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Lady Macbeth - God save the Queen

Anomalia Teatro
Regia: Simona Ceccobelli
Drammaturgia: Debora Benincasa
Attori: Debora Benincasa
Trailer: Link
Anno: 2023
Adatto a: VM14


Generi: Prosa

Tags: drammaturgia shakespeare femminismo disobbedienza monologo

lo spettacolo Lady Macbeth - god save the queen è un monologo scritto e interpretato da Debora Benincasa, regia e studio dei movimenti Simona Ceccobelli

L’opera è una riscrittura della tragedia Shakesperiana dal punto di vista della Lady, uno dei personaggi più oscuri e potenti della storia del teatro. È una figura vicina al mostro e alla strega che rivela con schiettezza i luoghi più nascosti dell’animo umano.
Il monologo nasce dall’enorme libertà che questo personaggio porta con sé: attraverso il suo sguardo è possibile un’esplorazione della crudeltà e dei fantasmi interiori che spesso preferiamo ignorare. Immergendosi nel gioco del potere, Lady Macbeth, ce ne svela tutta la disumana spietatezza.

Lo stile dell’opera è ironico e tagliente, la ricerca linguistica è vicina alla sperimentazione dove vengono accostati diversi registri: aulico, quotidiano, poetico, classico e pop. Il monologo è un flusso di coscienza in cui il limite tra pensiero e dialogo è sempre sottile; è una sorta di orgogliosa confessione della regina che fa sentire il pubblico sia suo complice che fastidioso avversario. L’attrice parla costantemente ai suoi spettatori in un continuo abbattimento della quarta parete. L’utilizzo della comicità, tratto caratteristico degli spettacoli di Anomalia Teatro, è qui meno evidente ma emerge a tratti in modo pungente e, alle volte, scomodo.

Lady Macbeth - God save the Queen è un invito alla ribellione e alla disobbedienza. E’ la regina stessa ad esortarci contro i potenti

"Cos’altro dovremmo togliervi? Ogni giorno prendiamo un pezzetto della vostra dignità senza che nessuno abbia il coraggio di spezzarsi"

“La regina ha sete di potere perché è tutto ciò che conosce” spiega l’attrice e drammaturga Benicasa “nonostante si trovi nel punto più alto in cui potrà mai arrivare continua a non trarne soddisfazioni. Lady Macbeth, seppur personaggio dirompente e pericoloso, non riesce a minacciare lo stato delle cose e continua a riproporre le stesse soluzioni del mondo che la circonda e a cui cerca di scappare”.

Il testo è arrivato finalista al Premio InediTo - colline torinesi nella sezione drammaturgia ed è stato scritto con il sostegno di Montagne Racconta, grazie anche alla supervisione del drammaturgo Francesco Niccolini.



Altri crediti: Scenografia Adele Gamba
Costumi Simona Randazzo
Suono e voci Martino Scaglia e Flavia Chiacchella
Lighting designer Andrea Gagliotta
Registrazione e master Massimiliano semenzato-AION collective

Con il sostegno di Montagne Racconta


Produzione: Anomalia Teatro

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Anomalia Teatro è una compagnia nata a Torino nel 2016. È un gruppo di artisti che si prende cura di tutti gli aspetti creativi, produttivi e distributivi dei propri spettacoli, portando avanti ogni giorno un’idea di teatro che sia orgogliosamente popolare.

ANTIGONE – monologo per donna sola
Il nostro primo spettacolo, quello che ci ha fatto conoscere al pubblico e iniziare quest’avventura. La piccola Antigone ha visitato un po’ tutta l’Italia, tra teatri e licei, ed è volata oltreoceano grazie all’Italian Theatre Festival di New York. Il testo dello spettacolo è stato pubblicato dalla casa editrice SuiGeneris, e ha vinto il Premio Mauro Rostagno 2019 alla drammaturgia.

Theo – Storia del cane che guardava le stelle
Un altro monologo, a due anni di distanza dal primo, sta muovendo i primi passi nella stagione 2019/20, dopo un debutto col botto al Torino Fringe Festival. La storia di Theo Van Gogh, spalla silenziosa e fedele del fratello Vincent, ci ha dato lo spunto per per parlare di chi sta dietro agli eroi, relegati a poco più che semplici comparse, dimenticate dalla Storia.

Era meglio nascere topi
Quasi due anni di studio del popolo Rom, la minoranza più odiata e discriminata, per arrivare a scrivere uno spettacolo sul nuovo razzismo, su chi lo stereotipo lo porta avanti giorno per giorno. Iniziamo la creazione con il sostegno di Re.Te. Ospitale e del Teatro Studio Uno. Nel 2019 lo spettacolo vince l’ottava edizione del Premio CrashTest, e si prepara a debuttare a Torino nel 2020, all’interno della stagione del Teatro Stabile.

Oltre agli spettacoli la compagnia si dedica alla formazione con diversi corsi annuali di improvvisazione, teatro e scrittura scenica.

Questa piccola famiglia continua a lavorare a nuovi progetti e produzioni, per raggiungere sempre più spettatori, ed emozionarsi con loro.
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