Regia: Giulia de Canio, Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti
Drammaturgia: Giulia de Canio, Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti
Attori: Giulia de Canio, Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Francesco Capponi
Altri crediti: software, circuit design e physical computing: Francesco Bianchi Grazie a: Malu Costa, Romulo Chindelar, Lucas Popeta. Con il sostegno di: Cambio Festival (Rio de Janeiro); Crossing the sea; Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello - CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro). Produzione: UnterWasser Produzione esecutiva: Pilar Ternera / NTC Con il sostegno di: Cambio Festival (Rio de Janeiro); Crossing the sea; Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello - CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro).
Parolechiave: boxes, scatole, pre-cinema, lambe-lambe,
Produzione: UnterWasser
Anno di produzione: 2023
Genere: Performance
BOXES è un’opera di teatro visuale, un’installazione composta di “scatole” al cui interno sono racchiusi micro-spettacoli e giochi interattivi, fruibili da uno spettatore per volta.
Il pubblico è invitato a vivere un’esperienza unica, personale, e dedicata. Osservando all’interno delle scatole attraverso piccole fessure e spiragli, si immerge in uno spazio intimo e protetto che contiene piccoli mondi poetici.
BOXES è un progetto aperto, che nasce da una rielaborazione del teatro Lambe Lambe e da una ricerca sugli effetti e le tecniche del pre-cinema. Il progetto è un cantiere in continuo sviluppo che si arricchisce grazie alla collaborazione e dell’incontro con artisti diversi.
“Una vera sorpresa e felice scoperta, un tocco di nostalgia, tanta poesia e un ritorno all’infanzia che ha aperto ricordi e immaginazione, fantasia e sogni, memoria e respiro.”
-Tommaso Chimenti
“Si può lodare la perizia artigiana con cui sono costruiti i singoli oggetti scenici, da quelli piccolissimi ai più voluminosi e la fantasia con cui si dona loro la possibilità di aprire nuovi universi, trasformando chiunque in una novella Alice di fronte a nuovi mondi meravigliosi tutti da esplorare.”
-Sandro Avanzo
“È come fissare una nuvola e rintracciare i profili che permettono di immaginare, di intuire un soggetto, una figura che, una volta definita, è già pronta a mutare.”
-Matteo Brighenti
“Una discesa nella dimensione della poesia e della tenerezza difficile da dimenticare.”
-Mario Cervio Gualersi
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.
Link:
Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.