Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Teatro Umano

Sede: Perugia
Sito internet: https://www.teatroumano.com
Telefono sede: Informazione riservata agli utenti registrati
Referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Telefono referente: Informazione riservata agli utenti registrati
Email referente: Informazione riservata agli utenti registrati

La Compagnia Teatro Umano nasce nel 2017 all’interno dell’omonima associazione culturale TU. I suoi soci fondatori sono Richard Martinez, partoricano giunto in Italia nel 2015 per completare un dottorato in Fine Arts per conto della Mississippi University for Women e Davide La Fauci, imprenditore umbro nel settore della pubblicità e dei social media. L’ideale che accomuna i suoi fondatori era ed è quello di divulgare la cultura teatrale e provare a offrirne una visione “rinnovata” rendendola accessibile, comprensibile, non più esiliata al ruolo di “intrattenimento elitario”, e soprattutto non più incatenata alla lingua e alla sua comprensione. Il concetto di teatro umano è più facilmente sintetizzabile come il risultato pratico del lavoro di tesi dottorale di Martinez. L'esperienza vissuta in Italia matura infatti in lui la consapevolezza del potere e dell'efficacia del movimento e della gestualità nella comunicazione, tratti particolarmente salienti e caratteristici nella cultura italiana. Da qui sviluppa l'idea di codificarli e universalizzarli al fine di selezionare unicamente quelli di significato diffuso e universalmente comprensibile. La comunicazione dell'attore viene interamente affidata al mezzo non verbale attraverso l'ausilio di un codice di movimenti sul palcoscenico, l'uso della tensione del corpo e l'utilizzo del respiro. In particolare la compagnia decide di specializzarsi nella creazione di spettacoli in maschera moderna. La maschera infatti, annullando i tratti somatici dell'attore, permette allo stesso di concentrare energia e tensione solo sul corpo e al pubblico di non essere condizionato dalle caratteristiche personali di coloro che occupano il palcoscenico (sesso, età, etnia degli attori). Ciò é stato pensato appositamente per valorizzare le capacità attoriali interpretative e per limitare, nei limiti del possibile, ogni connotazione o giudizio personale dello spettatore. Le maschere vengono realizzate con particolari tecniche di intaglio atte a favorire la "pareidolia dell'emozione". Esse infatti, catturando il momento prima dell'emozione e non l'emozione stessa, non mostrano staticamente l'umore del personaggio, ma inducono lo spettatore a caratterizzarlo proiettandovi le proprie aspettative in un meccanismo psicologico che dà la sensazione di vederle muoversi. A tale scopo gli spettacoli vengono appositamente scritti al fine di proporre molteplici interpretazioni, che variano a seconda della maturità emotiva, dell'età o della sensibilità dello spettatore. Pur cercando di rimanere nei binari definiti dal genere commedia, l'uso dell'ironia viene sfruttato per proporre temi culturalmente impegnativi con l'ausilio di ambientazioni storiche approfondite e cura nei dettagli nella scelta dei costumi di scena al fine di proporre sempre una riflessione d'attualità a carattere sociale. In definitiva i canovacci, le maschere, i costumi, l'ambientazione, vengono sempre preceduti da un'accurata fase di documentazione al fine di proporre in chiave "ironica" e "leggera" temi decisamente più impegnativi attraverso tecniche che possano renderli comprensibili indipendentemente dall'età, dall'estrazione sociale e dalle origini culturali dello spettatore.

Condividi

Opere caricate

Bar Moments: “L’Italia ieri come oggi”

Regia di Richard Martínez Sánchez
con Richard Martinez, Davide La Fauci e Caroline Montes

Teatroragazzi (14-19), Figura, Performance, Altro | maschere, teatro fisico, fascismo, donne, ricorsi storici
Desconocido

Regia di Richard Martinez e Caroline Montes
con Richard Martinez, Caroline Montes e Davide La Fauci

Teatroragazzi (12-19), Figura, Performance, Altro | pandemia, influenza spagnola, ricorsi storici, donne, prima guerra mondiale
Voyage

Regia di Richard Martinez e Caroline Montes
con Richard Martinez Caroline Montes

Danza, Teatro-danza, Performance, Altro | immigrazione, cultura, performance, inclusione, identità