Regia: Alice De Toma
Drammaturgia: Alice De Toma
Attori: MASSIMO GUDICI, CLELIA CICERO, ALICE DE TOMA, VALERIA BALDINI
Altri crediti:
Parolechiave: ruolo della donna, femmina, iran,
Produzione: Tomax Teatro, Comune di Bologna, Spi CGIL Cesena
Anno di produzione: 2023
Genere: Prosa
“Femmina” è uno spettacolo a quadri che ripercorre la condizione della donna attraverso il tempo e lo spazio. Da un lontano passato in cui l’archetipo del femminile era legato a tutti i mali dell’umanità a un vicino presente in cui si combattono battaglie per la parità dei sessi.
A condurre questa indagine sul palcoscenico è una conduttrice televisiva che cerca di svolgere il suo lavoro al meglio barcamenandosi tra le mille difficoltà derivanti dall’essere simultaneamente una mamma e una donna in carriera all’interno una troupe televisiva capitanata da un uomo.
Il primo servizio presentato narra il mito di Pandora, il secondo servizio riguarda i casi di femminicidio in Italia, il terzo servizio valica le frontiere geografiche e apre la riflessione sulla condizione della donna in Afghanistan, mentre il quarto racconta le battaglie delle donne iraniane attraverso un’ospite speciale invitata in studio, un’attivista iraniana.
Lo spettacolo è interamente tratto da storie vere provenienti da Iran, Afghanistan, Italia e affonda le radici nel significato profondo di essere donna, a quell’energia sacra e nascosta tanto potente quanto temuta.
Informazione riservata agli Organizzatori
Informazione riservata agli Organizzatori