Cookie
Questo sito si serve dei cookie di Youtube, Vimeo e Bunny.net per la visualizzazione dei video. Se prosegui la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Chiudendo questo box ne accetti l'utilizzo.

Madame De Sade

Cantieri Umani
Regia: Paolo Antonio Simioni
Drammaturgia: Yukio Mishima
Attori: Elisa Ariano, Julie Blax, Alice Corni, Marcella Cortese, Manuela Marascio, Mara Scagli.
Trailer: Link
Anno: 2023
Adatto a: VM14


Generi: Prosa

Tags: Bellezza, alienazione, fascinazione, santità, perversione

Nel periodo che precede la Rivoluzione francese si dipanano le vicissitudini del Marchese De Sade. Egli non compare mai in scena, ma la sua figura anti-messianica incombe sulle vite della fedele moglie Renée, della famiglia di lei e del suo entourage, facendo esplodere conflitti psicologici e morali, individuali e sociali.
La trasposizione del potente e ponderoso testo di Mishima sulla scena prevede in molti punti il superamento del piano realistico, realizzando atmosfere oniriche ed evocative che esplicitino i contenuti non solo del racconto di accadimenti, ma, soprattutto, quelli interni e psicologici, caratterizzati da una forma di alienazione psichica dei personaggi alla ricerca, tra aberrazioni e perversioni, di una forma di “santità”.
La figura di De Sade viene continuamente evocata, anche mediante scene che lo vedono protagonista attraverso il suo alter ego, la Contessa di Saint-Fond.
Le vicende si svolgono a Parigi, dal 1772 al 1790, dove emergono forze ed energie storicamente in contrapposizione e destinate a sfociare nella Rivoluzione francese.
Nel salotto di Madame de Montreuil, suocera di De Sade, che ha sposato la figlia maggiore Renèe, si consumano guerre famigliari e alleanze improbabili. Il rapporto tra madre e figlia è altamente conflittuale, doloroso nella reciproca incomprensione, e mette in luce due diverse concezioni dei valori individuali e sociali.
Nella messa in scena non mancano incursioni nella contemporaneità e nell’altro luogo ideale, che è il Giappone.


Altri crediti: Progetto di regia: Paolo Antonio Simioni.
Assistente al progetto di regia: Alessia Pellegrino.
Costumi: Luna Iemmola
Trucco: Mattia Tomatis.
Musiche: Matteo Cionini.

Produzione: Spettacolo autoprodotto che non ha ancora debuttato

Per visualizzare il video integrale devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Non è stata caricata nessuna recensione

Per visualizzare la scheda tecnica devi essere registrato come operatore o teatro e aver eseguito l'accesso.

Da un’idea di Mara Scagli, sotto il nome di Cantieri Umani si sono unite sei artiste indipendenti, attratte dal progetto di ricercae produzione del testo “Madame de Sade” di Yukio Mishima. Le sei attrici hanno formazione ed esperienze diverse, chespaziano dal teatro alla musica, dalla danza alla drammaturgia, fino alla regia. Si sono conosciute frequentando le masterclass di Paolo Antonio Simioni e Alessia Pellegrino che insieme conducono seminari intensivi di Alta Formazione in Italia e in Europa. Condividendo lo stesso metodo di lavoro, riescono a lavorare in modo proficuo e in continuo scambio e arricchimento della propria creatività.Ogni membro sviluppa la propria ricerca artistica, affidandosi al personaggio che gli è stato assegnato dal testo di Mishima; Le sessioni di prove sono momenti di piena immersione nella ricerca e nulla, dal punto di vista attoriale, viene lasciato al caso.
Condividi