← Indietro
immagine-grande

Due di Una

Teatro Piteco-The covers On beat

Genere Prosa Performance
Cachet:Informazione riservata agli Organizzatori
Modifica Tag

Regia: Anna Della Bruma

Drammaturgia: Cristina Gianni

Attori: Cristina Gianni, Margherita Bertoli

Altri crediti: Residenze: Dolomiti Hub, Fonzaso (BL); Mulino Nicli, Rive d'Arcano (BL) Sound design a cura di Mattia Ventura

Parolechiave: teatro, salute mentale, sociale, benessere psicologico

Produzione: Teatro Piteco, Kamma Compagnie, Anna Della Bruma

Anno di produzione: 2023

Genere: Prosa Performance

Due, in scena: una vorrebbe riuscire nella sua magia di farsi sparire, l’altra invece non riesce più a ricordare dove si è persa e, quindi, si cerca.
Due sconosciute che si conoscono da sempre sono le protagoniste di questa pièce, due parti di un tutto che si svelano e svelano l’altra, in un continuo scambio di botta-e-risposta, in una sequenza di ricordi e pensieri che si succedono così come potrebbero alternarsi le idee nello spazio di una mente.
Due: entrambe cercano un modo per far quadrare dei conti che proprio non tornano, a nessuna piace veramente la compagnia dell’altra. Eppure due, indispensabili.
Lo spettacolo affronta la tematica della salute mentale, mettendo in scena la dualità e il conflitto che spesso nascono quando si vive un momento di spaesamento, difficoltà, disagio. L’intento è quello di raccontare, in modo delicato, una storia, che spesso può essere scomoda da accettare e da esporre, per cercare di produrre una sensibilizzazione intorno all’argomento del disagio e del benessere psicologico.
Questo attraverso l’uso di personaggi simbolici, senza nome, tanto da essere segnati come X e Y. Tali personaggi rappresenteranno due diversi bisogni rimasti insoddisfatti, cristallizzati e irrigiditi che cercheranno un’uscita al copione di conflitti interni ormai precostituito. Bisogni di riconoscimento e autonomia, tra gli altri. Come? Scardinando a vicenda le difese e le false piste dell’altra, riconoscendosi e, finalmente, cambiando il destino tracciato dall’abitudine.

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

    Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Acquista opera