teatro (14 repliche), Faboo di (11 repliche), Pollicino Show di Gruppo Ibrido (6 repliche) e Sono solo parole di Zerocomma Zero Uno (4 repliche).
In-Box dal Vivo ha trasformato la città di Siena in un crocevia del teatro contemporaneo italiano, un appuntamento che ogni anno diviene festival, vetrina, ma soprattutto festa per tutti i cittadini. L’aspetto più rilevante, oltre ai risultati in termini di repliche, è stata la centralità degli spettacoli messi in scena dalle compagnie finaliste. Le otto realtà artistiche sono giunte a questo traguardo dopo un lungo percorso di selezione, offrendo una rappresentazione concreta e dinamica della professionalità che anima il teatro per le nuove generazioni.